Vai al contenuto
Melius Club

4969: jazz, una discografia

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, campaz ha scritto:

Innanzitutto vorrei ringraziare per la “più che cordiale” accoglienza che mi avete riservato.

Grazie a te per ciò che doni a questa comunità di musicomaniaci alleprati.. 😄 ne faremo tesoro e ad majora!!  👍🏻

Inviato

Ma che bella cosa hai fatto!!! Complimenti ma soprattutto mille grazie!

• Moderatori
Inviato

Complimenti @campaz  non sapevo di questa colossale opera omnia del jazz,  stasera con più calma mi metterò a vedere.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tre errori di sbaglio in un solo post (un bel record!): il mio sito è www.4969.it e la discografia va dal 1949 al 1969… (quindi la mail è danilo chioc-ciola 4969.it). 

• Thanks 1
Inviato

@campaz Io non ti ho fatto i complimenti nel thread ma te li avevo in privato quando mi avevi mandato l'anteprima... gran bel lavoro...

Inviato

@giorgiovinyl sappi che, leggendo i tuoi post, sei uno lettori a cui tengo di più! Ricordo quando ti avevo "spiegato" che il jazz in realtà l'avevo inventato il figlio di un bersagliere e tu mi avevi "perdonato" solo perché La Rocca era di origine siciliana... menomale che @analogico_09 all'epoca non se ne era accorto (altrimenti sai che liscebusso!!!) :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, campaz ha scritto:

appi che, leggendo i tuoi post, sei uno lettori a cui tengo di più! Ricordo quando ti avevo "spiegato" che il jazz in realtà l'avevo inventato il figlio di un bersagliere e tu mi avevi "perdonato" solo perché La Rocca era di origine siciliana... menomale che @analogico_09 all'epoca non se ne era accorto (altrimenti sai che liscebusso!!!) :classic_biggrin:

A ma guarda che la teoria del jazz inventato dai siciliani la tirò fuori @Gaetanoalberto non ricordo in quale topic, e allora ci fu davvero qualche scaramuzza e lisciebusso! :classic_laugh: Però La Rocca non era figlio di un barbiere.., mah.., vai a sapere come stanno davvero le cose dei tempi mitologici... :classic_biggrin: Sarebbe interessante aprire una disanima nel topic/casa del jazz. :classic_wink:

• 2 mesi dopo...
analogico_09
Inviato
5 ore fa, campaz ha scritto:

un amico di Marion Brown che lamentava l'assenza di un titolo del 1965 di quel sassofonista: l'ho subito ascoltato e inserito).

Quale titolo? La discografia come titolare parte con l'album molto bello "Three For Shepp" uscita 1966 secondo Wiki e 1967 secondo Discogs con il disco Three for Shepp della Impulse, è presente anche Shepp; ci sarà un errore di data o il disco del '65 da te ascoltato si sarà perso per strada?  Apprezzo particolarmente questo musicista di punta del free/avantgardanche per le collaborazioni con John Tchicai, con Coltrane, Ascension, con Archie Shepp Attica Blues e Fire Music quest'ultimo fu il disco davvero pazzesco che me lo fece scoprire. 

Inviato

@analogico_09 in realtà le fonti sono abbastanza discordi: ad esempio questa è la discografia pubblicata dall’edizione in inglese di Wikipedia (che mi sembra differire da quella italiana).

IMG_3315.jpeg

Inviato

Che sembrerebbe fare scopa con il riferimento che mi aveva inviato l’amico tedesco. Ma sono sicuro che se si fanno altre ricerche verranno fuori altri risultati… mi è capitato spesso durante la redazione di 4969. Impossibile districarsi con sicurezza assoluta…

IMG_3316.jpeg

analogico_09
Inviato

Un po' di confusione, ma il disco che hai inserirto tu come è intitolato, è forse il Three for Shepp?

LmpwZWc.jpeg

Inviato

L’album, comunque, è molto godibile (avanguardia temperata). 

@analogico_09 Marion Brown Quartet

analogico_09
Inviato

Scrivevamo in contemporanea. Anche Three for Sheep  è un free "temperato"... ** Lo sto ascoltando ora in cuffia a Tidal. Bello davvero. quindi non quello che ti ha suggerito l'amico. 

Nelle discografie discogs e wiki c'è un Geechee Recollections (Impulse!) del 1973... non sarà un bootleg o unofficial l'atro Georgia Recollections?

** anzi, Delicado... https://www.youtube.com/watch?v=QGPy3Ub7Yp0    c'è ancxhe lo zampi(o)no(e) di  Grachan Moncur III... un bel nutrito organico per trascinanti contrappunti.