Felis Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 6 minuti fa, audio2 ha scritto: per come la vedo io però dipende anche da come lo usi il congegno su forum esteri parlavano bene del nuovo antimode x4, ok, dopo un pò è venuto fuori che alcuni che lo aveva preso lo usavano solo sui sub. poi altra furbata che sicuramente faranno è quella di usare questi prodotti per riuscire a fabbricare casse di minor valore, tanto poi ci pensa l' elettronica. Per me conta il risultato finale. 6 minuti fa, audio2 ha scritto: invece secondo me queste cose possono avere anche un senso se prima si parte da un impianto di qualità, ben settato e posizionato di suo, e solo dopo eventualmente si corregge poco e dove serve, in modo da far lavorare meno anche il processore dell' aggeggio. E va bene. Ma è sempre più difficile trovare ambienti trattati dove si possono fare modifiche e allestimenti come uno vuole ed è per questo che sono a favore delle "soluzioni integrate". 14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...beh... vergognosamente Dufay utilizza un DSP e corregge anche lui attivamente per cui l'unico colpetto in testa se lo merita a pieni voti ah, quindi predica bene e razzola male.
ontherun Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 22 ore fa, gianventu ha scritto: 22 ore fa, gianventu ha scritto: Buoni ascolti. 22 ore fa, gianventu ha scritto: 22 ore fa, gianventu ha scritto: Vi stracciate le vesti per mantenere intonsa la purezza del segnale e poi tirate fuori roba del genere, direttamente dal paleolitico, che lo massacra. Interessante. E pure divertente. Credo che molti qui non abbiano mai sentito suonare un sistema completo Cello, personalmente è stata una delle esperienze in questo hobby che non dimenticherò mai, una delle poche volte in cui il termine "Impianto allo stato dell'arte" si è potuto usare senza tema di smentita... mi dispiace per chi non ha mai avuto questa stessa fortuna. A quel Top Audio di fine anni '90 anche grazie al mitico Aldo Maria Baietti, oggi solo pensare a come si è ridotto il mondo di questo hobby viene da piangere (o da ridere?) Buoni ascolti. 1
scroodge Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 Mia esperienza: Il mio ambiente ha un eccesso di energia nell'intorno degli 80Hz, che si manifesta come tale con tutti i set di diffusori che uso, ma solo in alcune incisioni. Posso dire di aver provato praticamente tutti (vabbi quasi..) i sistemi di intervento sul segnale e sull'ambiente possibili e vado ad elencare. Fase elettrica Fase assoluta Risonatori Cavi (digitali, si segnale, di potenza) di varie e prestigiose marche Bass trap di varie marche Pannelli costruiti su specifiche della stanza Controlli di tono del pre Equalizzatori analogici grafici a terzi di ottava e parametrici professionali (BSS, DBX, Yamaha, Drawmer, Millennia) Equalizzatori digitali software grafici e parametrici (Roon, Daphile, JRiver,) e hardware (RME, DSPeaker, Accuphase). DRC software con relative misure e filtri (Rew). Nel prossimo post in grandissima sintesi i risultati di cosa hanno fatto o fanno, a casa mia... Compreso, non usarli.
ontherun Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 18 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Il filtro PEQ di REW usato -anche- tramite un solo amplificatore e confinato sull'intervento alle basse frequenze risulta essere trasparente come osservare il panorama senza alcun vetro davanti p.s le elaborazioni digitali a virgola mobile a 32 bit introducono "rumore" a -145 dB, dunque lo stesso livello del rumore di quantizzazione di un segnale digitale a 24 bit Se l'udito di Dufay ha queste possibilità...perderemmo la scommessa scommetto che qui c'è un fan della SINAD 😉 SINAD... Spiegazione Intelligente Non Assistita Da... udito ! 1
audio2 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 @scroodge interessa un sacco grazie. daje. 1
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 2 ore fa, Felis ha scritto: ah, quindi predica bene e razzola male. Malissimo 1
Felis Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Malissimo no scusa, sarebbe meglio dire "predica male ma razzola bene" 1
audio2 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 ma non predica nemmeno male dai. la correzione la usa solo sui sub con ampli a parte
grisulea Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 3 ore fa, Roberto32 ha scritto: Scusa ma lo include gia nel programma o lo devi scaricare e se si deve scaricare come si chiama? Nella mia versione c'era già, nelle impostazioni audio cerca brutefir. Ti si apre una finestra di attivazione per singolo canale. Quando attivato in basso a destra esce una iconcina in cui compare anche l'eq grafico. Appena posso metto qualche immagine.
Questo è un messaggio popolare. scroodge Inviato 25 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Novembre 2024 Premessa, quello che dirò vale a casa mia, rispetto al "problema" (leggi: caratteristiche) del mio ambiente, ovvero un rinforzo sugli 80Hz Fase elettrica: ininfluente Fase assoluta: ininfluente Risonatori (Revive): ininfluenti Cavi (digitali, di segnale, di potenza) di varie e prestigiose marche: ininfluenti. Bass trap di varie marche: fanno qualcosa, nel senso che attenuano qualche (pochi, troppo pochi) dB nella freqeunza "problematica", alcuni sono ancora installati e variamente posizionati nella mia saletta. Pannelli costruiti su specifiche della stanza: come sopra, con in più la graditissima funzione di controllo di riflessioni indesiderate (sono stati pensati e costruiti anche per questo) Controlli di tono del pre: molto ben fatti, e fanno tanto, pure troppo, perché non c'è un controllo fine.. Equalizzatori analogici professionali grafici a terzi di ottava e parametrici (BSS, DBX, Yamaha, Drawmer, Millennia): Fanno letteralmente miracoli, ma chi più chi meno, sfasano e colorano. Ho nel cuore il BSS 966 Opal, ha risolto il problema (come gli altri) con in più una sonorità calda e avvolgente, godibilissima. Ogni tanto lo collego solo per questo. Equalizzatori digitali software grafici e parametrici (Roon, Daphile, JRiver,) e hardware (RME, DSPeaker, Accuphase): Come sopra, fanno miracoli. Non introducono colorazioni, se introducono sfasamenti perniciosi, io da me, non li ho mai sentiti. Stessa cosa per gli eq hardware stand alone. DRC software con relative misure e filtri (Rew): Il massimo possibile in quanto a potenza, versatilità e possibilità di intervento, praticamente infinite, non raggiungibili con le tecniche di cui sopra. Si può partire ad orecchio, ma una misurazione in ambiente ti apre appunto, infinite possiblità. Precisazione: Tutte le tecniche impiegate ad esclusione di Rew, le ho sperimentate e poi implementate solo ed esclusivamente ad orecchio. Ci ho messo una quantià di tempo. E mi sono divertito assai. Infine: al momento uso bass trap, pannelli custom, e una equalizzazione digitale parametrica, che inserisco di tanto in tanto quando il contenuto musicale ed il mio gusto lo richiedono. Anche se ininfluente rispetto al "problema" l'impianto "rispetta" la fase elettrica degli apparecchi vs rete, e mi restituisce correttamente la fase assoluta. 7 3
jackreacher Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 @italicus ciao, visto che non sei stato "contaminato" da "hifiite" e paranoie "audiofile" ti rispondo che gli equalizzatori analogici ancora esistono e se vuoi il "suono vecchia scuola" puoi comprarne uno nuovo a meno di 200€ e divertirti. Ad esempio il DBX 231s, ma ce ne sono tanti altri. https://www.thomann.de/it/dbx_231s.htm?atr=true 1
audio2 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 29 minuti fa, scroodge ha scritto: DSPeaker questo mi interessa nello specifico nel senso, ho cercato anche in rete delle prove, ma non trovo niente di comparativo prima/dopo dove c'è anche la voce di un cantante, solo zin zin che lasciano il tempo che trovano. con la voce cosa dici di questi aggeggi ( quale avevi in particolare ? ), resta focalizzata al centro ? cambia il timbro ? grazie.
VINICIUS Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 5 ore fa, pa1961hifi ha scritto: Il tutto usando casse studio monitor professionali tipo neumann,dynaudio,adams,rcf,focal pro,etc.. Lasciate perere le cassettine hi.fi vendute dai bottegai tanto l 80% non Vale un piffero..vi fanno pagare il legno di mogano..figurati.. Se volte casse passive sempre professionali prendete ampli professionali tipo yamaha pro. lab.gruppen. etc..hanno dieci volte piu corrente dei balocchi hi.fi ..da salotto....potete federe anche su thoman italia...ciao buon ascolto.. Scusa, ma all'appassionato a che servono attrezzature professionali? Quelle hanno altra funzione, appunto professionale, sono dedicati a chi fa missaggi, agli studi di registrazione, ai dj, non agli audiofili.
VINICIUS Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 5 ore fa, Dufay ha scritto: Ah sì quanti hanno un impianto "vero" la usano qua dentro ? Una ristretta minoranza . Per impianto vero intendo un impianto messo su in anni e con una certa passione. Perlopiù, se hanno problemi di risposta sui bassi, agiscono passivamente sulla stanza e di sicuro non giochicchiano col resto tirando rughe Come no. E mi spieghi come risolvere il problema di due picchi, uno a 46,5Hz e l'altro a 74Hz con delle trappole passive? Ma che non siano troppo invadenti, perché il soggiorno è uno.
VINICIUS Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 4 ore fa, Coltr@ne ha scritto: I bass trap è dagli anni 80 che li usiamo in tanti, l'effetto che ha ottenuto @VINICIUS con un colpetto te lo scordi, la differenza è imbarazzante. Non ho provato a mettere bass traps, ma il thread che aprii qualche settimana fa chiedeva una soluzione attiva o passiva, dato che non ero contrario per principio a quest'ultima, anzi. Dopo due pagine si è capito che la strada passiva non mi avrebbe aiutato molto.
VINICIUS Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 4 ore fa, audio2 ha scritto: invece secondo me queste cose possono avere anche un senso se prima si parte da un impianto di qualità, ben settato e posizionato di suo, e solo dopo eventualmente si corregge poco e dove serve, in modo da far lavorare meno anche il processore dell' aggeggio. Ma questo non lo nega nessun utilizzatore di correzione attive. Certo, le casse non è che le metti attaccate al muro tanto poi seghi i bassi con l'app.
Questo è un messaggio popolare. scroodge Inviato 25 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Novembre 2024 15 minuti fa, audio2 ha scritto: con la voce cosa dici di questi aggeggi ( quale avevi in particolare ? ), resta focalizzata al centro ? cambia il timbro ? A memoria, saran passati 10 anni, non ricordo il modello, quello col display sulla sinistra... L'ho testato esclusivamente nella sua funzione di equalizzatore parametrico e solo sulla frequenza interessata, agendo per sottrazione sul gain e sul fattore di merito. Le voci, singole, e coro, restavano perfettamente a fuoco, ben definite e collocate sulla scena, ed il timbro restava inalterato, anzi, mettendo al "loro posto" i bassi (80hz), le voci risultavano avere maggiore dettaglio e per nulla alleggerite 1 2
VINICIUS Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 4 ore fa, Giannimorandi ha scritto: Comunque la correzione passiva andrebbe fatta sempre per attutire eventuali rimbombi perché la correzione digitale va bene per linearizzare la risposta ma dove c'è la risonanza il basso è comunque snaturato e sempre in preda al suo rimbombo anche se meno presente la nota che riproduce sarà sempre più lunga del dovuto E come si può essere così sicuri? Il mio ambiente va bene su quasi tutta la gamma bassa, ma esalta un paio di frequenze specifiche. Se si agisse in modo passivo e aspecifico e si andasse ad attenuare anche frequenze che non hanno bisogno di attenuazione?
Messaggi raccomandati