criMan Inviato 15 Gennaio Autore Inviato 15 Gennaio Dalla Cina durante lo scorso anno ci sono arrivati a piu' riprese dati per cui il 2024 sarebbe stato chiuso con un dato monstre di immatricolazioni al 50% di elettrico sul venduto; ripreso poi da qualche gruppo elettrico italico su FB. Non e' andata proprio cosi' ; il resoconto del 2024 riportato dalla stessa CAAM (China Association of Automobile Manufacturers) ci dice che la quota di mercato di sole elettriche si e' fermata al 30% . Il restante 20% e' delle plugin. https://www.quattroruote.it/news/mercato/2025/01/14/cina_le_bev_sono_sotto_il_30_del_mercato.html
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 16 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Gennaio Ritorno a "bomba" sulla considerazione auto elettrica / auto termica. La mia concessionaria si sta svenando per convincermi al passaggio, tra supervalutazione e supersconti (la minaccia delle multe UE a quanto pare è reale, non c'è - al momento - nessuna revisione all'orizzonte) dalla mia auto ad una EV pura: il passaggio (anche di categoria, da segmento C a D) sarebbe economicamente quasi totalmente indolore. Chiedo di provarla: effettivamente bellissima, ha tutti i vantaggi delle EV che avevo avuto modo di apprezzare quando, tra Natale e Capodanno, ho usato spesso Uber a Londra con auto elettriche; silenziose, comode, scattanti e questa non fa ovviamente eccezione. Andiamo però al lato pratico; al di là della giungla tariffaria delle varie società di ricarica (la più conveniente è quella di una "certa marca" con abbonamento - ricordo che io non ho la possibilità di ricaricarla a casa), nella mia prova, durata poco più di 30 chilometri in varie condizioni (città, una decina di km in autostrada) guidandola come una vettura "normale" (senza troppi riguardi, quindi) ho avuto un "consumo" medio di 18,7 Kwh/100 Km (ho azzerato il computer di bordo all'inizio della prova). Due considerazioni: la prima: col cavolo che, con un pieno, riesce a percorrere i circa 520 km sbandierati dal costruttore con la batteria da 77Kwh netti in dotazione (dai miei conti, ne fa poco più di 400); la seconda: il costo di percorrenza di questi 400 Km è praticamente identico a quello di un'auto a benzina che faccia, mediamente, 15 Km/litro con la benzina a 1,750 euro (paragonato alla corrente acquistata a 0,57 €/Kw, e ti deve andare bene); parametrando il tutto sui circa 520 km che fa la mia auto con 50 euro di benzina, gli stessi 520 km costerebbero, con l'elettrica a quelle tariffe, circa 53 euro. Quindi, appurato che la convenienza economica sul carburante non esiste nemmeno lontanamente, bisogna puntare lo sguardo su altre considerazioni: comodità, silenzio, accelerazione; sconto sull'assicurazione (non ho l'elettrica, ma tutti dicono che c'è...), possibilità di entrare quasi gratuitamente nella ZTL della mia città (vogliono pagate, ovviamente, le spese per rilasciarmi il pass gratuito), bollo azzerato per cinque anni nella mia regione, costi di manutenzione dimezzati e... basta, specie considerando il costo di acquisto della EV sensibilmente più alto della corrispondente termica. Solo una ferrea coscienza ecologica (che ho, peraltro) potrebbe convincermi al passaggio; per il resto, vedo pochissimi vantaggi se non... nessuno. Vedete, l'errore che si è commesso e si sta continuando a commettere è fare pagare la transazione ecologica all'utente finale; in più, costruire vetture sempre più grandi e pesanti non può fare altro che aggravare i consumi delle EV (e anche delle termiche corrispondenti) senza alcun motivo logico e senza alcun buon senso; se si riuscisse a costruire vetture con un ottimo CX - non ci vuole mica tanto - e pesi oltremodo contenuti allora sì che forse ci sarebbe un reale e conveniente passaggio all'EV per l'utente della strada di tutti i giorni. Per me, che ho dei requisiti piuttosto "normali", si tratterebbe di poco più di un capriccio. Continuo a pensarci su... 3
