Jack Inviato 27 Luglio Condividi Inviato 27 Luglio 1 minuto fa, ediate ha scritto: prezzi sono scesi solo perché le elettriche non le vuole nessuno macchè non le vuole nessuno che stanno crescendo al 25% anno. Nei grandi paesi europei stanno ben sopra il 20%… è solo l’iTalia - al solito - che è ancora indietro (il sud soprattutto al solito2 ) ma la quota è comunque raddoppiata dal 5 ad oltre il 10%. La penetrazione sta andando oltre le più rosee aspettative. Tu sei uno che prima è scettico e recalcitrante ma poi si informa. Informati che lo sai fare benissimo. Il divide non è più il prezzo, è sempre e solo il “carico a casa” - “carico fuori” ma più che per il prezzo per la scomodità se lo devi fare apposta. Anche i prezzi della corrente stanno scendendo, purtroppo ancora con i soliti vizi di promozioni e marketing fesso ma è un mercato in divenire che si deve pian piano assestare. Dal 2020 ad oggi i punti di ricarica sono QUINTUPLICATI in Italia, e negli ultimi due anni in gran parte con ricariche ad alta velocità. BYD ha iniziato anche in Italia ad installare le famigerate 1.5 Mw che con le loro nuove batterie FLP fanno 10-97% in meno di 10 minuti (cosa che per chi ricarica solo in autostrada è pure inutile, sovra performante, senza vantaggio concreto), la Xpeng G6 (notevolissima) ricarica in 12 minuti… È un fiume in piena che sta sconvolgendo il mercato… mi sa che al 2035 non ci sarà nessuna necessità e nessuno si accorgerà di eventuali limiti alla vendita di auto termiche pure. Anzi ormai è cosa certa con questi ritmi Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/68/#findComment-1807137 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 27 Luglio Condividi Inviato 27 Luglio 21 minuti fa, ediate ha scritto: Tipico il caso di un collega di mio fratello Edì, a te stare in Sicilia ti fa male, ti fa vedere il mondo dal buco della serratura, e non ti fa godere dei mille vantaggi delle società evolute… vattene da lì, a maggio ed ottobre ci vai in vacanza, ogni tanto un we lungo come faccio io ma mollali per carità 😂😂 1 Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/68/#findComment-1807145 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariovalvola Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Giusto per tenermi informato, dovendo cambiare auto entro pochi mesi, ho, doverosamente, pensato anche a un'alternativa elettrica. Ho scartato le plug-in per ovvi motivi. Di solito tendo a usare la stessa auto per almeno una decina d'anni. Per questo motivo ho cercato il tipo di batterie che subiscono meno l'invecchiamento calendariale e che sono intrinsecamente dotate di maggiore rusticità, a discapito anche della densità. Le batterie LFP si sono dimostrate, da questo punto di vista, le migliori. Ho pensato come prima soluzione a un prodotto più che collaudato: una Tesla Model 3 base poteva essere un'ottima soluzione come autonomia, bagagliaio, comodità, prestazioni. Purtroppo presenta un problema poco considerato: è bassa, ha sbalzi anteriori e posteriori importanti e una distanza notevole tra i due assi. Questo comporta problemi con l'angolo d'attacco e di dosso, con il rischio di grattare il muso oppure il fondo. Ho dovuto calcolare io stesso l'angolo di dosso (circa 6°), perché l'unico concessionario a Castenedolo non mi ha saputo dire nulla in merito. Purtroppo l'inclinazione della rampa del mio garage, nel punto più critico, è di 9-10°. Fine. Oltretutto, pur avendo personale gentilissimo, il concessionario è a quasi 70 km da dove abito. BYD è molto interessante con la Atto 3 Evo, ma il concessionario più vicino è a Brescia ( circa 60km). Lo stesso vale per Leapmotor. La cosa che trovo scandalosa è che si tratta di un marchio venduto tramite la rete Stellantis (Peugeot, Citroën, Opel, Fiat, ecc.), ma che in tutta la Valle Camonica e nelle zone limitrofe bergamasche non ha né rete di assistenza né venditori. Comprendo che per gestire queste elettriche occorrano personale qualificato e attrezzature adeguate, e che questo costi, ma se si vogliono vendere questi prodotti, anche i venditori devono investire. Non ci deve credere solo l'acquirente. Probabilmente, se acquisterò l'elettrico, finirò per prendere una Skoda o poco altro. Almeno il gruppo ha investito nell'assistenza anche vicino a casa mia. Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/68/#findComment-1812574 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
releone71 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa @mariovalvola a Toyota come sta la tua zona? Due crossover come la C-HR o la più modesta Yaris cross sulla tecnologia ibrida sono affidabilissime e, in virtù di ciò, da valutare come alternativa all'elettrico attuale. I tagliandi non costano un rene a patto di farli entro l'anno ed il pacco batterie è garantito 10 anni, sempre purché tu faccia i tagliandi almeno annuali presso la rete ufficiale. Io ho una C-HR prima serie dal 2017. Motore 1.8 con distribuzione a catena, niente cinghie, niente cambio. Fa i suoi 18 al litro di media e finora ho sostituito le due lampadine (all'epoca alogene) dei proiettori principali, le spazzole dei tergicristalli, una batteria di servizio e le gomme. Faccio meno di 10k km annui ormai, tagliandi annuali. 1 Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/68/#findComment-1812586 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariovalvola Inviato 55 minuti fa Condividi Inviato 55 minuti fa @releone71 pensavo ad auto elettriche. Mi serviva un bagagliaio sopra i 400 litri Link al commento https://melius.club/topic/22314-auto-elettriche-la-transizione-vantaggi-svantaggi-criticit%C3%A0-perplessit%C3%A0/page/68/#findComment-1812592 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati