Jump to content
Melius Club

Harbeth Monitor 30.2 XD o Compact 7ES-3 XD

Recommended Posts

Ciao a tutti , avrei bisogno di un suggerimento per la sostituzione delle casse attuali Focal Kanta 1 

Avrei pensato ad Harbeth e nello specifico 

- Monitor 30.2 XD

- Compact 7ES-3 XD

(per entrambi i diffusori avrei solo un dubbio sul loro comportamento sui bassi) 

Verrebbero pilotate da SN2 + Hicap DR inserisco foto della stanza 2,90 larghezza 5,15 Lunghezza.

Distanza di ascolto tra diffusori e divano 2,20 metri.

Grazie mille per i suggerimenti

impianto.thumb.jpg.d675188addb16911ad4b0b024b9d5e58.jpg

https://melius.club/topic/24298-harbeth-monitor-302-xd-o-compact-7es-3-xd/

gianventu
4 ore fa, Ale64 ha scritto:

Ciao a tutti , avrei bisogno di un suggerimento per la sostituzione delle casse attuali Focal Kanta 1 

Avrei pensato ad Harbeth e nello specifico 

- Monitor 30.2 XD

- Compact 7ES-3 XD

(per entrambi i diffusori avrei solo un dubbio sul loro comportamento sui bassi) 

Verrebbero pilotate da SN2 + Hicap DR inserisco foto della stanza 2,90 larghezza 5,15 Lunghezza.

Distanza di ascolto tra diffusori e divano 2,20 metri.

Grazie mille per i suggerimenti

impianto.thumb.jpg.d675188addb16911ad4b0b024b9d5e58.jpg

Mi piace il tuo ambiente di ascolto, si vede che è tuo e solo tuo.

Tornando al topic: tra Focal e Harbeth? Un bel salto...non dico suoni agli antipodi, ma poco ci manca.

Il tuo ambiente è similare al mio.

Io ho scelto i diffusori a due vie passivi ATC SCM20PSLT, pilotate dell'amplificatore integrato Luxman L-507Z, non manca nulla, considerato il fatto che io non posso scendere sotto i 40 Hz per via della stanza e fare un trattamento acustico non mi va.

20250303_201102.jpg

gianventu
8 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Tramat bella saletta ordinata peccato non tanto simmetrica si sente la differenza tra la apertura a destra e la parete di sinistra con la finestra?

La parete a dx non è che sia proprio assente. Casomai la finestra a sx potrebbe creare maggiori problemi. Una tendaggio probabilmente aiuterebbe.

• Thanks 1
Giannimorandi

@Tramat dovresti spostare i diffusori più avanti e il destro davanti alla colonna della porta e il sinistro più verso il centro poi sposti un po a destra la poltrona e una tenda pesante davanti alla finestra ma immagino che non sia possibile per il quieto vivere. 

per i bassi volendo si può mettere un subwoofer che se tagliato basso e con il giusto volume da un buon contributo senza rovinare nulla ci vuole un po di pazienza per il settaggio ma poi non si tocca più 

• Thanks 1
gianventu
4 minuti fa, Ale64 ha scritto:

@gianventu Ci sono voluti molti anni ma finalmente ho una stanza solo dedicata alla musica.... Cosa intendi con un bel salto... 

Che, a mio personalissimo parere, Harbeth e Focal hanno due impronte sonore molto diverse, per cui ritengo che, passare dall'una all'altra, rappresenti un bel salto.

Io ho delle Focal, farei fatica a passare alle Harbeth.