Jump to content

Zapping con la liquida...il nuovo male

OLIVER10
 Share

Recommended Posts

Per quanto mi riguarda, i primi giorni, preso dall’entusiasmo per il nuovo “giochino”, mi sono fatto prendere un po’ la mano, perché effettivamente si corre il rischio di una seria bulimia da musica, avendo a disposizione praticamente tutto. Poi, con un po’ di raziocinio, si giunge a più miti consigli e si sfrutta questa grande possibilità senza esagerare.

La fase dello dello zapping bulimico è passata, un album lo ascolto tutto, a meno che scopra che proprio non mi piace. 

Ora però ho imparato un gioco nuovo, le canzoni a tema. Ad esempio faccio la ricerca sul catalogo Qobuz dei brani che contengono una parola, ad esempio "night" o "water" e creo una playlist con i brani di interpreti/autori che mi ispirano. E' un modo piacevole per 'imparare' musica nuova. Ad esempio poco fa ho digitato "house" e ora sto ascoltando un bel pezzo di Brian Eno che non conoscevo: "Grandfather's House". 

Dipende dalle persone, non dalla liquida.

Come in tutte le cose della vita, quando sei costretto a fare una sola cosa, è facile. Il difficile viene quando si hanno diverse possibilità di scelta. 

Poi anche se uno fa zapping tra un brano e l'altro e si fa le sue playlist, quale sarebbe il problema?

• Melius 1

2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Come in tutte le cose della vita, quando sei costretto a fare una sola cosa, è facile. Il difficile viene quando si hanno diverse possibilità di scelta. 

Poi anche se uno fa zapping tra un brano e l'altro e si fa le sue playlist, quale sarebbe il problema?

Concordo, magari nell'immediato, vuoi per il nuovo giocattolo, vuoi per altro, lo "zapping" è più comprensibile...il tempo poi ricalibrerà il tutto penso...parlo soprattutto per me, visto il nuovo giocattolino Marantz ND 8006... 🙂

12 minuti fa, A.D. ha scritto:

Marantz ND 8006

La mia stessa sorgente digitale 😀 

Per dire... Io ascolto sempre alla stessa maniera (album intero), ma la praticità di poter fare anche ascolti veloci o di scovare un brano qua e là... E' un plus a cui non rinuncio di certo.

16 ore fa, one4seven ha scritto:

Ed anche dal genere ascoltato in prevalenza. Nel mio caso 90% classica e jazz, se con il secondo ogni tanto un pó di zapping puó starci, con la classica l'ascolto è rimasto quello dell'intero album.

Oste onesto

Il mio periodo zapping é durato circa 10 giorni...il tempo di testare con lo streaming la mia musica preferita che possiedo in cd e vinile.

Poi dopo aver creato la mia discoteca virtuale faccio ascolti completi e regolari.

Per ampliare gli orizzonti mi affido ai consigli degli amici di Melius, della sezione Musica e Ascolti in cuffia, una vera miniera di piacevoli scoperte!

Quando mi incuriosisce un album lo memorizzo tra i preferiti e poi lo ascolto con calma.

Per me ormai lo streaming è irrinunciabile.

Ciao Sergio 

• Melius 1

Zapping? Beh se piace perché no? La fruizione immediata di certo amplifica questo atteggiamento. 

Per conto mio adoro troppo ascoltare un album dalla prima all'ultima nota e quindi il rischio si riduce a 0 ma comunque ben venga questa possibilità per chi la gradisce

Io a volte mi rendi conto di passare il 50% del tempo a cercare... E cercare... E scoprire... Poi però quando becco un artista o un album che non conosco me lo metto in preferiti e me lo sento a nastro. 

Ci sta, sopratutto all'inizio.. Avete troppo a disposizione rende più difficile la scelta, paradossalmente. 

A meno che uno non abbia la sua chitarra identità musicale, associata ad una scarsa voglia di sentire cose nuove

Ne avevamo già parlato, purtroppo è un male già partito il cd, fa si che i concept album siano scomparsi e che ci siano album con un pezzo massimo due di valore, con la liquida è peggio perché già la novità delle playlist che per genesi sono il supremo minestrone , per cui basta un pezzo buono all’anno per artista. Sono le nostre abitudini che modificano la produzione musicale o l’inverso?

Vabeh... Le playlist (le forme erano altre, su MC per esempio) ed i singoli (45rpm) ci sono sempre stati. I concept album c'entrano poco con questo discorso.

• Administrators
cactus_atomo

Certo i comportamenti dipendono dalle persone ma anche dallo strumento. L'avaro come descritto da mliere non poteva esistere senza il denaro, ascltare un dsco in vinile ti obbliga quasi a sentire se on l'intero album, almeno una intera facciqata, troppo scoodo cambire in corsa, con la liquida si può. gli ascolti in sottofondo di musica, ossia mentre si fa altro (leggere nvigare ecc nascono con la posibilità di avere musica in mobilità. un grande espero di media diceva che il medium è il mesaggio, la tecnologia influenza pesantemnte i comportamenti

18 ore fa, one4seven ha scritto:

Vabeh... Le playlist (le forme erano altre, su MC per esempio) ed i singoli (45rpm) ci sono sempre stati. I concept album c'entrano poco con questo discorso.

diciamo che prima la cassetta o il cd  te la costruivo oggi le playlist sono già fatte.... 

@Berico mah... Conosco un sacco di giovani che preferiscono farsele da se piuttosto che usare quelle preimpostate. A quelle ci guardo io ogni tanto per sentire se qualche novità mi piace. 😄