Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

sostanza per motivi elettroacustici strani e complessi, un

Prova a spiegarmi 

Inviato
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

questo è un fatto...questo all’orecchie si sente 

Ci puoi giurare, quello è uno dei più straordinari sistemi che uno possa immaginare. Ti preoccupi di variazioni (in ambiente) intro 1 o 2 db dopo che hai visto variazione di una decina di db in anecoica? Davvero non sai di cosa parli. Misura il tuo a casa tua a 0 e 45 gradi e poi posta le immagini, solo così vedremo i fatti. Stai parlando di sistemi top con misure top che da 20 a 20000 hz stanno nella terget entro 3 db con distorsioni nulle anche a 115 db e messa a punto in ambiente con sistemi di misura come dio comanda da due persone che sanno quello che fanno. Tocca ribadire, credi ancora alle favole. 

Inviato

Ma che c’entra l’ambiente, il problema dell’ambiente c’è per tutti.  Posta un diagramma come quello che ti ho postato io. Prendi il tuo sistema vai in anecoica e misura

Inviato

@grisulea   se sei contento tu io sono contento per il risultato che hai .. non capisco però questo bisogno viscerale quasi incontrollabile di ribadirlo a tutti comunque e sempre - 

Piuttosto apri una azienda di consulenza e costruzione impianti/ ambiente  

Continuare a ribadire così quello che hai lo trovo alla fine quasi poco sensato 

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, grisulea ha scritto:

Le orecchie sentono esattamente i grafici.

Perdonami, ma di cosa? Chiarisci, grazie.

Stai parlando di un grafico di un altoparlante, misurato in laboratorio, oppure  in una situazione reale, con una determinata catena di riproduzione, alle spalle in ambiente che ne può determinare anche una sostanziale differenza percettiva?

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

quei tweeter non possono suonare davvero bene

ti lascio comunque alle tue certezze e buona continuazione

Non ho certezze ma da qualcosa si deve pur partire, qualche paletto ce lo si deve mettere. Se procedi solo nel dubbio vuol dire che ancora non sai dove sei e ti muovi nel buio totale. Sono i concetti che fanno le cose. Non vedi che procedi parallelo a me (leggermente in ritardo, arrivi poco dopo 😁). Sei d'accordo sulle trombe. Sei d'accordo che quel tw deve essere corto e non quel  cornetto da due spanne che degli annoi 30 è inutile. Sei d'accordo sulla multiamplificazione.  Non importa come ma cosa. Hai auto il top del top, alla fine sei arrivato dove sono arrivato io, allo stesso concetto, tu spenderai 1 milione ed io 10.000 euro. Ma come diceva qualcuno, suona il circuito, non il componente (insomma prima ci vuole quello). Detto questo dovresti spiegare concretamente  perché quel tw non possa suonare bene e quello postato da te sia il top del top.  

Inviato
51 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Io, però,un sistema come quello descritto da @grisulea lo ascolterei volentieri...

Lo ascolterai, contattami ad agosto.

Inviato
16 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

se sei contento tu io sono contento per il risultato che hai .. non capisco però questo bisogno viscerale quasi incontrollabile di ribadirlo a tutti comunque e sempre - 

Difficile capirsi in un forum. Dove hai letto che sono contento? Guarda non sono esigente, sono molto molto esigente, non mi accontento. Sbagli completamente quindi a pensare che abbia necessità "viscerale" di ribadire ciò che non è. Il mio tentativo era completamente un altro. Che la musica riprodotta è prima di tutto una questione di fisica e quindi completamente indipendente o quasi dalla capacità di spesa, mai come oggi. 

Nemmeno vale il discorso "vengo ed ascolto". Perché? Anche questo dovrebbe essere chiaro, perché l'ambiente la fa da padrone ed è impossibile  sentire meglio del massimo che ti permette. Un confronto non potrebbe che avvenire "a parità di condizioni". Se vai da HR hai voglia poi di sperare di sentire meglio anche se l'impianto fosse 10 volte meglio. 

A questo punto se siete rotti debbo dire che mi son rotto pure io.

Saluti

Inviato
5 ore fa, iBan69 ha scritto:

I fatti? Ma quali fatti? Qui, non esistono fatti ...

Meno male si ritorna a ragionare 🤓

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

Io, però,un sistema come quello descritto da @grisulea lo ascolterei volentieri...

Pure io, senza pregiudizi

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Che la musica riprodotta è prima di tutto una questione di fisica e quindi completamente indipendente o quasi dalla capacità di spesa, mai come oggi. 

Questo sono anni che lo ribadisco - ma proprio per questo siamo davanti ad un qualcosa di molto complesso al quale bisogna avvicinarsi con grande umiltà - io per primo. Le trombe sulle quali feci molte domande nel tempo passato ( praticamente tutte inevase) servivano nell'antichità specialmente per coordinare i movimenti dei reparti militari - quindi allungare la gittata del suono dando una direzione d'impatto più ristretta - mai ho visto un argomento tanto trattato empiricamente e proprio per questo così dibattuto e discusso - da coltello fra i denti - incomprensibile per me   

Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

mai ho visto un argomento tanto trattato empiricamente e proprio per questo così dibattuto e discusso - da coltello fra i denti - incomprensibile per me  

A me sembra che chi ha speso parecchi soldi (con soddisfazione) per un impianto "tradizionale" mal digerisca la filosofia di @grisulea ,un accrocchio" di altoparlanti con crossover elettronico e ampli, anche economico, dedicato ad ogni via. Filosofia,trombe,o quasi,escluse, che ritroviamo anche nei monitor attivi professionali, indipendentemente da costo e dimensioni.

A me, dall'alto della mia ignoranza, farebbe piacere seguire un simile argomento.

Inviato

Non bisogna estremizzare, ognuno di noi ha in testa il suono preferito, se riesce ad ottenerlo con poca spesa, bene, si gode la musica e non ci pensa più. Sono convinto di cosa conta e cosa no in un impianto e nessuno può farmi cambiare idea, neppure cerco consensi perchè non cambierebbe nulla. Si parla di ammazzagiganti e giganti con piedi d'argilla, sia il primo che il secondo viene inserito in un sistema, suonerà non da solo ma miscelato con il resto della catena che a sua volta può far migliorare o peggiorare le prestazioni. Quindi è sempre sbagliato parlare del singolo prodotto. 

Inviato

@alexis @Vmorrison @grisulea apprezzo I Vs sforzi e mi piacerebbe molto ascoltare i Vs impianti. Il fatto è che ascolto con tweeter a nastro direzionalissimi ed orecchi con calo feroce dagli 8khz in su. Mi viene quasi il dubbio, ahimè, che non troverei differenze 😢

Inviato

@grisulea vedi grisù, io non metto in dubbio che il tuo sistema suini bene

Anzi, ne sono certo 

Però semplifichi molto perché quel risultato per te è più che soddisfacente 

Nello stesso sistema, stesso ambiente, gli amplificatori non danno tutti gli stessi risultati 

In un sistema che conosco molto bene e in cui ho provato tanta roba, ho recentemente provato un nuovo amplificatore...sono bastati 3 minuti per capire che con questo nuovo ampli  cambiava tutto, non si tratta di piccole cose 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione