Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Dopo 40 pagine è bello vedere un proprio concetto tornare come un peperone giallo

Ti pagherò il Copyright... 😄

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Eviterei...

E' la tecnica della Prospettiva forzata, usata nel cinema ad esempio nel Signore degli Anelli. Non è che bisogna per forza vedere altri significati politicamente scorretti od offensivi.

Inviato

@meridian Eh,naturalmente è una tua considerazione sul fatto che non ti piace come suona lo Spectral,ma non mi dire che non è un pre di quelli considerati di riferimento perchè a questo punto si può dire tutto e il contrario di tutto.Il Phonitor 2 è si un ampli per cuffia ma anche un pre con tre ingressi e settaggi vari,e a maggior ragione,se tu dici che non si può paragonare ad un vero pre,allora ben vengano apparecchi del genere.L'asticella è posizionata in alto e per quanto riguarda le interfacce sempre ottimizzate.La prova è stata fatta a casa mia ed i pre erano i miei di cui il 30SS G2 l'ho tenuto per 8 anni.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, mikefr ha scritto:

Il Phonitor 2 è si un ampli per cuffia ma anche un pre

Da quello che dici allora fa meglio da pre che da pre cuffia 🤣

Perlomeno a me non hanno entusiasmato come uso cuffia, ho sentito altri modelli non il 2.

Comunque l'esempio è pertinente, marchio puzzolente batte il marchio fetente.

Inviato
3 ore fa, mikefr ha scritto:

Dico che anche con poco si possono avere prestazioni interessanti come i "giganti"......basta essere onesti con se stessi............

Io dico che hai perfettamente ragione. E' un percorso che in parte ho già inboccato acquistando l'Antelope Amari, DAC di derivazione pro; ed ogni giorno che passa penso che non avrei potuto fare scelta migliore. Ma non ne faccio necessariamente una questione di marchio o blasone. Se una buona elettronica suona in maniera lineare e trasparente rientra nella mia filosofia e come tale la apprezzo, senza preconcetti o discriminazioni. Ma dimmi qualcosa in più dell'SPL, lo usi anche come pre linea? Confronti con il benchmark LA4?

Inviato

@granosalis Lo uso esclusivamente come pre,sono collegati DAC RME e fono.Il Benchmark non conosco.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Ggr ha scritto:

però vale anche il contrario  ci si accosta ad un prodotto meno costoso, forti della nostra fede che con poco si ammazza un gigante, ed ecco li che i giganti muoiono..ma solo nel nostro mondo. È esattamente come sostenere che solo spendendo tanto si sente bene, e ogni cosa costosa diventa una falciatrice di mascelle...

Alla fine ogni scarrafone e bello di mamma sua...

Sì ma un utente prima, salvo prenderlo per menzognero, non è che si è accostato col pregiudizio del suo nanerottolo che deve spaccare culi al gigante perché lui è più furbo degli altri. 

No, aveva il gigante, ha comprato il nanerottolo, li ha confrontati.

E ha scoperto che come minimo, al suo orecchio...erano entrambi giganti...solo con un ordine di grandezza di differenza di sghei necessari per accattarseli. 

Conseguenza:

1) tempo una manciata di post si è beccato la prima divertentissima presa per i fondelli, col tavernello sopra e il barolo sotto;

2) poi qualcuno ha avanzato il sospetto che fosse lo Spectral ad essere scarso (esti bobcaz, aggiungo io) e quindi l'Spl avrebbe ammazzato solo uno scarsone (costoso, non si è capito se argilloso o meno perché pare male dirlo);

3) tra poco qualcuno, se non mi è già sfuggito, comincerà a mettere garbatamente in dubbio le orecchie dell'amico Friz, che dall'osceno confronto ha tratto (la sua) oscena verità. Le orecchie, le vere scarsone del lotto. 

Morale 1.

Questa è una delle classiche discussioni senza scopo. 

Morale 2.

