Vai al contenuto
Melius Club

MSB Sentinel dac: una nuova frontiera è stata superata?

Messaggi raccomandati

10 ore fa, rlc ha scritto:

L'iperdettaglio artificiale che hanno questo genere di dac è un difetto.

Mi piacerebbe sapere in quali tipo di misure si riscontrano le differenze tra un DAC da "iperdettaglio artificiale" ed un'altro "normale" o con poco dettaglio.

Esempi pratici? chiedo ai maestri dei calibri digitali del suono...Grazie

ilmisuratore
2 ore fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore Magari se ce lo traduci anche in parole più comprensibili ... :classic_laugh:

Per abbreviare, si posiziona (nel caso si effettuassero test di audizione controllati) tra una via di mezzo degli MSB "vecchia guardia" (Power DAC, Platinum, Analog) e la neutralità di un DAC odierno

Teoricamente il Sentinel, rispetto al Select, con l'aggiunta del doppio dei moduli, dovrebbe ulteriormente migliorare la THD+N di circa 3 dB...per cui sposterà l'ago della bilancia verso la neutralità che il "colore"

• Thanks 1

Si certo a modo mio, collaudato da una media di 120 concerti all’anno, dall’adolescenza, in ogni posto e auditorium possibile, da una discoteca molto estesa e quindi dalla conoscenza di “come”

suonano ennemila registrazioni ascoltate da 45 anni a questa parte, negli ultimi 20 con impianti giudicati importanti dalla comunita’ audiofila (a me piace, ma sempre musica riprodotta e’)

Di chi mi dovrei fidare di piu’ se non delle mie orecchie?

• Melius 1
17 minuti fa, Felis ha scritto:

Nemmeno tu molto però. La verosimiglianza ce l'hai tu nella tua testa e a modo tuo.

Meglio di niente, però…

Il problema è che manca proprio un modello di suono verosimile in testa.

Quindi, quali sono gli obiettivi? Boh… non si sa.

Il solito trascorso: o ce l’hai, o non ce l’hai.

I numeri aiutano poco, in tutto questo. Possono servire solo a non comprare delle ciofeche — quelle che si riveleranno tali se hanno i numeri completamente fuori.

Ma no lui e’ un musicista anche lui avra’ una sua idea di verosimiglianza seppure dalla posizione di chi esegue la

musica. Avra’ certamente esperienza di cosa sia -al di la’ delle misure- un suono plausibile. 

Fra l’altro decontestualizzare il senso che intendo io di verosimiglianza (che evocavo per correggere registrazioni non perfette che poco si giovano della linearita’) non rende l’idea.

Penso che in una seduta comune d’ascolto, io lui il buon Coltrane col palloncino e il misuratore concorderemmo 

Giusto per dire. Domenica scorsa ho sentito in diretta ad Amburgo una Cantata di Bach durante il Gottesdienst. Ero in posizione "utile", né troppo indietro, né troppo avanti nella navata. Inutile dire che il mio citofono suona meglio. Se questa è l'idea di verosimiglianza, ecco, io non la voglio. Viva la post produzione e la multimicrofonazione.

• Melius 1
4 minuti fa, Felis ha scritto:

Questo nell'ottica asintotica della maggior fedeltà del suono possibile NEI CONFRONTI DEL SUPPORTO.

Non e’ un totem il supporto. Viene continuamente rimaneggiato anche dalle major spesso ad artista morto e sepolto.

Ricordi quel Kempff Beethoven mono? Dicesti che suonava come una pianola. In effetti potrebbe essere cosi’.

da me suona rigoglioso e credibile.

Forse per una certa risonanza di uno spettro di frequenza non saprei.

ma importa?

10 minuti fa, Felis ha scritto:

mio suono è più giusto del tuo

Mai detto questo. Il

mio suono e’ giusto per me. Accade l’inverso piu’ frequentemente: che il

suono giusto e’

quello dei numeri e non va messo in discussione

9 minuti fa, Felis ha scritto:

suono è più giusto del tuo perché sono stato ovunque". Il suono giusto con quasi la piena probabilità nemmeno esiste e dopo la post produzione è pesantemente alterato per venire in contro alle orecchie del target di riferimento.

Questo e’ il punto. Allora

a che serve mitizzare la registrazione?

ma ripeto facciamo accademia in un ascolto

comune saremmo d’accordo

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo