Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: la transizione; vantaggi, svantaggi, criticità, perplessità

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack

9 ore fa, Jack ha scritto:

vai al super e carichi 1 oretta e mezza/due.

E che caspita ci faccio dentro ad un supermercato, in un'ora e mezzo o due? Io la spesa la faccio al massimo in 15 minuti... a parte la considerazione scherzosa, sto ancora cercando la "mia" convenienza del passaggio all'elettrico ma, ad oggi, non la sto trovando e sì che mi sto sforzando tanto (c'è una vettura elettrica che mi piace moltissimo).

• Haha 1
Inviato

@ediate Concordo non c’è convenienza e meglio non perderci tempo, soprattutto nell’interesse di noi proprietari di auto elettriche: meno siamo e meglio stiamo😃(sgravi fiscali, costi assicurativi ridotti, libera circolazione e di parcheggio sui centri storici, colonnine sempre libere, addio manutenzione, consumi ridotti, tempo risparmiato sui rifornimenti…)

Inviato

@Sandro67 non ho detto che non c’è convenienza: c’è a lungo termine, all’inizio il presunto guadagno è eroso dal costo notevolmente superiore di una elettrica rispetto al modello corrispondente termico. Per il resto, solo vantaggi: al momento però li vedo solo per i costruttori 🙂… spero di essere smentito, ma manca poco più di un anno alla “mia” decisione, il tempo è poco e gli investimenti nelle colonnine sono, dalle mie parti, praticamente a zero… 🤗

Inviato

@ediate Credo il maggior costo ora sia ampiamente compensato (ma poter caricare a casa è indispensabile); in futuro e se saremo in tanti chi può dirlo (considerando il paese dove viviamo😭)?

Inviato

@Sandro67

1 ora fa, Sandro67 ha scritto:

ma poter caricare a casa è indispensabile)

Eh, il punto è proprio questo: io non posso. Guardandomi un po' in giro su internet (furbescamente, le colonnine quando non sono in uso sono spente, è impossibile sapere "live" quanto costa 1 Kw) la convenienza, per chi come me sarebbe costretto a ricaricare dalle colonnine, è molto bassa... in certi casi estremi (Kw a 0,90 euro) addirittura nulla.

Inviato

@ediateCon i Supercharger Tesla il costo é minore, circa la metà ma comunque anche il doppio di una ricarica casalinga standard, più o meno.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi Porsche ha annunciato un dietrofront clamoroso. Niente più piattaforme solo EV ma anche motori termici "ancora per molti anni". 

Un risveglio brusco nella realtà 

• Melius 1
Inviato

Stellati ha battuto cassa nei mesi scorsi con il governo Meloni per i sussidi statali a fondo perduto per l'acquisto delle bev.

Richiesta per ora respinta.

Ora arriva la notizia che anche in Francia il Governo starebbe facendo marcia indietro con i sussidi a fondo perduto e il leasing sociale (!!!) , notizia che mi ha colto di sorpresa.

Il Governo francese ha uno zampone nelle aziende francesi e ritira la mano con i sussidi pagati dalla collettivita'.

Si parla di plafond dimezzato e importi minori per l'acquisto delle bev.

Inviato

@criMan In Francia col nucleare dovrebbero precipitarsi con l'ettrico se non avviene é perché la gente non vuole affaticarsi ad infilare la spina la sera a casa figuriamoci in Italia

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Governo francese ha uno zampone nelle aziende francesi e ritira la mano con i sussidi pagati dalla collettivita'.

Si parla di plafond dimezzato e importi minori per l'acquisto delle bev.

Qualcuno dotato di un nastro nuovo per la Divisumma si sarà messo a fare un paio di conti. 

Inviato

mentre noi occidentali restiamo impressionati dalla velocita' con cui BYD (finanziata dal governo cinese) fa sue

altre quote di mercato interno , da qualche parte arrivano "voci" per cui la stessa BYD chiede ai suoi fornitori

ulteriori sacrifici.

Sacrifici che consistono in un taglio del 10% dei prezzi , verranno supinamente accettati ma non mancano i malumori.

E' una dittatura  , si fa quello che si deve. Lamentarsi troppo porterebbe a ripercussioni indesiderate.

Piuttosto Tesla , attraverso il suo presidente di Tesla Cina , fa sapere che i fornitori nel prossimo anno verranno

pagati ancora prima ,a 90 giorni.

Contro i 365 dei competitor cinesi piu' importanti.

Un bello schiaffone.

Ovviamente i fornitori dei principali gruppi di automotive in cina possono solo accettare supinamente.

Un po' di malumori ma niente di piu'.

Inviato
15 minuti fa, criMan ha scritto:

Contro i 365 dei competitor cinesi piu' importanti

cioè sono messi come da noi 30 anni fa

15 minuti fa, criMan ha scritto:

malumori ma niente di piu'

insomma, poi vedi la presunta affidabilità delle loro auto come va

per forza, io grosso mi finanzio coi piccoli e il piccolo va al risparmio più completo

io un' auto così ma anche no grazie

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
53 minuti fa, criMan ha scritto:

timide aperture alle istanze dell'industria automobilistica,

Istanze tardive e scomposte. Dovevano fare muro 4 anni fa di fronte alle norme scellerate, invece tutti appecorati pensando piovessero miliardi per la transizione. 

Idioti. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Ecco la vera transizione green.

E anche questo saputo e risaputo.

Ma messo sotto al tappeto.

• Melius 1
Inviato
Il 17/11/2024 at 00:41, ediate ha scritto:

sto ancora cercando la "mia" convenienza del passaggio all'elettrico ma, ad oggi, non la sto trovando e sì che mi sto sforzando tanto (c'è una vettura elettrica che mi piace moltissimo).

Io sono messo addirittura peggio: oltre a non vederci convenienza, non me ne piace  neanche una esteticamente.

Mi sto impegnando poco, però 

Inviato

E allora meglio non comprare un'auto elettrica.