Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Club Italia

Severus69

Messaggi raccomandati

@mattia.dsgrazie Mattia della risp. ho provato a chiedere anche all AI su google e fare vari confronti e i vari abbinamenti casse/ampli :  la risposta è + o meno simile a quella tua= più dinamica , bassi più definiti , perdo la magia della  gamma media del A1 e il suono valvolare ( che ora purtroppo è fermo causa "caldo") 

sulla carta qualcuno dice che dovrebbe andare anche bene ( exposure+eaton) , ho chiesto in giro e mi han detto che "con le casse giuste è un gran ampli".....ecco con le casse giuste ..

provo a pensare ad alta voce : di solito chi usa i vecchi exposure "numeri romani" li abbinano e sono amli perfettti con : LS3/5a , Harbeth , Proac Tablette,   , finora mi sembra che le casse nominate hanno un carattere ed un suono "opposto alle Eaton" ...e se le Eaton ben si abbinano ai valvolari : anche il carattere dell exposure mi sembral opposto dei valvolari.....

chissà se il mio ragionamento/pensiero fila o no !?!?. 

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1795895
Condividi su altri siti

mattia.ds

@max56 Purtroppo la risposta la si ha solo provando...

Tanto per dire, i due abbinamenti che mi hanno convinto meno con le Eaton sono stati il McIntosh MA6400, con cui i bassi erano veramente gonfi e lunghi, ed il Naim Nait3, suonava bene, dinamico, pulito, ma mancava l'emozione, un bel suono ma poco coinvolgente. Ora non so se il suono degli Exposure possa assomigliare in qualche modo al Naim...

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1796219
Condividi su altri siti

@max56 ....per le Eaton ,( e tutte le piu grandi....) sesi vuol farle suonare con autorità, controllo ferreo e "magia" , per me la soluzione è estremamente semplice ( seppur di parte..)   

Un finale di qualità in classe D  ( ad esempiolo stereo del mio laboratorio...) e un ottimopre a valvole "fatto bene".....pi sis smetterà di cercare altro ...perchèsi ascolterà muica.  

Oppure un piccolo,  raffinato, magico valvolare di bassa potenza , in push-pull fatto bene ( 10/13 Watt, con le EL 84 o meglio con le 6V6...)

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1796270
Condividi su altri siti

6 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Ora non so se il suono degli Exposure possa assomigliare in qualche modo al Naim...

credo : un pò si , dicono , anzi ,ìscrivono che i vecchi exposure sono più caldi ed hanno un migliore gamma media dei Naim , ma non so ..non ho mai sentito nessuno dei due

5 ore fa, ilbetti ha scritto:

sesi vuol farle suonare con autorità, controllo ferreo e "magia"

h provato a scrivere + o - queste cose su IA e mi da come risposta Exposure  ( dando come scelta 3/4 ampli tra cui l Ex il Ma a1 , un Lector, , il cyrus two  e forse qualcos'altro

5 ore fa, ilbetti ha scritto:

Oppure un piccolo,  raffinato, magico valvolare di bassa potenza

w questa è invece la risposta che mi da l IA se cerco calore , musicalità , gamma media , spazialità ecc ecc praticamente mi dice che vince il MA A1X ( perde solo su potenza e controllo dei bassi , su tuttto il resto siamo passi avanti su tutti gli altri)- quindi piccolo raffinato magico valvolare = con il Ma A1x quindi ci siamo :classic_biggrin:

52 minuti fa, Idefix ha scritto:

Forse OT...

Vorrei portare la mare le Devon

consiglio ?  al mare ? mi porto la bici, e il necessario per far vacanza ....no lo stero o hifi , assolutamente..ma questo è il mio parere ed immagino che non tutti la pensano uguale

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1796477
Condividi su altri siti

scusate se "insisto "ma alla fine dopo una settimana dal mio mess = Nessuno ha mai sentito o provato o ha un hifi con le Tannoy e gli Exposure  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

a sto punto mi vien da pensare : abbinamento NO buono , ci sono più abbinamenti di Tannoy con Cyrus o resto del mondo che con Exposure !!!!!!!!!!!!!!!

mi sto scoraggiando veramente: pensavo , mi fidavo, credevo, che l abbinamento potesse andare bene ....invece :

la prova del nove = nessuno ce l ha , nessuno l ha mai sentito, nessuno l ha mai provato =  No buono No rischiare

quasi quasi mi dispiace perchè un pò ci credevo :classic_sad: 

( ma infatti continuo a leggere: abbinamento top con certe casse , schizzinoso con altri abbinamenti )

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1798343
Condividi su altri siti

@max56 CIao Max,

anni fa ho avuto in contemporanea l'Exposure XV Regulated, con le Cheviot HPD. L'aspettativa era alta, ma il risultato mi ha deluso non poco. La,parte alta dello spettro era assolutamente sgraziata e grezza, azzardando, direi dalla pessima sinergia tra la tromba delle Cheviot ed ampli a bassa polarizzazione, come gli Exposure.

