Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, jedi ha scritto:

come si pone la musica

La musica, sì, ma Gergiev o Abbado? Beatles o Rolling Stones? Gould o Monk?

Come mai @maxnalessonon ha lo stesso impianto di Muti?

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

La musica, sì, ma Gergiev o Abbado? Beatles o Rolling Stones? Gould o Monk?

Alla Scala, al Petruzzelli o a Woodstock?

D.

Mighty Quinn
Inviato
6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

assolutamente, soggetti fallibili, suggestionabili e volubili!

E modesti! 

Il mondo si divide non solo in chi ha la pistola carica e chi scava  ma anche in chi sa come deve suonare la Musica Quella Vera e chi no

🙂

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

E modesti!

Purtroppo ... ti devo dare ragione anche in questo caso ... 😉

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Come l’ambiente e la corrente elettrica ... 😏

Vorrei precisare, anche se per chi mi conosce non è necessario, che non metto sullo stesso piano l’importanza dell’ambiente e della corrente elettrica, cose ben diverse, e che per quanto mi riguarda, stanno almeno 30 a 1, in un’ipotetica scala di valori, anche se non comparabili, ma facenti comunque parte della catena di riproduzione sonora.  

Ovviamente, per un’ignorante è demenziale forumer come me. 😂

Inviato
2 ore fa, maxnalesso ha scritto:

"MyFi" a caccia di un proprio ideale di suono

Certo sarebbe meglio lo "HeFi", cioè seguire l'ideale di suono di un altra persona. 

• Haha 1
Inviato

@appecundria ma non lo si faceva già una volta con le recensioni delle riviste o con il guru di turno? 🤔😄

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, jedi ha scritto:

Per me la musica reale e quella non amplificata.

Il resto e tutto un modo di porsi.

100% opinione legittima e sacrosanta 

Ma detto ciò, per mia curiosità, per quale motivo pensi che questo sublime capolavoro sia un modo di porsi: 

E quest'altro, non meno bello,  musica reale? 

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini

Io non conosco queste esecuzioni.

Ma una rondine non fa primavera.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole

Inviato

Già sarebbe un passo avanti sapere come un apparecchio assurge al titolo di gigante. 

Inviato

@senek65 si, lo sarebbe ... ma credo che possa essere variamente interpretato. Possiamo provare: Suono, costruzione, marchio, fama, prezzo? 

Come vedi tante variabili a cui ognuno di noi, da un diverso peso, soprattutto al suono e al costo, anch’esse per me, legati a fattori soggettivi.

Il primo .... bè, che lo dico a fare .... il secondo, legato alla capacità di spesa di ognuno di noi, che ci fa di conseguenza valutare in modo diverso il valore degli oggetti. 

Inviato

Comunque le campane tibetane, i corni da caccia e gli organi Bontempi non c'entrano niente col topic.

Anche se @FabioSabbatinicerca ossessivamente di convincerci del contrario, la tribù audiofila non è diversa da tutte le altre tribù di consumatori di beni semidurevoli.

In tutte le tribù ciascun membro atrribuisce pesi diversi alla tante caratteristiche di valore di un prodotto. E naturalmente, essendo la sua scelta quella Giusta (solo per lui, ma lui non lo sa) non può concepire l'esistenza di scelte diverse parimenti giuste.

In conclusione: esiste l'ammazzagiganti? La risposta è: sì esiste, ma è un ammazzagiganti quantico, ovvero che muta il suo stato a seconda di chi lo osserva. 

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, iBan69 ha scritto:

si, lo sarebbe ... ma credo che possa essere variamente interpretato. Possiamo provare: Suono, costruzione, marchio, fama, prezzo? 

Come vedi tante variabili a cui ognuno di noi, da un diverso peso, soprattutto al suono e al costo, anch’esse per me, legati a fattori soggettivi.

Il primo .... bè, che lo dico a fare .... il secondo, legato alla capacità di spesa di ognuno di noi, che ci fa di conseguenza valutare in modo diverso il valore degli oggetti. 

Bè, in un apparecchio destinato alla riproduzione audio, il suono dovrebbe essere il fattore determinante che ne stabilisce la "grandeur", che ne dovrebbe sancire il valore.

E, bene o male, c'è tutta una serie di prodotti che il tempo e l'universale apprezzamento hanno resi idonei alla salita all'olimpo.

Poi ovviamente anche la qualità costruttiva, intesa più che altro come affidabilità nel tempo, dovrebbe pesare parecchio.

Così come la "serietà" del costruttore: avere la possibilità, anche a distanza di anni, di usufruire di assistenza o ricambi , credo che abbia un peso non trascurabile.

Il resto diventa tutto molto relativo. L'estetica è un qualcosa di estremamente soggettivo, così come il prezzo.

Le grandi case, i grandi marchi, non credo possano sfornare prodotti dai piedi d'argilla: forse prodotti non del tutto riusciti o non al livello che uno si sarebbe aspettato. Ma non delle ciofeche.

Quanto agli ammazza giganti: questo termine è un qualcosa che, credo, semplicemente legato al prezzo.

Sicuramente ci sono prodotti, e ci saranno anche in futuro, che offriranno un suono di ottimo livello ad un prezzo semmai parecchio inferiore a quello dei cosidetti giganti.

Però, come si diceva, il fattore economico è un qualcosa di estremamente personale.

Alla fine nessuno ammazza nessuno. Se ci sono prodotti universalmente apprezzati da decenni un qualche merito lo avranno pure.

Inviato
12 ore fa, iBan69 ha scritto:

E voi, cosa credete? 

Dipende  a volte capita di ritrovarsi con “oggetti” di brand alternativi   che costano   20 % (e anche meno) di quello posseduto   (listino su listino) nel proprio sistema “funzionano”  meglio. 

Per la mia esperienza:

- il pre Audio Gd Master 1  Solid State Discrete Balanced A   (prezzo  € 1.400,00)  che ho tenuto nel mio impianto per  4 mesi alternandolo al pre titolare  ..... al di sopra di ogni sospetto   (e dal costo piu’ di 10 volte superiore)  si e’ mostrato superiore al pre titolare  e l’avrei tenuto senza alcun dubbio se  non mi capitava di ascoltare  l'attuale  pre A.R. Ref 3. 

- Il Cd Player Norma Revo Br 1 per la lettura dei Cd  Red Book  e’  un’ altra elettronica che per la mia esperienza  performa decisamente meglio di lettori dal prezzo doppio / triplo. 

PS A mio parere una corretta valutazione di un “ammazza giganti” là si puo’ fare solo nel proprio set up  alternando .... Davide a Golia. 

P.s il buon @FabioSabbatini mi dirà che il pre  ed il CD Player Rotel vanno ancora meglio 😉 ..... si scherza eh! 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione