Jump to content

consiglio dalla comunita Mc

varenx
 Share

Recommended Posts

varenx

Ciao a tutti, come succede spesso a molti di noi, mi è presa la scimmia di cambiare ampli o DAC o entrambi o ...

Intanto al momento ho un Maestro 70 serie 1 con un cd AH! njoe joeb 4000  ( chi lo ricorda ... sempre ottimo ) e un dac

prestato dal mio impianto cuffie Holo spring dac L3.

Tra le molte opzioni mi è caduto l'occhio su dei MC integrati ( anche per non avere il dac diviso dall'ampli e dovermi curare dei cavi )

in particolare un MA5200 e un ( impossibile se non vendo tutto ) MA7900 GR.

Ho postato su questo gruppo perché vorrei un pareri da Mcari ( neologismo bruttino ) e perché so che non farete gli osti 

ma mi darete pareri competenti e super partes  🙂 

Naturalmente so che il 7900 è di un'altra league (  ma mi se che è una dove non posso giocare ) ... quindi non mi costringete 

a fare pazzie ( pesa anche troppo )  

iBan69

@varenx ho avuto entrambe gli integrati che hai menzionato, e non esistono controindicazioni per i tuoi diffusori. Se il budget te lo consente, il 7900, è di un’altro livello e forse con i autoformer, stempererebbe il tweeter in Beryllium delle tue Focal, troppo brillante e acuto per i miei gusti, ma qui stiamo parlando dei tuoi. Il 5200 è un’ottimo integrato, veloce e dinamico, con più dei 100watt dichiarati. Ma considera che sia il 5200 che il 7900, adottano un DAC vecchio, che non gestisce l’alta risoluzione. Per cui se ci devi collegare un CDP, vanno benissimo, ma se ci devi collegare la liquida, i loro DAC non sono adatti. Prova a cercare un 5300, sonicamente uguale al 5200, ma con un DAC più recente. 

• Thanks 1

iBan69

@varenx il DAC del 5300 è più evoluto, è il DA1, aggiornabile  

PCM/DSD a 8 canali, 32 bit/384kHz, 

quello del 5200, è integrato ed è basato su chip Burr-. Brown 192 kHz/32bit. e credo non legga i DSD.

• Administrators
vignotra

@varenx riconfermo quanto scritto da iBan69. La sezione dac del 5300 è decisamente più performante di quella del 5200 (che seppur arrivi ai 24 bit 192khz non è idonea a gestire flussi superiori o dsd).

Aggiungo che, per i tuoi diffusori (il rompiscatole lo devo fare per forza) ritengo più idoneo un MA7200 che il 5300. A mio avviso le Focal gradirebbero moltissimo la presenza degli autotrasformatori.

• Administrators
cactus_atomo

@varenx se puoi andare sul 7900 ... certo costa, ma guarda ene in giro lo teeet price può essere ben diverso dal listino, armati di telefono e comincia a contattare i venditori notoriamente più atteni al prezzzo

Il 2/6/2021 at 09:29, cactus_atomo ha scritto:

armati di telefono e comincia a contattare i venditori notoriamente più atteni al prezzzo

Mi fa piacere constatare che la pensiamo allo stesso modo...
Aggiungerei soltanto di fare parecchie telefonate, lo stivale è lungo ed i prezzi presentano variazioni anche notevoli.

raf_04

io possiedo il 5200 da oltre 1 anno e lo trovo un integrato eccellente sotto tutti i punti di vista.

Il DAC che monta basta e avanza per l'uso che faccio io della liquida: i DSD di cui usufruisco sono solo SACD che leggo con il lettore MCD350.

Io ti consiglio di provarlo comunque, se riesci, perchè già con le mie Klipsch KLF30, dal suono notoriamente aperto, il risultato è molto equilibrato e i tweeter risultano parecchio "addomesticati": non so come potrebbe essere la resa con un ampli dotato di autotrasformatori: a me un suono troppo "morbidoso" non piace affatto e sono sicuro che verrebbe a noia dopo poco.

Trovo che la timbrica del MA5200 crei un connubio perfetto con le mie Klipsch, suppongo quindi che sarebbe un gran bel sentire anche con le Focal.

Cerca di provare prima di spendere il doppio solo perchè "sulla carta" il 7900 è meglio.

iBan69

@raf_04 perdonami, ma, cerchiamo di essere obiettivi: 

Primo, i tuoi diffusori suonano molto diversamente da quelli di @varenx , secondo, ho avuto nel mio impianto contemporaneamente sia il 5200 che il 7900, e quest’ultimo gli è superiore in quasi tutti i parametri, terzo il 7900, non è morbidoso, proprio per nulla, anzi ha più corpo.

La prova è stata con dei diffusori di impostazione Monitor, le mie Harbeth SuperHL5Plus, diffusori di riferimento per linearità ed equilibrio, per cui le differenze tra le amplificazioni saltano subito fuori. 

I DAC sono invece uguali, il prezzo è ovviamente differente.

Poi, come ho già scritto, il tuo 5200, è, e rimane un ottimo amplificatore.

Senza polemica alcuna ... 😉

• Administrators
vignotra

Sapete come la penso. La potenza, anche se non utilizzata, è riserva di dinamica e comunque, con tutti i diffusori dona "spessore" al suono, soprattutto con gli af. 

varenx

@raf_04 ti ringrazio della nota. Mi aveva lasciato un po' perplesso la questione del dac. Credo anche io che il 24/192 sia sufficiente ma non avendo mai sentito questo particolare dac non sapevo cosa pensare. 

Il 7900 è un tantino fuori portata  ... 

continuerò a leggere con piacere i pareri su 5.2 e 5.3

v

varenx

Qualcuno sa quale chip monta il 5200 e quale il 5300? sono degli ess?

@vignotra da qualche parte mi è sembrato che si parlasse di un migliore supporto per casse a 4 ohm ... torna?

v

iBan69

@varenx il Dac DA1 del 5300,

è un ESS Sabre Model 9016 

PCM/DSD quad bilanciato a 8 canali, 32 bit/384kHz, utilizzati in un esclusivo design digitale bilanciato McIntosh con 4 DAC per canale.

Quello del 5200, è basato su un chip Burr-Brown 192khz/32 bit, tutte le sorgenti vengono sovracampionate a 192khz/24bit.

• Administrators
vignotra

@varenx dal sito non sembra. Le differenze sostanziali stanno nel diverso disegno dei dissipatori con il logo MC e in nuovi microprocessori per la gestione della macchina. Ovviamente la modifica sostanziale è l'implementazione del modulo estraibile DA1/DA2.

Evidenzio che il modulo DA2 monta il Sabre 9028 anzichè il 9016 presente nel DA1.

raf_04
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Senza polemica alcuna ...

ciao Roberto,

figurati, per me non c'è nessun problema, siamo qui per parlare.

Il problema è questo: se uno chiede consiglio per un ampli da 3000 euro (più o meno) che senso ha consigliarne uno dal costo più che doppio?

Suona meglio? E grazie al "BIP"! Ci mancherebbe che non suonasse meglio! A quel prezzo!

Quello che voglio dire io è che certe volte bisogna essere equilibrati: il 5200 è un ottimo ampli, probabilmente sufficiente per le esigenze del 95% degli utenti.

C'è di meglio? Sicuramente, però già il 5200 (o 5300) è una macchina che stempera molto le eventuali "aggressività" dei diffusori e potrebbe essere già un'ottima soluzione per l'autore del thread e per chi vuole entrare in questo mondo.

Poi, male che vada, questi sono assegni circolari che puoi rivendere facilmente un domani, se vuoi upgradare restando sempre in casa Mc o se vuoi passare ad altre marche.

Secondo me bisogna "accompagnare" gli utenti verso scelte sensate, con un occhio al portafoglio in rapporto al valore aggiunto nel proprio impianto: siamo tutti bravi a consigliare ampli da 10k a botta!

Senza polemica alcuna 😉

iBan69

@raf_04 ma hai ragione … ma, l’opzione 7900, l’aveva tirata in ballo l’opener, non il sottoscritto. 😉

Fra1111975

E il 7900 è veramente un passo (un grosso passo) avanti rispetto alla categoria degli amplificazioni del 5200-5300. 😅

giannisegala

Non esistono passi da gigante a questi livelli. Bisogna valutare attentamente tanti fattori, non ultimo il fattore economico. Chiaramente il 7900 è un grande amplificatore ma  le differenze  col 5300 sono  avvertibili   se si ha un orecchio affinato e  un buon udito. Certe volte si ottengono  vere e proprie magie  con apparecchi  entry level  che si sposano a meraviglia tra loro.  Al contrario ci sono casi dove, anche   unendo  apparecchi  top di gamma,  per motivi vari, in primis  ambiente non predisposto in maniera corretta,  non  si riescono  ad ottenere   i risultati   previsti.  Comunque il 5200 e il 5300 sono ottimi amplificatori  che potrebbero bastare a soddisfare  un appassionato  x tutta la vita . Poi si sa ,  le tentazioni sono forti , e  a volte resistere è  davvero molto difficile. Il 7900 poi  è  bellissimo  , suona benissimo  e se poi ti fa l'occhiolino..........

Ciao , alla prossima.

gianni

varenx

Si, come dicevo all'inizio il 7900, presente in qualche annuncio, è un attimo fuori dalla mia portata ... ma ho trovato molto interessanti le vostre considerazioni. 

Lasciatemi però confutare un'osservazione che ho sentito più volte. Le Focal non sono per niente esasperate in alto.

Certo riproducono molto bene eventuali distorsioni ma la rigidità e velocità dei tw in berilio li rende molto dolci e musicali.

Ho anche le cuffie Utopia e anche loro hanno le stesse caratteristiche.

v

Fran79

Ciao 

non conosco il tuo attuale amplificatore ma il mio primo contatto con il mondo MC  fu proprio un confronto tra MA 5200 e MA 7900; premetto che non sono un amante della liquida quindi la parte DAC e diavolerie varie non mi interessa e NON ne sono per nulla appassionato.

Il confronto lo feci con un buon lettore CD Accuphase e facemmo girare diversi diffusori: Monitor audio, Sonus faber e Tannoy ( tutte torri) . Inutile dire che la presenza dei trasformatori di uscita si sente come si sente la maggior potenza del 7900.... infatti scelsi quest'ultimo.

io se posso ti consiglierei di spendere qualcosa in più ed acquistare un prodotto che è un ottimo punto fermo (amplificatore a mio parere completo di tutto quello che uno può desiderare) in un sistema HIFI (  per me è stato partenza nel mondo MC e da li si è scatenato l'inferno 🤣😁)

Ciao

Francesco