Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato

@damiano ma quanto è bravo! Ma che "sound" tira fuori! Exploded view (1986) è un lavoro da godere dal primo all'ultimo minuto. A mio avviso è un disco che ha il "rock dentro", ma non è un disco rock!

Non saprei come altro spiegarlo.

Uno dei tanti rivoli in cui non ti aspetteresti mai di vedere la scritta ECM, se come già detto, non la approfondisci sul serio.

E poi suona in maniera incredibile... 

• Melius 1
one4seven
Inviato

Buon 85th compleanno Mr. Herbie Hancock! 

.

Screenshot_2025-04-13-00-13-41-494_com.aspiro.tidal.jpg

• Melius 1
Grancolauro
Inviato

Sempre in tema di chitarristi/compositori, da ultimo mi piacciono molto le cose che fa Jeff Parker. Ad esempio questo pezzo molto ipnotico 

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, Grancolauro ha scritto:

che fa Jeff Parker

Bravo Jeff Parker, credo di avere qualcosa e mi pare ricordare sia membro di AACM

Ciao

D.

Grancolauro
Inviato
19 ore fa, damiano ha scritto:

Bravo Jeff Parker, credo di avere qualcosa e mi pare ricordare sia membro di AACM

Ciao

D.

Sì, esatto. È stato un membro molto attivo del collettivo di Chicago. Non so se ne faccia ancora parte ora che vive dalle parti di Los Angeles. Comunque musicista davvero interessante.

ciao

• Thanks 1
Inviato

Un altro esploratore e grande pianista: Jason Moran

Moran è capace di spaziare in lungo e largo dando vita a cose diverse e per tutti i palati. Uno dei lavori che pii mi intrigano è:  ALL RISE: A Joyful Elegy For Fats Waller - Blue Note 2014  https://www.discogs.com/it/master/742583-Jason-Moran-All-Rise-A-Joyful-Elegy-For-Fats-Waller

con alcuni musicisti molto bravi tra cui: Leron Thomas, Josh Roseman, Steve Lehman, Nasheet Waits e Meshell Ndegeocello. Vi lascio Ain't Misbehavin'

Ciao

D.

• Melius 1
Costantin
Inviato

Ho scoperto da poco i Café Drechsler, un trio jazz austriaco. La band si è sciolta nel 2006, ma si è riunita nel 2017, pubblicando l'album And Now … Boogie!. Vi posto una canzone dell'album. Fatemi sapere se vi piace!

• Thanks 2
Inviato
11 ore fa, one4seven ha scritto:

From The Dancehall To The Battlefield"

È uno dei titoli a cui darò la caccia a Tokyo....non è facile da trovare. Quando uscì la "limited Edition" su doppio vinile mi dissi: lo comprerò.....

Ciao

D.

• Melius 1
one4seven
Inviato

@damiano cacchio, esistono solo 25 copie ... Non oso immaginare il costo. Su discogs non ce n'è nemmeno una usata in vendita. 

Se ce la fai... Applausi! :classic_biggrin:

• Haha 1
one4seven
Inviato

Nel frattempo che @damiano vola verso il Giappone, vediamo chi è preparato ....
Secondo me @minollo63 sa cosa ci fa Jeff Parker con i Tortoise.... (e dajè che il post-rock ritorna a galla in questo 3d).

Immagine 2025-04-16 183630.jpg

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

Scusate la scarsa partecipazione ma ho poco tempo.

https://open.qobuz.com/album/d52i4j66oo3kb
Se avete occasione , ascoltate questo novello Through the looking glass - Chaos Magick, con John Zorn in vena creativa

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Charles Tolliver e Stanley Cowell

Hai ragione, tantissima roba ed è il mio suonatore di tromba preferito. Tolliver è un musicista molto importante ed anche abbastanza sottovalutato

Ciao

D.

one4seven
Inviato
13 ore fa, damiano ha scritto:

molto importante ed anche abbastanza sottovalutato

Ed infatti l'hanno "riesumato" con colpevole ritardo... 

Ma in fondo è proprio uno dei vantaggi di questo cambio di paradigma nella fruizione della musica registrata.

Nel passaggio... mano a mano ritornano a galla e (ri)prendono nuova vita, cose che sono rimaste sepolte per decenni, ed hanno rischiato di rimanerci per sempre.

Stessa sorte (per periodo di esistenza ed obiettivi, accomunabile alla Strata East), un paio di anni fa, per la piccolissima Black Jazz Records, che ebbe breve vita e sfornò in totale una 20ina di Titoli, ma tutti bellissime perle

https://thevinylfactory.com/features/an-introduction-to-black-jazz-in-10-records/
https://en.wikipedia.org/wiki/Black_Jazz_Records

https://riccardofacchi.wordpress.com/2017/04/03/black-jazz-records-e-il-suono-nero-del-jazz-anni-70/

Nota: tutte produzioni originali quadrifoniche, alla faccia di chi è convinto che il "suono immersivo" sia una "novità".

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Il Brew 4et è un gruppo di musicisti italiani attivo dal 2016 composto da Giuseppe Giroffi ai sassofoni, Gianluca Manfredonia al vibrafono, Luca Varavallo al contrabbasso e Alex Perrone alla batteria. Il Brew (!) 4et esegue musica che ha come base l'insegnamento del jazz e lo fonde con la musica contemporanea. Il loro secondo CD - Bell Movement è appena stato pubblicato e propone "alternanza delle situazioni sonore che accompagnano tutto il cd, un lavoro fatto di larghe melodie alternate a momenti di energie completamente diverse e contrastanti. I brani si snodano nello spazio sonoro, come racconti, fatti di momenti di tensione e distensione, ed ogni brano narra una storia diversa ma simile nell’intenzione compositiva" come dice Ares Tavolazzi nelle note al disco. A me piace molto il costrutto ritmico a supporto di basi armoniche complesse che, pur essendo non immediate, rendono immediatamente fruibili le parti melodiche e di improvvisazione che si susseguono con continuità e fluidità. Il disco è edito da Dodici Lune https://www.discogs.com/it/release/33593463-Brew-4et-Bell-Movement 

A conclusione dico che, secondo me, è uno dei lavori più interessanti dell'anno. 

Ciao

D.

• Thanks 2