Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi inglesi...

shastasheen

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti, 

volevo sapere se c'è qualcuno tra voi in grado di operare una comparazione tra tre vecchie glorie dell'analogico britannico:

- il sempreverde Linn Sondek, per coerenza di raffronto con gli altri diciamo una versione con il semplice Valhalla

- l'innovativo (per l'epoca...) Pink Triangle PT1

- l'Heybrook TT2

Mi rendo perfettamente conto che la scelta di braccio e testina può condizionare totalmente le prestazioni dei tre, chiaramente il paragone andrebbe fatto, o immaginato, a parità di queste due ultime variabili.

Più elementi di giudizio mi fornirete più ovviamente potrà essere accurata l'idea che potrò farmi.

Vi viene inoltre in mente qualche outsider che possa surclassare le doti di musicalità di questi tre, in una fascia di prezzo simile nell'usato, sempre stando in terra di Albione ed escluso il Gyrodec?

Grazie a tutti!

Mario

• Melius 1
Inviato

Hai avuto modo di ascoltare The Full Circle o per caso lo possiedi?

Mario

Inviato

@shastasheen ciao, ho sia il Pink PT1 che l'Heybrook, tutti e due con Rega Rb300,quello del Pink ricablato. Però il confronto lo posso fare solo a memoria con un TT2 con braccio Sumiko, perché l'attuale non l'ho mai fatto girare, è praticamente nuovo. Il Pink, con una Denon Dl160, mi portò a vendere il TT2 perché più musicale. Ambedue telaio sospeso e trazione a cinghia, più rognoso da settare il Pink, ma una volta messo a punto, io lo incastrai nel telaio di un mobile Solid Steel rendendolo tutt'uno con lo stesso, sfodera una migliore piacevolezza d'ascolto, il dato a cui tengo di più : attacchi, rilasci, prat li ritengo parametri che lascio ai più esperti. Per me conta sedersi e godere di quello che sento, se mi piace è ok. 

• Melius 1
Inviato

@Cano Effettivamente avrei voluto inserire nella tenzone anche lo Xerxes, direi più il 10, o "X", poichè il 20 è fuori budget... In cosa lo Xerxes supera i giradischi citati?

@78 giri Come avvengono le regolazioni del PT? Attraverso le brugole sui tre lati? E' di molto inferiore come musicalità l'Heybrook?

Grazie

Mario

Inviato

@shastasheen esatto, 3 brugole che regolano le sospensioni e l'altezza. Ci vuole una certa pazienza. 

No, non c'è una grandissima differenza, la classe di prezzo sull'usato del resto non è molto diversa, ma comunque nettamente avvertibile.

Ho dimenticato però di dirti che sul Pink ho una alimentazione della The Mod Squad che molto probabilmente ha la sua importanza. 

Inviato

@shastasheen è il più veloce ed articolato, quello con il basso più solido 

Bene anche il 10 

al secondo posto metterei il Pink 

Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

al secondo posto metterei il Pink 

Anche prima del Sondek?

Inviato
13 minuti fa, shastasheen ha scritto:

Anche prima del Sondek?

Il sondek potenzialmente può arrivare molto in alto, ci sono tantissimi upgrade 

Dipende in che configurazione si trova 

Il modello base a mio avviso è il meno interessante del gruppo 

• Thanks 1
Inviato

Ho avuto un Sondek 25° Anniversary con Ittok, Asak, Trampolinn e Lingo, e suonava bene ma il successivo Gyrodec con SME IV e Sumiko Blue Point Special Evo III andava molto meglio, più dettaglio e dinamica anche se forse suono un po' più "magro"...

Inviato

Non vorrei ripetermi ma il vero outsider che le suona alla maggioranza dei migliori anche di oggi… è l‘alphason sonata con il suo braccio in titanio. Si trova a pochi soldi specie in Inghilterra.. ne ho uno e so di cosa parlo, ogni volta che l’accento rimango colpito..

Inviato
12 minuti fa, alexis ha scritto:

Si trova a pochi soldi specie in Inghilterra

@shastasheen

Ne vedo uno anche in vendita in Italia….non so se il prezzo è corretto: 2100 euro.

Inviato

Grazie ad entrambi, quello in vendita non ha il braccio Alphason HR100 in titanio di cui parla Alexis ma un Odyssey qualcosa, che sembra molto bello e  "hiend" ma di cui sono riuscito a trovare ben poco online...

Braccio non originale, prezzo "pompato", località da me poco raggiungibile per eventuale ascolto/ritiro fanno si che lo abbia dovuto scartare...

Mario

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, Cano ha scritto:

per me il migliore è il roksan xerxes 

il TMS anche senza i successivi mk amplifica in meglio ancor di più le qualità del Xerxes...tutto dipende dal budget sull'usato che si vuole stanziare.

Inviato

@BEST-GROOVE si, il tms è un capolavoro

Lo xerxes si dovrebbe trovare più o meno ai prezzi degli altri 

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

si, il tms è un capolavoro

a trovare un TMS al prezzo di altri sarebbe da prenderlo al volo ...previa verifica di tutte le componenti in stato ottimale.

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE concordo, e comunque eravamo partiti da Linn base, Pink prima versione e TT2 e siamo arrivati a Xerses e Alphason che costano un 50%in più. 

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, 78 giri ha scritto:

Pink prima versione e TT2 e siamo arrivati a Xerses e Alphason che costano un 50%in più. 

vero...tutta colpa che ci si lascia troppo prendere la mano.