Vai al contenuto
Melius Club

Prokofiev

mozarteum

Messaggi raccomandati

Grancolauro
Inviato

Per me Prokofiev significa amore e odio. Adoro le sonate 2, 7 e 8 per pianoforte, detesto la 5 e la 6. La 7 di Pollini fu una folgorazione, la 8 di Lazar Berman un viaggio lisergico, la 2 Alexander Melnikov una recente piacevole sorpresa (bella la integrale per Armonia Mundi). Di questi pezzi mi piace la motricità percussiva, e le melodie terse e taglienti che compaiono all’improvviso come lame di luce. Ma di Prokofiev detesto l’eccessiva frammentarietà di tanti suoi lavori e quell’insistere sul tono grottesco che diventa a volte un po’ lezioso. Per questo a me piace più il secondo Concerto rispetto al 3 e 4, per dire. Ma quando l’equilibrio regge (mi viene in mente Romeo e Giuletta, sinfonia n 5 con Szell e Cliveland su tutti, ma anche l’Alexander Newsky) il risultato è trascinante e inebriante. Di Cinderella mi sembra ci sia una trascrizione per 2 pianoforti di Pletnev niente male. Se la trovo la posto.

comunque sia, Prokofiev è un compositore che può cambiare il modo di accostarsi e vivere la musica. A me è successo. Va maneggiato con attenzione. È come una bomba a innesco lento

Grancolauro
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Perche’ non ti piace la sonata n.6?

Probabilmente è una mia idiosincrasia. La trovo troppo roboante, retorica, perfino sguaiata in certi passaggi. Non c’è mai un momento di distensione narrativa ma solo ferro e fuoco, mostrine e moschetto

mozarteum
Inviato

Be’ no il

valzer lentissimo non lo e’

Grancolauro
Inviato

Non so, a me il valzer sembra deliberatamente spigoloso, con una ostentata e ripetitiva pesantezza marziale. Insomma, la caricatura militaresca di un valzer viennese che mi lascia un po' indifferente. Ma c'è chi questa sonata l'amava tantissimo. Richter ad esempio, mica l’ultimo arrivato.

Inviato

Per andare su un brano meno conosciuto, ascoltate la suite Chout di Jarvi o Rozhdestvensky. C'è anche il balletto intero, interpretato da Jurowski, secondo me in modo non convincente.

La trovo musica strepitosa.

• Thanks 2
Inviato
Il 15/08/2025 at 00:16, Grancolauro ha scritto:

Cinderella mi sembra ci sia una trascrizione per 2 pianoforti di Pletnev niente

image.thumb.jpeg.608ca4e80f82ac413963fe8f301dcabb.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1