ediate Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 @Jack 9 ore fa, Jack ha scritto: vai al super e carichi 1 oretta e mezza/due. E che caspita ci faccio dentro ad un supermercato, in un'ora e mezzo o due? Io la spesa la faccio al massimo in 15 minuti... a parte la considerazione scherzosa, sto ancora cercando la "mia" convenienza del passaggio all'elettrico ma, ad oggi, non la sto trovando e sì che mi sto sforzando tanto (c'è una vettura elettrica che mi piace moltissimo). 1
Sandro67 Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 @ediate Concordo non c’è convenienza e meglio non perderci tempo, soprattutto nell’interesse di noi proprietari di auto elettriche: meno siamo e meglio stiamo😃(sgravi fiscali, costi assicurativi ridotti, libera circolazione e di parcheggio sui centri storici, colonnine sempre libere, addio manutenzione, consumi ridotti, tempo risparmiato sui rifornimenti…)
ediate Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 @Sandro67 non ho detto che non c’è convenienza: c’è a lungo termine, all’inizio il presunto guadagno è eroso dal costo notevolmente superiore di una elettrica rispetto al modello corrispondente termico. Per il resto, solo vantaggi: al momento però li vedo solo per i costruttori 🙂… spero di essere smentito, ma manca poco più di un anno alla “mia” decisione, il tempo è poco e gli investimenti nelle colonnine sono, dalle mie parti, praticamente a zero… 🤗
Sandro67 Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 @ediate Credo il maggior costo ora sia ampiamente compensato (ma poter caricare a casa è indispensabile); in futuro e se saremo in tanti chi può dirlo (considerando il paese dove viviamo😭)?
ediate Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 @Sandro67 1 ora fa, Sandro67 ha scritto: ma poter caricare a casa è indispensabile) Eh, il punto è proprio questo: io non posso. Guardandomi un po' in giro su internet (furbescamente, le colonnine quando non sono in uso sono spente, è impossibile sapere "live" quanto costa 1 Kw) la convenienza, per chi come me sarebbe costretto a ricaricare dalle colonnine, è molto bassa... in certi casi estremi (Kw a 0,90 euro) addirittura nulla.
Sandro67 Inviato 18 Novembre 2024 Inviato 18 Novembre 2024 @ediateCon i Supercharger Tesla il costo é minore, circa la metà ma comunque anche il doppio di una ricarica casalinga standard, più o meno. 1
Velvet Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Oggi Porsche ha annunciato un dietrofront clamoroso. Niente più piattaforme solo EV ma anche motori termici "ancora per molti anni". Un risveglio brusco nella realtà 1
criMan Inviato 29 Novembre 2024 Autore Inviato 29 Novembre 2024 Stellati ha battuto cassa nei mesi scorsi con il governo Meloni per i sussidi statali a fondo perduto per l'acquisto delle bev. Richiesta per ora respinta. Ora arriva la notizia che anche in Francia il Governo starebbe facendo marcia indietro con i sussidi a fondo perduto e il leasing sociale (!!!) , notizia che mi ha colto di sorpresa. Il Governo francese ha uno zampone nelle aziende francesi e ritira la mano con i sussidi pagati dalla collettivita'. Si parla di plafond dimezzato e importi minori per l'acquisto delle bev.
ortcloud Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 @criMan In Francia col nucleare dovrebbero precipitarsi con l'ettrico se non avviene é perché la gente non vuole affaticarsi ad infilare la spina la sera a casa figuriamoci in Italia
Velvet Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 1 ora fa, criMan ha scritto: Governo francese ha uno zampone nelle aziende francesi e ritira la mano con i sussidi pagati dalla collettivita'. Si parla di plafond dimezzato e importi minori per l'acquisto delle bev. Qualcuno dotato di un nastro nuovo per la Divisumma si sarà messo a fare un paio di conti.
criMan Inviato 30 Novembre 2024 Autore Inviato 30 Novembre 2024 mentre noi occidentali restiamo impressionati dalla velocita' con cui BYD (finanziata dal governo cinese) fa sue altre quote di mercato interno , da qualche parte arrivano "voci" per cui la stessa BYD chiede ai suoi fornitori ulteriori sacrifici. Sacrifici che consistono in un taglio del 10% dei prezzi , verranno supinamente accettati ma non mancano i malumori. E' una dittatura , si fa quello che si deve. Lamentarsi troppo porterebbe a ripercussioni indesiderate. Piuttosto Tesla , attraverso il suo presidente di Tesla Cina , fa sapere che i fornitori nel prossimo anno verranno pagati ancora prima ,a 90 giorni. Contro i 365 dei competitor cinesi piu' importanti. Un bello schiaffone. Ovviamente i fornitori dei principali gruppi di automotive in cina possono solo accettare supinamente. Un po' di malumori ma niente di piu'.
audio2 Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 15 minuti fa, criMan ha scritto: Contro i 365 dei competitor cinesi piu' importanti cioè sono messi come da noi 30 anni fa 15 minuti fa, criMan ha scritto: malumori ma niente di piu' insomma, poi vedi la presunta affidabilità delle loro auto come va per forza, io grosso mi finanzio coi piccoli e il piccolo va al risparmio più completo io un' auto così ma anche no grazie 1
criMan Inviato 12 Dicembre 2024 Autore Inviato 12 Dicembre 2024 Dalla Commissione europea arrivano nuove conferme sulle prime timide aperture alle istanze dell'industria automobilistica, in particolare sulla questione delle sanzioni a carico dei costruttori per lo sforamento dei limiti alle emissioni in vigore nel 2025. https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/12/12/commissione_europea_emissioni_multe.html
Velvet Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 53 minuti fa, criMan ha scritto: timide aperture alle istanze dell'industria automobilistica, Istanze tardive e scomposte. Dovevano fare muro 4 anni fa di fronte alle norme scellerate, invece tutti appecorati pensando piovessero miliardi per la transizione. Idioti. 1
mariovalvola Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 https://www.ilsole24ore.com/art/consumo-carbone-2024-record-globale-tonnellata-tre-centrali-elettriche-cinesi-AGmmo8pB Ecco la vera transizione green. In Italia importiamo dalla Russia sempre più GNL.. bel modo di sanzionare la Russia e di essere green https://legrandcontinent.eu/it/2024/12/17/lue-ha-importato-piu-gnl-russo-questanno-che-nel-2022-e-2023/#:~:text=Secondo i dati aggregati dal,e nel 2023 (17.801).
Velvet Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: Ecco la vera transizione green. E anche questo saputo e risaputo. Ma messo sotto al tappeto. 1
gorillone Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Il 17/11/2024 at 00:41, ediate ha scritto: sto ancora cercando la "mia" convenienza del passaggio all'elettrico ma, ad oggi, non la sto trovando e sì che mi sto sforzando tanto (c'è una vettura elettrica che mi piace moltissimo). Io sono messo addirittura peggio: oltre a non vederci convenienza, non me ne piace neanche una esteticamente. Mi sto impegnando poco, però
Paolo 62 Inviato 25 Dicembre 2024 Inviato 25 Dicembre 2024 E allora meglio non comprare un'auto elettrica.
Messaggi raccomandati