Vai al contenuto
Melius Club

Harbeth Monitor 30.2 XD o Compact 7ES-3 XD

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti , avrei bisogno di un suggerimento per la sostituzione delle casse attuali Focal Kanta 1 

Avrei pensato ad Harbeth e nello specifico 

- Monitor 30.2 XD

- Compact 7ES-3 XD

(per entrambi i diffusori avrei solo un dubbio sul loro comportamento sui bassi) 

Verrebbero pilotate da SN2 + Hicap DR inserisco foto della stanza 2,90 larghezza 5,15 Lunghezza.

Distanza di ascolto tra diffusori e divano 2,20 metri.

Grazie mille per i suggerimenti

impianto.thumb.jpg.d675188addb16911ad4b0b024b9d5e58.jpg

Giannimorandi
Inviato

Le compact 7 hanno un basso simile alle attuali focal ma una timbrica più calda le monitor 30 sono più presenti in basso con anche più punch io le preferirei dipende da cosa cerchi tu comunque non è un ambiente piccolo si adattano bene due woofer da 20cm

Turandot
Inviato

In un ambiente così valuterei anche le p3esr.

Inviato

@Giannimorandi Grazie per i suggerimenti, non prediligo tanti bassi mi piacciono ma devono essere stretti, hai per caso esperienza su Atc scm 20

Inviato

@Turandot Dovrei ascoltarle ma se ne parla molto bene in ogni parte, ma mi sa che sono carenti un po' sulle parti basse... 

Anche se non li prediligo ho paura che siano troppo impostate sui medio alti.... 

Turandot
Inviato

@Ale64 diciamo che non scendono come le altre, ma all’ascolto non lo fanno notare. 

bungalow bill
Inviato

Potrebbero andar bene anche le ATC scm 11 o 19 .

gianventu
Inviato
4 ore fa, Ale64 ha scritto:

Ciao a tutti , avrei bisogno di un suggerimento per la sostituzione delle casse attuali Focal Kanta 1 

Avrei pensato ad Harbeth e nello specifico 

- Monitor 30.2 XD

- Compact 7ES-3 XD

(per entrambi i diffusori avrei solo un dubbio sul loro comportamento sui bassi) 

Verrebbero pilotate da SN2 + Hicap DR inserisco foto della stanza 2,90 larghezza 5,15 Lunghezza.

Distanza di ascolto tra diffusori e divano 2,20 metri.

Grazie mille per i suggerimenti

impianto.thumb.jpg.d675188addb16911ad4b0b024b9d5e58.jpg

Mi piace il tuo ambiente di ascolto, si vede che è tuo e solo tuo.

Tornando al topic: tra Focal e Harbeth? Un bel salto...non dico suoni agli antipodi, ma poco ci manca.

Giannimorandi
Inviato

@Ale64 ho ascoltato le19 atc sono molto valide quindi anche le 20 non sono da meno essendo monitor sono molto lineari a differenza di focal che è più brillante amano potenza e controllo ma il naim è adatto secondo me 

Inviato

Il tuo ambiente è similare al mio.

Io ho scelto i diffusori a due vie passivi ATC SCM20PSLT, pilotate dell'amplificatore integrato Luxman L-507Z, non manca nulla, considerato il fatto che io non posso scendere sotto i 40 Hz per via della stanza e fare un trattamento acustico non mi va.

20250303_201102.jpg

Giannimorandi
Inviato

@Tramat bella saletta ordinata peccato non tanto simmetrica si sente la differenza tra la apertura a destra e la parete di sinistra con la finestra?

Inviato

@Giannimorandi putroppo si sente, ma non posso fare diversamente. Compromessi post ristrutturazione casa.

gianventu
Inviato
8 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Tramat bella saletta ordinata peccato non tanto simmetrica si sente la differenza tra la apertura a destra e la parete di sinistra con la finestra?

La parete a dx non è che sia proprio assente. Casomai la finestra a sx potrebbe creare maggiori problemi. Una tendaggio probabilmente aiuterebbe.

• Thanks 1
gianventu
Inviato
1 minuto fa, Tramat ha scritto:

Compromessi post ristrutturazione casa.

Più o meno tutti dobbiamo accettare compromessi...

• Thanks 1
Inviato

@gianventu Ci sono voluti molti anni ma finalmente ho una stanza solo dedicata alla musica.... Cosa intendi con un bel salto... 

Giannimorandi
Inviato

@Tramat dovresti spostare i diffusori più avanti e il destro davanti alla colonna della porta e il sinistro più verso il centro poi sposti un po a destra la poltrona e una tenda pesante davanti alla finestra ma immagino che non sia possibile per il quieto vivere. 

per i bassi volendo si può mettere un subwoofer che se tagliato basso e con il giusto volume da un buon contributo senza rovinare nulla ci vuole un po di pazienza per il settaggio ma poi non si tocca più 

• Thanks 1
Inviato

@Giannimorandi grazie.

La consorte ha vietato il tendaggi, quindi per ora coprirò il calorifero con un tessuto fonoassorbente. Nella foto la prova.

Il calorifero essendo stato realizzato in alluminio, risuona abbastanza. 

20250303_202339.jpg

gianventu
Inviato
4 minuti fa, Ale64 ha scritto:

@gianventu Ci sono voluti molti anni ma finalmente ho una stanza solo dedicata alla musica.... Cosa intendi con un bel salto... 

Che, a mio personalissimo parere, Harbeth e Focal hanno due impronte sonore molto diverse, per cui ritengo che, passare dall'una all'altra, rappresenti un bel salto.

Io ho delle Focal, farei fatica a passare alle Harbeth.