shoegazer_82 Inviato 17 Gennaio Inviato 17 Gennaio 16 ore fa, ediate ha scritto: la seconda: il costo di percorrenza di questi 400 Km è praticamente identico a quello di un'auto a benzina che faccia, mediamente, 15 Km/litro con la benzina a 1,750 euro (paragonato alla corrente acquistata a 0,57 €/Kw, e ti deve andare bene) corretto, in italia non vi è convenienza nei rifornimenti elettrici rispetto ai petroliferi, anzi c'è un grosso problema di sperequazione dei prezzi, nel senso che i petroliferi si muovono in un range ridotto di prezzo (il prezzo al litro nei distributori più cari, tipicamente autostrada, è al massimo un +20%), mentre nell'elettrico alla spina oggi puoi tranquillamento pagare 1 €/Kw se non hai abbonamenti/etc. (credo il prezzo più caro d'europa); poi c'è da dire che - come bias cognitivo - attribuiamo molto più peso al costo del rifornimento rispetto ad altri costi di mantenimento che statisticamente possono incidere di più (manutenzioni, deprezzamento) per i pesi contenuti per le elettriche al momento sembrano una chimera (a meno di scendere con la capacità della batteria, vedi per esempio citycar come la 500 elettrica o la dacia spring), però alla fine si fanno auto elettriche da soli dieci anni, e ad oggi pesano in media un +20% di una termica, probabilmente le batterie scenderanno di peso presto e raggiungeranno masse inferiori alle endotermiche (mi rendo conto che è un discorso capzioso per chi - come te o me - dovrebbe decidere su un acquisto a breve termine)
ediate Inviato 17 Gennaio Inviato 17 Gennaio 19 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto: poi c'è da dire che - come bias cognitivo - attribuiamo molto più peso al costo del rifornimento rispetto ad altri costi di mantenimento che statisticamente possono incidere di più (manutenzioni, deprezzamento) Corretto anche questo. Il costo del rifornimento è quello che Quattroruote chiamava "effetto pompa", particolarmente evidente nella alimentazione a gasolio quando questo costava la metà della benzina. Oggi, anche per i diesel la curva di convenienza si è parecchio allargata, confinando questo tipo di alimentazione non solo a chi fa almeno 20.000 km/anno ma è anche disposto ad aspettarsi costi di manutenzione sensibilmente più alti rispetto ad un'auto a benzina (non oso immaginare quanto costi, oggi, una pompa di iniezione del gasolio o la sua semplice taratura). Nel mio caso, "l'effetto pompa" è inesistente in quanto il costo di Kw e benzina praticamente si equivalgono (ad oggi), mentre mi piacerebbe sapere, da chi l'auto elettrica ce l'ha sul serio, se quel che ho sentito dire sui costi aggiuntivi sia vero (manutenzione ridotta - non stento a crederlo) ma, soprattutto, se c'è uno sconto reale sulla RCA oppure è una sensazione dovuta al fatto che (sempre per sentito dire) anche auto elettriche potentissime sono equiparate, come RCA, più o meno ad un 1500-2000cc termico con meno della metà dei cavalli rispetto all'elettrica.
fastdoc Inviato 17 Gennaio Inviato 17 Gennaio 20 ore fa, ediate ha scritto: Ritorno a "bomba" sulla considerazione auto elettrica / auto termica Hai fatto delle riflessioni assolutamente condivisibili ed equilibrate 1
cowboy Inviato 17 Gennaio Inviato 17 Gennaio @ediate prenditi una ibrida toyota e vivi felice, non ti serve altro, e se cerchi il massimo risparmio la metti a gpl. 1
ediate Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio @cowboy 16 ore fa, cowboy ha scritto: prenditi una ibrida toyota e vivi felice Vero, ma non c'è un modello nella gamma Toyota che mi piaccia, e si vive anche di "estetica"...
goldrake7 Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio Il 16/01/2025 at 20:38, ediate ha scritto: col cavolo che, con un pieno, riesce a percorrere i circa 520 km sbandierati dal costruttore con la batteria da 77Kwh una curiosità .... eri solo in macchina ? pensa se eravate in 4 avevi il riscaldamento acceso ?
goldrake7 Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio Il 16/01/2025 at 20:38, ediate ha scritto: bollo azzerato per cinque anni nella mia regione, costi di manutenzione dimezzati si ok, ma quanto costano i tagliandi ? che garanzia danno 5/7 anni ? .... senza dimenticare con la miriade di sensori sparsi per tutta l'auto, in caso di incidente non oso pensare i costi di riparazione
criMan Inviato 19 Gennaio Autore Inviato 19 Gennaio @goldrake7 la tua osservazione e' giusta. Oggi la complessita' delle auto e' aumentata e parallelamente sono aumentati i costi di ripristino. Scordiamoci la Fiat Panda. Per questo , sopratutto con le ibride, diventa un gioco al massacro perche' devi per forza rimanere dentro ai service della rete ufficiale. Le case per fortuna hanno inziato quasi tutte ad estendere la garanzia , ma si paga. Alcune case hanno aumentato il costo dei tagliandi , altre hanno messo "voci" di spesa piu' o meno esplicite. Scrivevo proprio ieri ad un proprietario di Honda H-RV chiedendogli della macchina e mi ha ragguagliato sul costo tagliandi. E' stata inserita una nuova voce che si chiama "hybrid Check" che costa in media 40 50 euro. E va a salire come importo a seconda dei modelli. Cos'e' questo se non il pagamento dell'estenzione garanzia?
tomminno Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio 1 ora fa, goldrake7 ha scritto: si ok, ma quanto costano i tagliandi ? Visto che al massimo ti cambiano il filtro abitacolo e rabboccano l'acqua dei tergicristalli, dovrebbero costare poco, al limite anche lasciare che l'utente se lo faccia da sé... 1 ora fa, goldrake7 ha scritto: senza dimenticare con la miriade di sensori sparsi per tutta l'auto, in caso di incidente non oso pensare i costi di riparazione Differenza con una termica? Tutte sono piene di sensori. Però c'è chi con 700€ ti cambia un faro matrix led e chi te lo fa pagare 2000€.
tomminno Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio Il 16/01/2025 at 20:38, ediate ha scritto: ho avuto un "consumo" medio di 18,7 Kwh/100 Km (ho azzerato il computer di bordo all'inizio della prova). Ma che era una Mercedes? Il consumo è spropositato, ci vado oltre i 130.
ediate Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio Rispondo con calma a tutti: @goldrake7 In auto ero solo, riscaldamento acceso a 21 gradi (l'auto ha la pompa di calore). I tagliandi costano pochissimo, circa 1/3 di quelli di una termica, di fatto devono solo cambiare i filtri, dare un'occhiata ai freni e al liquido di raffreddamento della batteria. @tomminno E' un'auto da 250 Kwh / 340 CV, bimotore. Ribadisco che, durante quella prova, non l'ho trattata da elettrica, ma da termica. In autostrada ho toccato, talvolta, i 150 Km/h (in sicurezza, non sono né pazzo né candidato al suicidio). In città ho guidato come faccio di solito, svelto ma sicuro. Non amo andare piano, forte il giusto entro i limiti del codice; in città, se sono (raramente) solo in strada "vado", se no sono prudentissimo. Insomma, pur essendo pensionato, non ho il cappello, tutt'altro...
ediate Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio @criMan 7 ore fa, criMan ha scritto: Cos'e' questo se non il pagamento dell'estenzione garanzia? Attenzione che, spesso, l'estensione della garanzia è "già pagata"; quando due anni fa mi informai per la splendida Civic era così a meno che Honda non abbia cambiato le sue politiche commerciali (ed in due anni potrebbe anche essere). Direi che è solo un balzello introdotto proprio perchè il costo dei tagliandi è molto basso e questo rappresenta una delle principali fonti di entrata di una concessionaria.
shoegazer_82 Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio 43 minuti fa, ediate ha scritto: @tomminno E' un'auto da 250 Kwh / 340 CV, bimotore. ma che è sto mistero sull'auto? è la BMW i4? a me 18.5kw non paiono male se in mezzo c'è pure veleggio in autostrada in spregio ai tutor
ediate Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio @shoegazer_82 1 ora fa, shoegazer_82 ha scritto: ma che è sto mistero sull'auto? Non vorrei fare pubblicità, né occulta, né palese....
goldrake7 Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Il 19/1/2025 at 20:23, shoegazer_82 ha scritto: ma che è sto mistero sull'auto? . credo sia una Volkswagen ID.4
Messaggi raccomandati