Vai al contenuto
Melius Club

Pre Audio Research + finale Accuphase

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, emiliopablo ha scritto:

L’effetto live del CAT tuttavia è un’esperienza unica, senti sinanche il corrugato delle corde più gravi, tutto molto vibratile e presente.

Unica pecca il guadagno elevato

Tutto vero, nel bene e nel male, dato che utilizzo come diffusori una coppia di Klipschorn. I diffusori accentuano ancor di più l'effetto live di cui parli ma, allo stesso tempo, a causa dell'elevata sensibilità, accentuano anche la nota caratteristica dell'alto guadagno del pre. Proprio la necessità di gestire il volume del Convergent mi ha spinto a prendere un finale con guadagno regolabile. L'A30 non solo assolve perfettamente al compito, ma instilla la scimmia di provare anche altro in casa Accuphase (e infatti mi sto documentando anche sul versante sorgente:classic_biggrin:).

Sono perfettamente d'accordo con te anche sulla cautela nel sostituire il Convergent (ma credo lo stesso valga per te, con l'AR), anche in considerazione del fatto che uso molto il giradischi, e sul phono fare di meglio la vedo complicata per qualunque apparecchio.

Se qualcuno fosse disponibile in zona Roma e dintorni per fare qualche prova con un pre accuphase si potrebbe organizzare. 

Inviato

Il phono del CAT è strepitoso, solo per questo dovresti desistere dal pensare ad altro 😃  

• 1 mese dopo...
Inviato

@emiliopablo come procedono gli ascolti con l’A75 ? Rispetto al Ref75 che avevi?

Inoltre hai mantenuto il Ref5 o sei passato a un pre Accuphase ?

emiliopablo
Inviato

@gierre diciamo che a livello di trasparenza il 4 valvole americano è insuperabile. È il suo grande pregio ma anche un limite, diventando a volumi sostenuti un pò asciutto e nervoso. Il Jap è più organico, liquido e coerente, ha un peso e un impatto decisamente maggiori, basso poderoso e contrasto stupefacente anche a volumi molto molto bassi. 
Nel mio attuale set-up il jap si sposa molto bene col carattere monitor delle ATC, non teme alcun programma musicale, fatica d’ascolto zero. Diciamo che non tornerei indietro, almeno con questi diffusori. 
Il match tra Ref5 e Accuphase è pura magia. Non credo che passerei a cuor leggero a un pre Accuphase: dovrei provarlo spalla a spalla con l’americano e dovrebbe davvero ribaltarmi sulla sedia. 
il problema è che questo Audio Research mi ha tante volte dimostrato sul campo a confronto con stato solido importanti di cosa è capace.
Il Ref5, l’ho già scritto altre volte e altri grandi estimatori del marchio come @senna, concordano con me, rappresenta l’apice della filosofia costruttiva di Audio Research, un marchio che ha costruito la propria fortuna proprio sui pre, e questo modello è a mio avviso il loro capolavoro: in fatto di costruzione scenica, stacco del protagonista dal fondo (un effetto pop-up talmente suggestivo che richiama quello di cui sono capaci solo monotriodi di livello assoluto) senso prospettico, grana impalpabile, orizzonti infiniti, raffinatezza timbrica, ecc. 

I modelli successivi (Ref 5SE, Ref6) sono più pugnaci, contrastati, ma schiacciano la prospettiva, allargano oltremodo i confini della scena, ingrandiscono i protagonisti, diventano iper luminosi inseguendo l’ultimo dettaglio… sono macchine estreme che personalmente non utilizzerei mai con un pura classe A Accuphase … ne stravolgerebbero il senso prima ancora che l’impostazione. Quindi, magari un domani avrò occasione di provare un c2850 o un C3800-C3850 nel mio setup, e magari mi cadrà anche la mascella. Ma per ora AR resta un punto fermo nel mio impianto e una delle elettroniche più affascianti che abbia mai avuto. 

• Melius 1
  • Thanks 1