Vai al contenuto
Melius Club

Un sano stile di vita

Messaggi raccomandati

Una riflessione che faccio spesso, a titolo personalissimo, è che per me il cibo rappresenta per la minima parte (diciamo il 10%) bisogno nutritivo (insomma il riempire la pancia come risposta fisiologica alla fame), mentre, per la restante e significativa parte, rappresenta  gratificazione, piacere, emozione, condivisione e tanti altri aspetti legati al vivere bene.

Insomma, la ricerca della salute passa anche certamente attraverso il cibo, ma non deve diventare l'unico aspetto per vivere bene.

Personalmente, ad esempio, ho sempre cercato, per impostazione di famiglia, a scegliere i prodotti qualitativamente migliori, senza guardare al risparmio.

Non sto parlando di cibi costosi ed esclusivi, ma di ciò che si mette in tavola ogni giorno. Fare attenzione a ciò che si compra è già un primo passo per una buona alimentazione.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/220-un-sano-stile-di-vita/page/22/#findComment-40799
Condividi su altri siti

@Paranoid.Android visto cosa sei. Perché non gli spieghi a chi legge che i cibi , possono essere cancerogeni. Le carni alla brace . Sviluppano sostanze eterocicliche, gli lo hai detto questo ? O gli lo hai fatto presente che le vostre cosiddette proteine nobili sono dannose ? Che avete dato dei consigli su dosi superiori a ciò che l' organismo ha  realmente bisogno ? O ancora , per fare un altro esempio ,che lo zucchero o tutti quei alimenti che hanno indice glicemico alto sono a rischi di malattie oltre il diabete del cancro ? Eh già, gli lo hai detto che l ' IGF1  causato da questi elementi fa sviluppare i tumori ? Invece di venire a sfottermi , dite come stanno le cose. A me non mi fregate . Sono 5 anni che vi tengo alla larga in tutto . Anche nei semplici raffreddori . E comunque ora capisco perché mi hai attaccato. Se la gente capisse certi meccanismi  ci sarebbero meno malati e più felici , proporzionalmente meno ospedali .Ma  tant'è! La gente di fida del sistema . Io Matrix lo ho visto non solo al cinema ma anche nella vita . 

Link al commento
https://melius.club/topic/220-un-sano-stile-di-vita/page/22/#findComment-40848
Condividi su altri siti

Paranoid.Android
4 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Le carni alla brace . Sviluppano sostanze eterocicliche,

Vero

5 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

IGF1  causato da questi elementi fa sviluppare i tumori ?

Vero

4 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

dosi superiori

Vero

5 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

diabete

È una malattia genetica, l aliment puo peggiorarla o migliorarla ma non evitarla.

7 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Matrix

La vita lo è.

Link al commento
https://melius.club/topic/220-un-sano-stile-di-vita/page/22/#findComment-40856
Condividi su altri siti

1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

Ne so più io che te sulla salute . Voi non sapete un cxxo

Qui però non condivido nè le affermazioni nè l'approccio. Sei un profano come tutti noialtri, non credo tu abbia una formazione specifica certificata. Certo anche l'oncologo si allarga oltre le proprie competenze, ma almeno si sa che non è autodidatta.

Link al commento
https://melius.club/topic/220-un-sano-stile-di-vita/page/22/#findComment-40878
Condividi su altri siti

@Guru hai scritto ;

"ma almeno si sa che non è autodidatta."

Bè ti rispondo che questo autodidatta non si sta mai più ammalando da 5 anni quando prima era soggetto a esserlo ogni stagione. 

Potrei anche dirti , che non prende nessun tipo di farmaci da quel momento in poi. Non ne ha bisogno , e inoltre i farmaci sono controproducenti pieni e zeppi di effetti collaterali alcuni gravi . Ma ovviamente io non posso dire a te e nessuno ciò che faccio io è giusto per te o per altri. Per me lo è stato e ho tracciato la strada che seguo. Detto questo io penso una cosa. La vita è mia, il corpo è mio , e se non mi prendo cura io di me stesso chi lo deve fare ? Non certo un medico o chiunque altro. Quando si va dal medico è perché di sono presentati dei danni . La prevenzione , quella più importante comincia a tavola. La tavola da pranzo è la vera sala chirurgica per eccellenza . Ho imparato a mie spese nel bene e nel male queste cose.  Buon proseguimento a tutti .

Link al commento
https://melius.club/topic/220-un-sano-stile-di-vita/page/22/#findComment-40908
Condividi su altri siti

@Panurge sono più quelli che li prendono. Certo da giovani no. Il corpo da giovani è più forte e ha subito meno tempo di attacchi esteriori da condotte di stili di  vita errata . A tal proposito mi viene in mente ciò che diceva un grande uomo , l ultimo Esseno forse al mondo che fino a un paio di anni fa era ancora in vita; Per una vita si rilassano con la nicotina, si svegliano con la caffeina, si divertono con l'alcool, dormono con i sonniferi, si tirano su con gli psicofarmaci e si nutrono solo di cibo morto. Ma poi per guarire vogliono la pillola miracolosa... Salvatore Paladino

Link al commento
https://melius.club/topic/220-un-sano-stile-di-vita/page/22/#findComment-40960
Condividi su altri siti

10 ore fa, mozarteum ha scritto:

Vivere significa anche (puo’ significare) godere nella sregolatezza come insegnano artisti insigni.

il salutismo puo’ degenerare in stitichezza esistenziale

Ecco, mi fornisci l'assist per una considerazione che facevo ieri sera appena uscito dal forum: premesso che sono perfettamente d'accordo con quanto affermi, perché in questo thread, anche prima dell'incendio, ciclicamente entrava qualcuno disinteressato all'argomento, a dire di non prendersi troppo sul serio, che l'alimentazione non deve essere talebana, quando qui nessuno lo è? Ma soprattutto, perché in threads come quello sulle grigliate o sulle specialità delle Due Sicilie interventi di questo tenore ma su colesterolo e trigliceridi non se ne vedono?

Qui siamo tutti d'accordo sul fatto che gli estremismi siano sempre sbagliati, ma non è che c'è qualcosa di più? Io un po' lo credo, ma prima vorrei sentire la vostra opinione.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/220-un-sano-stile-di-vita/page/22/#findComment-40990
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 43 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference