Vai al contenuto
Melius Club

Zapping con la liquida...il nuovo male

Messaggi raccomandati

Inviato

Prendo spunto da un post su FB

In molti confessano che è così e sembrano pentirsi.

2021_03_20_17.21.08.jpg

Inviato

Per quanto mi riguarda, i primi giorni, preso dall’entusiasmo per il nuovo “giochino”, mi sono fatto prendere un po’ la mano, perché effettivamente si corre il rischio di una seria bulimia da musica, avendo a disposizione praticamente tutto. Poi, con un po’ di raziocinio, si giunge a più miti consigli e si sfrutta questa grande possibilità senza esagerare.

Inviato

La fase dello dello zapping bulimico è passata, un album lo ascolto tutto, a meno che scopra che proprio non mi piace. 

Ora però ho imparato un gioco nuovo, le canzoni a tema. Ad esempio faccio la ricerca sul catalogo Qobuz dei brani che contengono una parola, ad esempio "night" o "water" e creo una playlist con i brani di interpreti/autori che mi ispirano. E' un modo piacevole per 'imparare' musica nuova. Ad esempio poco fa ho digitato "house" e ora sto ascoltando un bel pezzo di Brian Eno che non conoscevo: "Grandfather's House". 

Inviato

Dipende dalle persone, non dalla liquida.

Come in tutte le cose della vita, quando sei costretto a fare una sola cosa, è facile. Il difficile viene quando si hanno diverse possibilità di scelta. 

Poi anche se uno fa zapping tra un brano e l'altro e si fa le sue playlist, quale sarebbe il problema?

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Come in tutte le cose della vita, quando sei costretto a fare una sola cosa, è facile. Il difficile viene quando si hanno diverse possibilità di scelta. 

Poi anche se uno fa zapping tra un brano e l'altro e si fa le sue playlist, quale sarebbe il problema?

Concordo, magari nell'immediato, vuoi per il nuovo giocattolo, vuoi per altro, lo "zapping" è più comprensibile...il tempo poi ricalibrerà il tutto penso...parlo soprattutto per me, visto il nuovo giocattolino Marantz ND 8006... 🙂

Inviato
12 minuti fa, A.D. ha scritto:

Marantz ND 8006

La mia stessa sorgente digitale 😀 

Per dire... Io ascolto sempre alla stessa maniera (album intero), ma la praticità di poter fare anche ascolti veloci o di scovare un brano qua e là... E' un plus a cui non rinuncio di certo.

Inviato

@one4sevenSe ti ricordi ho partecipato anch'io alla discussione sul Marantz anzicitato...chiedendo lumi anche a te

mauriziox60
Inviato

Ascolto ta ta musica liquida, segnatamente miei cd liquefatti. Zapping? Né più né meno di quando andavo di vinile 

Inviato
16 ore fa, one4seven ha scritto:

Ed anche dal genere ascoltato in prevalenza. Nel mio caso 90% classica e jazz, se con il secondo ogni tanto un pó di zapping puó starci, con la classica l'ascolto è rimasto quello dell'intero album.

Oste onesto
Inviato

Il mio periodo zapping é durato circa 10 giorni...il tempo di testare con lo streaming la mia musica preferita che possiedo in cd e vinile.

Poi dopo aver creato la mia discoteca virtuale faccio ascolti completi e regolari.

Per ampliare gli orizzonti mi affido ai consigli degli amici di Melius, della sezione Musica e Ascolti in cuffia, una vera miniera di piacevoli scoperte!

Quando mi incuriosisce un album lo memorizzo tra i preferiti e poi lo ascolto con calma.

Per me ormai lo streaming è irrinunciabile.

Ciao Sergio 

• Melius 1
Inviato

Zapping? Beh se piace perché no? La fruizione immediata di certo amplifica questo atteggiamento. 

Per conto mio adoro troppo ascoltare un album dalla prima all'ultima nota e quindi il rischio si riduce a 0 ma comunque ben venga questa possibilità per chi la gradisce

Inviato

Io a volte mi rendi conto di passare il 50% del tempo a cercare... E cercare... E scoprire... Poi però quando becco un artista o un album che non conosco me lo metto in preferiti e me lo sento a nastro. 

Ci sta, sopratutto all'inizio.. Avete troppo a disposizione rende più difficile la scelta, paradossalmente. 

A meno che uno non abbia la sua chitarra identità musicale, associata ad una scarsa voglia di sentire cose nuove

Inviato

Ne avevamo già parlato, purtroppo è un male già partito il cd, fa si che i concept album siano scomparsi e che ci siano album con un pezzo massimo due di valore, con la liquida è peggio perché già la novità delle playlist che per genesi sono il supremo minestrone , per cui basta un pezzo buono all’anno per artista. Sono le nostre abitudini che modificano la produzione musicale o l’inverso?

Inviato

Vabeh... Le playlist (le forme erano altre, su MC per esempio) ed i singoli (45rpm) ci sono sempre stati. I concept album c'entrano poco con questo discorso.