Sospetta premessa della 1, è proprio discutere con gli audiofili ad essere una ginnastica mentale senza scopo. Magari divertente, per chi ama il genere, ma sostanzialmente inutile.

appecundria
Inviato

@aldofranci in una catena audio, il preamplificatore è sì importante ma (imho) è pure il componente che più facilmente ed in economia raggiunge l'eccellenza.

Tolte le funzioni accessorie (dac, bilanciamento, controlli di tono, ecc) si tratta di un commutatore, un volume, un buffer e un alimentatore.

Se consideri questo, quel Phonocar lì non è mica regalato. Aggiungi che è un apparecchio semi pro (ma è a 110 volt?) venduto direttamente da un distributore paneuropeo di strumenti musicali.

Dice, ma se quello non è regalato allora lo Spectral è una rapina?

Sempre imho, lo Spectral si pone su un livello merceologico dove il prezzo è un particolare poco importante. Si dovrebbe parlare di quella tipologia di prodotto (che sempre imho non sono di diritto giganti) senza considerare il prezzo, come fanno sul forum di Quattroruote quando discutono di Lamborghini o di Bentley. Chissenefrega di quanto costa la Lamborghini rispetto alla 500 Abarth? Interessa conoscere la frontiera tecnologica non necessariamente devo possederla.

Inviato
31 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Morale 1.

E partí in automatico la standing ovation ....  g r a n d i o s o !tenor.gif.128472abde308d8771fc1896049a32e1.gif

Inviato
3 ore fa, pro61 ha scritto:

Dei sette ampli che ho a casa, solo uno non è auto costruito, ed è un Parasound.

Che modello per curiosità ?

Grazie

appecundria
Inviato
34 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Aspe' adesso me lo segno.

appecundria
Inviato
5 minuti fa, tapesrc ha scritto:

g r a n d i o s o !

Ma il mistero è: perché segui il thread? La scienza non ha risposte a questi interrogativi. 

• Haha 2
Inviato

@appecundria ma lo sai ... dai ... ci passo ogni tanto e do un colpetto "alla ruzzola", per vederla girare ancora una volta, scommettendo sulla sua fine ... simply ! ... or not ?

Inviato

@pro61 Anche questo è progettato da Curl?
Come mai c’è l’hai,non sei riuscito a fare di meglio?
Curiosità da auto costruttore di amplificatori😀

Anche io ho conservato qualcosa...

Inviato

Concordo. Pur lavorando meno rispetto alla parte finale che si trova a fare i conti con le casse, non è propriamente facile trovare un buon preamplificatore, almeno al punto che faccia una differenza netta in positivo.

Chi pensa che siano quasi tutti buoni uguali è perchè non ha provato abbastanza o non ha mai ascoltato quelli che suonano davvero bene *. Personalmente non ho sentito spesso un preamplificatore a stato solido suonare in modo eccezionale a cifre ragionevoli. Va un po' meglio coi valvolari ma comunque costano anche quelli.

-

* Sarà anche per quello che si è diffusa la moda di collegare il DAC direttamente al finale?

Inviato

@aldofranci

1 ora fa, aldofranci ha scritto:

aveva il gigante, ha comprato il nanerottolo, li ha confrontati.

E ha scoperto che come minimo, al suo orecchio...erano entrambi giganti...solo con un ordine di grandezza di differenza di sghei necessari per accattarseli. 

Non è diverso dal filmato che avevo postato pagine fa e anche lì è partito il walzer delle contestazioni. Sono del parere che l'esperienza soggettiva sia valida, da contestualizzare sicuramente ma da accettare senza tanti sofismi. I giganti se lo sono davvero sapranno difendersi da loro, non hanno bisogno di schiere di seguaci.

-

Forse si poteva impostare il thread in modo diverso: ovvero chiedere di raccontare prove o esperienze che avevano condotto alla scoperta di un possibile prodotto "ammazzagigante". Così magari la discussione poteva essere più utile a chi leggerà.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione