Dufay Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 23 minuti fa, jackreacher ha scritto: Si chiamiamola pure manipolazione. Se a qualcuno per esempio piace il basso in evidenza, aumenta il livello del medio-basso, se ad un altro piace la gamma media più pronunciata aumenta quella, tutto secondo il proprio gusto da un disco all' altro, per puro divertimento, tanto mettiamoci in testa che quello che ascoltiamo di registrato non è il suono assoluto ma quello ottenuto secondo il "gusto" dei tecnici e produttori , salvo nelle registrazione perlopiù di classica (con soli 3 microfoni) o di "vecchio jazz"... In pratica la negazione della alta fedeltà .
Mighty Quinn Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 @jackreacher E aggiungerei che il suono equalizzato "a piacere" non è affatto detto che in ambiente sia più diverso rispetto all' originale non equalizzato Anzi Probabile che vada a correggere almeno parzialmente delle grosse deviazioni introdotte dall' ambiente rendendolo, in barba a Dufay, più fedele Più vero Più autentico Più audiofilo Più musicale Più naturale Più più In barba a Dufay 2
Dufay Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 4 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: @jackreacher E aggiungerei che il suono equalizzato "a piacere" non è affatto detto che in ambiente sia più diverso rispetto all' originale non equalizzato Anzi Probabile che vada a correggere almeno parzialmente delle grosse deviazioni introdotte dall' ambiente rendendolo, in barba a Dufay, più fedele Più vero Più autentico Più audiofilo Più musicale Più naturale Più più In barba a Dufay Certo che ve ne fate di viaggi per autoconvincervi che le vostre carrette equalizzate siano il non plus ultra 2
Merlino Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 1 ora fa, jackreacher ha scritto: Si chiamiamola pure manipolazione. Se a qualcuno per esempio piace il basso in evidenza, aumenta il livello del medio-basso, se ad un altro piace la gamma media più pronunciata aumenta quella, tutto secondo il proprio gusto da un disco all' altro, per puro divertimento, tanto mettiamoci in testa che quello che ascoltiamo di registrato non è il suono assoluto ma quello ottenuto secondo il "gusto" dei tecnici e produttori , salvo nelle registrazione perlopiù di classica (con soli 3 microfoni) o di "vecchio jazz"... perfetto! domani prendo un compattone e con l'equalizzatore giungerò al nirvana!
jackreacher Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 9 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: @jackreacher E aggiungerei che il suono equalizzato "a piacere" non è affatto detto che in ambiente sia più diverso rispetto all' originale non equalizzato Anzi Certo è possibile
jackreacher Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 3 minuti fa, Merlino ha scritto: perfetto! domani prendo un compattone e con l'equalizzatore giungerò al nirvana! Può darsi, se ti soddisfa, fai pure 😉
faber_57 Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 26 minuti fa, Merlino ha scritto: perfetto! domani prendo un compattone e con l'equalizzatore giungerò al nirvana! Ho chiesto a Gemini che figura retorica hai utilizzato, e mi ha risposto che hai brillantemente usato la "Reductio ad absurdum". Non sono d'accordo con Gemini su quel "brillantemente" .
Mighty Quinn Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 42 minuti fa, Dufay ha scritto: siano il non plus ultra Il punto che fai finta di non aver capito è che non si tratta di "non plus ultra", si tratta di "meglio per me" Ètto capio? Come dite voi veneti romagnoli No eh? 😂
one4seven Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 Se uno vuole delle frequenze più in evidenza o modificare il suono a piacere che problema c'è? È un hobby, mica bisogna agire in termini di legge. Resta sempre la differenza di intenti tra produzione e ripetizione domestica. 2
grisulea Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 53 minuti fa, Merlino ha scritto: perfetto! domani prendo un compattone e con l'equalizzatore giungerò al nirvana! Al contrario, con quello non serve, serve se hai un sistema decente, obbliagtorio se hai un sistema top. Guarda il sistema di duffy, è top? Lui crede, gli credo. Usa il suo bravo dsp con eq. Sui bassi ti dirà. Lo usa ti dirò.
Dufay Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 38 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Il punto che fai finta di non aver capito è che non si tratta di "non plus ultra", si tratta di "meglio per me" Ètto capio? Come dite voi veneti romagnoli No eh? 😂 Se il meglio per te è il prosciutto dell'Eurospin va bene buon per te Io sono abituato al culatello
ilmisuratore Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Se il meglio per te è il prosciutto dell'Eurospin va bene buon per te Io sono abituato al culatello Si...buonanotte, tu con la tua "sorgente esoterica" al massimo sarai abituato al würstel con carne separata meccanicamente 1
Dufay Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 25 minuti fa, grisulea ha scritto: Al contrario, con quello non serve, serve se hai un sistema decente, obbliagtorio se hai un sistema top. Guarda il sistema di duffy, è top? Lui crede, gli credo. Usa il suo bravo dsp con eq. Sui bassi ti dirà. Lo usa ti dirò. Come no obbligatorio usare eq se uno ha un sistema top . Aspetta che lo dico ancora che questi sono Sordi da tutti i punti di vista. Solo sub solo sub solo sub solo sub solo sub. E se si può neanche sui sub (e qualche volta si può). Meno ce n'è e meglio è.
Dufay Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Si...buonanotte, tu con la tua "sorgente esoterica" al massimo sarai abituato al würstel con carne separata meccanicamente Come non va più bene? Mettiti d'accordo con te stesso (si bonanotte)
ilmisuratore Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Come non va più bene? Mettiti d'accordo con te stesso (si bonanotte) Va bene, ma fa peggio di un DAC "normale" + filtro PEQ (te lo avevo scritto prima) Ti faccio un esempio ancora migliore: DAC normale + filtro PEQ = 0,00008% di degrado Smartphone come DAC = 0,02 % di degrado Questo in termini di qualità oggettiva Il resto, sulla modifica del modulo dello spettro, non fa testo in quanto ognuno potrà quantificare le modifiche a proprio piacimento
grisulea Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Solo sub solo sub solo sub solo sub solo sub. Lo usi lo usi lo usi lo usi. No dsp no sistema top. Rarissime eccezioni in ambienti altrattanto top. Che ti dicevo @Merlino?
VINICIUS Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 Ma chi dice che l’equalizzatore digitale serve a modificare la musica a proprio piacimento perdendo la fedeltà, dice sul serio? Guardate cosa è successo al mio impianto prima e dopo la correzione digitale, previa registrazione con Rew, poi mi dite se sia più fedele il prima o il dopo. Se il segnale musicale sia massacrato prima o dopo. Principalmente è solo Gufay che lo pensa. Facciamo un sondaggio, secondo voi sentivo meglio prima (votate verde), o dopo (votate rosso)? Il suono in questa stanza è più fedele all’originale in posizione flat, o con la sottrazione di -12db a quella frequenza? 2
VINICIUS Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 Poi vorrei rassicurare quanti temono la procedura. Ho comprato le casse nuove, passando dal modello a scaffale allo stesso da pavimento. Suonano identici, salvo che il secondo scende piuttosto di più. Subito mi accorgo che le prime suonavano meglio, perché noto un boom insopportabile con taluni dischi e taluni brani. Ad orecchio capisco si tratta di un problema di esaltazione. Ordino il microfono su internet, scarico Rew, smanetto una mezz’ora per capire come funziona e pubblico il grafico dei due canali sul forum. Interviene il misuratore, gli mando i file dei due canali e nel giro di dieci minuti mi manda i dati da inserire manualmente sul PEQ della mia sorgente digitale. Rifaccio la misura e ottengo la curva rossa in basso. Ovviamente il problema era risolto anche all’ascolto. Lo switch On/Off permette di capire che questo intervento sui bassi è circoscritto e non ha alcuna influenza sulle altre frequenze. 2
Messaggi raccomandati