Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato

@prometheus certamente, forse sarò troppo ottimista per natura ma penso che la maggior parte dei costruttori, almeno le aziende medio piccole, siano appassionati di musica. Non credo che pensino unicamente al lucro.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, meridian ha scritto:

a meno di pensare che poi i nostri sensi inventino o completino

Forse, Non inventano, ma completano e compensano di sicuro. 

Inviato
32 minuti fa, fabbe ha scritto:

certamente, forse sarò troppo ottimista per natura ma penso che la maggior parte dei costruttori, almeno le aziende medio piccole, siano appassionati di musica. Non credo che pensino unicamente al lucro.

Sono ottimista anch'io e voglio crederci... diciamo che nonostante la passione che ci mettono non sempre le ciambelle escono con il buco 😁

Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

Mica penserai di riprodurre fedelmente una sinfonia di Mahler in una stanza vero?

In scala, e cioè fatte le debite proporzioni, perché no?

Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

Non credo che pensino unicamente al lucro.

😁😁😁

Inviato

@Paperinik2021 lo fanno lo fanno, pochi ma lo fanno. Saloni ampi ben proporzionati e trattati acusticamente con eccellenti impianti. 

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

lo fanno lo fanno

lo so, lo so

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

In scala

Ecco questo è già abbastanza...  e rispondo anche @maxnalesso: per riprodurre bene un pianoforte ci vuole... un pianoforte 😁  tutto il resto, per quanto supercazzola, sta a miglia di distanza...

È come pensare che dalla scatoletta si possa ricostruire il tonno (questa l'ho parafrasata... 😂...)

Inviato
5 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

lo fanno lo fanno, pochi ma lo fanno. Saloni ampi ben proporzionati e trattati acusticamente con eccellenti impianti. 

ma quando mai.... 😂

Inviato
Adesso, prometheus ha scritto:

È come pensare che dalla scatoletta si possa ricostruire il tonno (questa l'ho parafrasata... 😂...)

Non c'entra niente. "In scala" significa di dimensioni inferiori, ma senza perdere le proporzioni o il timbro originale.

Inviato

@Paperinik2021 basta crederci...  

In pratica è come avere in casa il Lima e pensare di viaggiare sull'Orient Express...

Inviato

Ragazzi, teniamo i piedi per terra, l'alta fedeltà è una bella illusione, e ci permette di godere infinitamente della musica che ci piace, ma la realtà è un'altra cosa

1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

direi basta assistere 

direi che è il mio lavoro... vedi un po'

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, prometheus ha scritto:

basta crederci...  

Basta girare per qualche fiera/negozio ed ascoltare impianti seri.

Se poi non ci credi è un tuo problema, non mio.

Inviato
Adesso, Vmorrison ha scritto:

tu parla per te 

Beh di certo se tu pensi che una sinfonia di Mahler (ma anche molto meno...) possa essere riprodotta tale quale in un ambiente domestico (per quanto dedicato) assisti poco...

Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Basta girare per qualche fiera/negozio ed ascoltare impianti seri.

Se poi non ci credi è un tuo problema, non mio.

idem come sopra. 

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, prometheus ha scritto:

possa essere riprodotta tale quale in un ambiente domestico (per quanto dedicato) assisti poco...

Vedo che continua a sfuggirti il significato di "riproduzione in scala". Eppure l'esempio del trenino l'hai fatto tu. Un trenino di ottima marca è ESATTAMENTE uguale all'originale al quale si ispira, solo più piccolo. Puoi averlo in scale diverse, a seconda delle preferenze. Ma è sempre la copia esatta del reale. E più investi nella costruzione del trenino, più i particolari possono essere uguali all'originale.

Inviato

@prometheus la 6 di Mahler Abbado, l’ho ascoltata in alcuni impianti meglio della 10 fila all’Auditorium di Roma 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione