Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove uscite di classica e di lirica in HiRes

Messaggi raccomandati

Inviato

@SimoTocca infatti l’ho segnalato più che altro come curiosità, dal momento che mi sembra(va) una relativa novità; non ho certamente la volontà di approfondire aspetti tecnici, non avendone peraltro le competenze e soprattutto non essendo, come giustamente ricordavi tu, questo lo spazio più consono.

Inviato

@gabel La tua segnalazione era appropriata ed in linea con il Thread. E anzi dicevo che anch’io in passato ho segnalato la piccola casa discografica…

Diciamo che la mia puntualizzazione non era rivolta proprio a te…😉

Inviato

@gabel l' ho trovato su qobuz, ma il mio abbonamento arriva al massimo a 192 é quindi normale che il mio dac mostri 176? se lo ascolto via Tidal il dac indica 192, bo non capisco ?grazie

Inviato

@gabel

Scusa l’hai scaricato?
in quanto in streaming si arriva a 192 KHz?

Inviato

Si, @Gall, hai ragione, dimenticavo che c’è il limite, per cui è si a 352,8 KHz, ma poi Qobuz fa downsampling a 192, per cui anche se il mio streamer arriva fino a quella frequenza, in realtà non si può ascoltare il brano fino a quel livello. Comunque anche così la ripresa è notevole. Speriamo esca qualcos’altro di artisticamente più rilevante, così da poter ascoltare al massimo della potenzialità.

Inviato

@gabel

Sarebbe interessante reperirlo a 352.8 e poi confrontarlo con quello delle piattaforme e sentire se la differenza è udibile.

Scuasate l’OT, considerando che questo è uno dei pochi thread rimasti “buoni”.

Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

@gabel

Sarebbe interessante reperirlo a 352.8...

E' acquistabile su Qobuz: https://www.qobuz.com/it-it/album/godowsky-java-suite-tobias-borsboom/pg62lg7wqslyc

Però sarebbe meglio acquistarlo nel formato nativo di registrazione, ovvero DSD256: https://www.nativedsd.com/product/ttk0130-godowsky-java-suite/

Recording format 11.2MHz 1bit (DSD256)
Equipment
Microphones Josephson Engineering C617
Microphone preamplifiers Grace Design m802mk2
AD/DA conversion Merging Technologies Hapi MkII
Headphones Audeze LCD-X
Loudspeakers Grimm Audio LS1be
Cabling Purecable Optimus Series
Tuning Pura Power Supplies linear power supplies and power conditioners

Inviato

Come detto, aspetto qualche titolo di maggior interesse da un punto di vista musicale. Credo che non dovremo aspettare molto. 😉

• 2 settimane dopo...
Inviato

ho appena letto che quest'anno dovrebbe essere il 200 anniversario di Salieri, avete qualche pezzo da suggerire ovviamente in HR?

• 5 settimane dopo...
Inviato

Riprendiamo il thread molto interessante dopo la perdita di un mese di discussioni, consiglio questa uscita delle sonate di Vivaldi, a mio avviso registrazione eccellente e fedele. Aspetto commenti.

IMG_0021.png

Inviato

Trai grandi compositori contemporanei Ligeti, questa registrazione dell’Harmonia Mundi uscita a fine maggio è di grande qualità sotto ogni punto di vista.

IMG_0022.png

Trai grandi compositori contemporanei Ligeti, questa registrazione dell’Harmonia Mundi uscita a fine maggio è di grande qualità sotto ogni punto di vista.

Inviato

@Gall Pensavo che fosse solo un fatto temporaneo la perdita dei nostri ultimi post! Invece… è una perdita definitiva! 
Che noia, che barba, uffa!!

Non ho visto segnalazioni ufficiali di questo fatto sul Forum…

Detto questo: le tue segnalazioni sono estremamente belle e interessanti…. Sia dal punto di vista artistico (quello importante) che quello audiofilo…

Inviato

@SimoTocca

Io ho inteso che veniva fatto un back-up mensile, il sistema è crashato e hanno ripristinato all’ultimo backup del 21 Maggio, quindi tutto quanto postato tra quella data è oggi è andato perso.

Le discussioni audiofile utili ormai erano rare, mentre erano diffusi thread a carattere musicale che ricordavano gli incontri del passato nei negozi di dischi, e contribuivano a scambiarsi consigli su tutti i generi musicali ma anche dal punto di vista audiofilo conoscere prodotti che possono non entusiasmare, ma che magari hanno dei passaggi che mettono in evidenza pregi e difetti dei nostri impianti.

Serve che tutti cerchiamo di fare un po’ mente locale  e con pazienza proviamo a ripostare quanto perso.

Inviato
20 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Non ho visto segnalazioni ufficiali di questo fatto sul Forum…

C'è stata, ma è durata poco...