Paradossalmente, un Hafler piccolino, il DH120, le faceva esprimere a dovere, con un'impronta non definitissima ma musicale e dinamica, molto godibile.

In seguito ho usato felicemente sia le SGM M3000, le Cheviot HPD, le Eaton HPD e le SRM 10b (quelle col coassiale 2558, delle ML10) con amplificazione Norma, e il risultato, sebbene tendente leggermente al "chiaro" mi è piaciuto parecchio. 

E pensare che il primo finale Norma, era entrato in casa come sostituto estivo dei mono VTL, che sono stati soppiantati come titolari.

E' solo la mia esperienza, ma spero ti possa aiutare. 

Ciao, Marcello

P.S. Ora ho i mono Norma... :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1799283
Condividi su altri siti

@Tortello Grazie !!!! e aggiungo : finalmente qualcuno ha il coragio di dire = questa cosa va male abbinata con quest'altra cosa !!!!! 

ti ringrazio ! un pò c'ero arrivato anche io nel senso che : se gli Exposure numeri romani vanno leteralmente a nozze con casse tipo Ls3/5a o Harbeth o Tablette ( ho scritto 3 casse di cui parlano tutti i forum del meraviglioso abbina manto con gli Exposure vecchi)..quindi se tanto mi da tanto , le tre casse nominate sono l opposto delle Tannoy (specie le hpd) ed è scontato che  se van bene con quelle ...la vedo un pò più difficile che vadano bene con Tannoy

ma : niente di meglio della tua esperienza diretta "sul campo" = grazie 

E visto che stiamo cercando  " la lista  top degli abbinamenti con Eaton " è giusto mettere i primi 5 o 10 al massimo e non chi "suona lo stesso" ma ha ben altra posizione oltre la top ten .

in un certo senso mi dispiace perchè l Exposure mi piaceva , ma anche l Electrocompaniet eci-1 che avevo mi piaceva ( tanto per dirne un atro ) ma con le Eaton IMHO per me andava ....ma andava molto ma molto meglio un semplice Cyrus One ,che ho ancora,  del blasonato ECI-1 

buona musica

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1799323
Condividi su altri siti

@max56 Ciao, figurati: purtroppo sul forum ormai bazzico poco e non avevo visto il tema di questa frangia di thread. SOlo una precisazione,scontata ma doverosa: io non dico che Exposure + Tannoy coassiali con pepperpot non vadano, dico solo che, amplificati col XV Regulated, ho ottenuto un suono di qualità ben inferiore ad altri interfacciamenti più sinergici. Da me l'Exposure amplificava le LS3/5A 15 Ohm alla grande, per intenderci una delle migliori amplificazioni che abbia mai provato per le "scatolette". Un mio amico, sempre le LS3/5A, le fa andare alla grande con un Cyrus 2 + PSX. Anni fa, da un appassionato di Milano, ascoltai le Estro Armonico 15" provvisoriamente amplificate da un Cyrus 1 con buoni risultati: erano il massimo per il padellone?! Certamente no, ma non ho riscontrato l'idiosincrasia in gamma acuta che ho sperimentato con l'Exposure.

Buona serata,

Marcello

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1799337
Condividi su altri siti

@Tortellograzie , si ho capito = non è che le Tannoy non suonino con l Exposure( o come ho fatto esempio io con l electrocompaniet eci-1) diciamo che "suonano meglio con molti altri amplificatori anche insospettabili o entry level tipo il stranominato Cyrus one o two.

1 ora fa, Tortello ha scritto:

Da me l'Exposure amplificava le LS3/5A 15 Ohm alla grande, per intenderci una delle migliori amplificazioni che abbia mai provato per le "scatolette"

conferma di quanto ho letto e sentito in giro, la maggior parte degli utenti con cui ho parlato mi ha infatti dettto che hanno preso L exposure "numeri romani" per pilotare "le sctolette" 

PS belle le Cheviot vecchie , le aveva un amico anni fa, purtroppo mai ascoltate bene

le SRM 12 le ho ascoltate in confronto con le Eaton  , ma per i miai gusti erano troppo monitor troppo live , troppo frizzanti, troppo definite

(PS  correggo : tu hai scritto le SRM 10b ...io invece ho ascoltato le 12 forse per quello le differenze)

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1799355
Condividi su altri siti

@max56

3 ore fa, max56 ha scritto:

@Tortellograzie , si ho capito = non è che le Tannoy non suonino con l Exposure( o come ho fatto esempio io con l electrocompaniet eci-1) diciamo che "suonano meglio con molti altri amplificatori anche insospettabili o entry level tipo il stranominato Cyrus one o two.

conferma di quanto ho letto e sentito in giro, la maggior parte degli utenti con cui ho parlato mi ha infatti dettto che hanno preso L exposure "numeri romani" per pilotare "le sctolette" 

PS belle le Cheviot vecchie , le aveva un amico anni fa, purtroppo mai ascoltate bene

le SRM 12 le ho ascoltate in confronto con le Eaton  , ma per i miai gusti erano troppo monitor troppo live , troppo frizzanti, troppo definite

(PS  correggo : tu hai scritto le SRM 10b ...io invece ho ascoltato le 12 forse per quello le differenze)

Ciao Max,

ho avuto anche le SRM12X, le ha ora un amico: in effetti sono spietate, ma anche intriganti, creano dipendenza.

Lui ha trovato la quadra con monofonici Pass Aleph: suono un po' più levigato, comunque sempre "in attacco", mai remissive o edulcorate.

Le Cheviot HPD per me sono splendide, ma bisogna assolutamente controllare il 12", a differenza delle Eaton HPD, decisamente meno problematiche.

Ho provato a interfacciarle con vari ampli a tubi (dai monotriodi 300B e 845, ai VTL MB185) ma alla fine ho inaspettatamente trovato un ottimo equilibrio con un Norma 8.7b. E, con mia grande sorpresa,anche in gamma alta, per me più estesa e raffinata rispetto a quanto ottenuto con i VTL, che ho sempre usato a tetrodo (per me globalmente la modalità degli MB185 più equilibrata).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1799500
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tortello ha scritto:

@max56

ho avuto anche le SRM12X, le ha ora un amico: in effetti sono spietate, ma anche intriganti, creano dipendenza.

Lui ha trovato la quadra con monofonici Pass Aleph: suono un po' più levigato, comunque sempre "in attacco", mai remissive o edulcorate.

L....

Colleziono e ascolto Tannoy da oltre un quarto di secolo, quindi relativamente tardi rispetto ai miei oltre cinquant'anni di passione audiofila. Dopo aver provato tante amplificazioni, una cosa mi è diventata chiara: rispetto ad altri diffusori, le Tannoy sono molto più idiosincratiche e imprevedibili negli abbinamenti.

Tra gli stato solido, ad esempio, non sono mai riuscito a farle suonare come avrei voluto con amplificazioni pur blasonate, e addirittura eccelse con altri diffusori che ho avuto (Karis, Minima, Supertablette, B&W 805): penso ai Cello Encore o ai due Levinson n°29, che in altri contesti mi avevano letteralmente incantato.

Al contrario, mediamente le migliori soddisfazioni le ho avute con le amplificazioni di Nelson Pass: dal Threshold S/200, con cui pilotavo le GRF una ventina d'anni fa, agli Aleph 0, che ancora oggi alimentano le vie alte delle mie System 215 DMT II.

Generalmente molto buoni anche gli Accuphase in classe A (ho utilizzato A-20, A-20V e A-30), mentre con i McIntosh dotati di autoformer (ad esempio il piccolo MC152, che ogni tanto collego) il risultato è buono ma non sempre entusiasmante; meno convincenti, per i miei gusti, molti McIntosh di precedente concezione.

Le SRM 12X, invece, andavano letteralmente a nozze sia con l'MC7150 (anni '90) sia con l'MC252 (primi anni 2000): un suono caldo, pieno ed eufonico. Al contrario, non sono mai riuscito a far "volare" le vecchie GRF con i valvolari Audio Research dotati di KT88, come il VT-50 (che andava viceversa a nozze cone le vecchie JBL 4333A, in biamp attiva) mentre erano magnifiche con i Quad II e con gli Shindo Pavillon Rouge.

Potrei continuare a lungo.

Mi limito a dire che, dalle piccole alle grandi, far suonare bene le Tannoy non è affatto automatico e che, purtroppo (o per fortuna...), regole assolute non ne esistono.

Da collezionista di vecchi Quad, aggiungo: col caldo, spesso collego una coppia di minuscoli Quad 306 (uno sui 4 woofer ed uno sui tweeter) alle System 215 DMT II, ed in qs frangenti mi chiedo quanto senso abbia accendere l'amplificazione principale (2 Manley Snapper + 2 Aleph 0). Si, certo, ne ha, però il confronto non è così impari.

Con una spesa di circa 700 euro – il costo di una coppia di Quad 306 usati, anche se in molti casi ne basta uno solo – ci si può divertire a pilotare il 90% delle Tannoy senza eccessivi patemi e, soprattutto, senza brutte sorprese. Anzi, spesso con piacevolissime sorprese.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/39/#findComment-1800071
Condividi su altri siti