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Amplificazione zero feedback: la mia esperienza


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ildoria76
Adesso, captainsensible ha scritto:

ahaha, il tuo amico Pass la usa in ampli in classe A, ma strano, non ci dovrebbe essere.

Sai  quel testo che ho postato e' molto attinente all'argomento.

Qualche giorno te lo spiego, se vorrai.

No no  Nelson Pass è amico tuo, sei tu che l'hai tirato in ballo....se hai dubbi copia-incolla quello che ho affermato e chiedigli se ho torto o ragione.

saluti

LC

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captainsensible

@ildoria76 ma a dire il vero lo schema di Pass l'ho tirato fuori per farti vedere che il feedback so usa nella classe A

A me pareva che sostenevi non si usasse.perche' lineare di suo.

E poi se guardi bene la storia degli ampli in classe A l'ha tirata fuori gustavino.mentre si discuteva di tutt'altro :classic_smile:

 

CS

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ildoria76
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

 ma a dire il vero lo schema di Pass l'ho tirato fuori per farti vedere che il feedback so usa nella classe A

A me pareva che sostenevi non si usasse.perche' lineare di suo.

Avevi capito male tu...siete voi che avevate affermato a @Gustavino che la classe dell'amplificatore non c'entrava una sega....ora non rigiriamo la frittata. 

La classe c'entra eccome, e la classe A se progettata bene ha meno controreazione di tutte le altre classi, perchè più controreazione c'è più il suono fa schifo! 

Spero che questo sia chiaro a tutti coloro che stanno seguendo questo 3D

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ildoria76
4 minuti fa, captainsensible ha scritto:
6 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

che la classe dell'amplificatore non c'entrava una sega.

Non c'entrava una sega con quello di cui si discuteva.

Rileggi bene.

 

image.thumb.png.abf27e4e2e310a2f127901b2ab82b913.png

Ingegnè ti vedo un pò confuso...

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ildoria76
10 minuti fa, captainsensible ha scritto:

e che attinenza aveva con il mio post che ha quotato?

Ma sei l'avvocato di Gustavino, fammi capire.

CS

Hai scritto tu che la classe non c'entra una benemerita mazza...(con la controreazione) 

Non sono l'avvocato di nessuno ma sono intervenuto perchè avete infangato la classe A in un contesto improprio, ma pure se lo fossi, hai detto una inesattezza e sono intervenuto nella discussione, ci sono problemi?

LC

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captainsensible

@ildoria76 l'osservazione della classe era fuori contesto rispetto a quello che intendevo dire, e sinceramente a me di infangare la classe A B C D ecc non me ne frega una beneamata mazza.

Carissimo, io non vendo nulla, non ho alcun interesse nel settore e  non devo difendere o infangare nulla.

Se il thread è inquinato la moderazione potrà cancellare i miei post senza problemi.

CS

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ildoria76

Benissimo, a me basta che sia passata l'informazione che c'è correlazione tra le classi di un amplificatore e la controreazione,  perchè e tema di questo 3D...altrimenti cosa si discute a fare.

A me ha dato fastidio il modo come vi siete rivolti a @Gustavino, qui tutti possono dire castronerie, ma sventolare le pagine dei testi di elettronica per dimostrare superiorità a prescindere quando invece avete detto anche cose errate sull'argomento ora c'è n'è passa.

Tutto qui...vogliamo chiuderla, o continuare? 

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ildoria76
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Diciamo che non era la classe A l'argomento, ma il feedback

invece l'argomento delle classi degli amplificatori nel contesto del feedback ha una relazione molto importante, tutti devono sapere se e perchè c'è una relazione...si sta parlando di feedback e mi pare essi sono presenti negli amplificatori, mica nei diffusori...lì non c'entra una sega.

Il motivo per cui possiedo una ampli in classe A è perchè suona meglio..e tra queste motivazioni c'è proprio il discorso della controreazione, ed ho argomentato perchè troppo feedback fa suonare male un ampli in generale ed in particolare un classe A...più chiaro di così non mi so esprimere

LC

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captainsensible

@ildoria76 mi ripeto, così magari chiarisco il mio concetto.

Nell'universo audio gli ampli in classe A saranno l'1 o 2 % del totale o forse anche meno.

Vuol dire che tutto il resto fa schifo? Sono inascoltabili?

Non penso perché negli anni '70 Otala ed altri hanno definito alcune condizioni per cui negli ampli in classe AB  si possono ridurre gli effetti negativi del feedback, in particolare la distorsione di intermodulazione dinamica a patto che si verifichino alcune condizioni di progetto.

Tu preferisci i classe A? Va bene, e' una tua preferenza: e quelli che ascoltano i classe AB allora ?

Fanno altre scelte.

Aggiungo che un amplificatore anche in classe A necessita di un feedback per stabilizzare i suoi parametri altrimenti scaldando se ne andrebbe per i fatti suoi, per farti un esempio.

C'e un ampli in classe A s.e. non ricordo marca e modello che ne ha talmente tanto che si comporta come un amplificatore in tensione, come un AB nei confronti del carico, per dirti.

Adesso ho finito i bonus 🙂

CS

 

 

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ildoria76
27 minuti fa, captainsensible ha scritto:

mi ripeto, così magari chiarisco il mio concetto.

Nell'universo audio gli ampli in classe A saranno l'1 o 2 % del totale o forse anche meno.

Vuol dire che tutto il resto fa schifo? Sono inascoltabili?

No, perché negli anni '70 Otala ed altri hanno definito alcune condizioni per cui negli ampli in classe AB  si possono ridurre gli effetti negativi del feedback, in particolare la distorsione di intermodulazione dinamica a patto che si verifichino alcune condizioni di progetto.

Cio' fa si che gli ampli in classe A diventino delle ciofeche? No, è un altro principio.

Tu preferisci i classe A? Va bene...e quelli che ascoltato i classe AB allora ?

In teoria negli amplificatori classe A la controreazione potrebbe essere pari a zero, ma ciò non avviene perchè cmq la controreazione se ben integrata può portare dei miglioramenti tali da poter essere utilizzati in contesti più ampi e quindi adattarsi a configurazioni audio più ampie, ad esempio un Ampli in classe A senza controreazione avrà un dumping factor basso e di conseguenza si andrà a ridurre l'usufruibilità da parte di potenziali acquirenti, ma di contro (in questo caso a vantaggio) se utilizzato in determinati contesti favorevoli si avrà una naturalezza di suono che non ha rivali in nessuna altra classe per il discorso di una maggiore preservazione della armoniche pari (H2, H4...) che determinano una piacevolezza di ascolto "best in class" .

 Altro aspetto che non gioca a favore della "non integrazione" della controreazione è l'utilizzo di una componentistica di transistori e circuiti di polarizzazione di altissimo livello, per non parlare della corrente che deve essere dissipata, con un conseguente aumento delle dimensioni dei dissipatori ed quindi dei volumi in gioco e dei costi....

Lo stesso Nelson Pass ci ha dato dimostrazione che la non controreazione è possibile avendo lui stesso realizzato progetti a Zero Feedback come le serie Aleph..di cui mi auguro un giorno poter essere possessore.

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captainsensible
6 ore fa, ildoria76 ha scritto:

se utilizzato in determinati contesti favorevoli si avrà una naturalezza di suono che non ha rivali in nessuna altra classe per il discorso di una maggiore preservazione della armoniche pari (H2, H4...) che determinano una piacevolezza di ascolto "best in class" .

 

Ecco, vedi questa non è una cosa universale perchè per molti, un simile profilo armonico può risultare non coinvolgente.

Una distorsione di 3a armonica in un contesto di amoniche monotonicamente decrescente può essere per molti più coinvolgente perchè da maggiore brillantezza e "crunch" al suono quando la potenza comincia a crescere..

Naturalezza secondo me vorrebbe dire assenza assoluta di distorsione di qualsiasi ordine, ma ovviamente in un mondo ideale ciò non è possibile, e quindi bisogna fare i conti con la timbrica degli apparecchi.

Per quanto riguarda gli Aleph, non so se tu ti riferisca a qualche modello particolare ma, dagli schemi che ho visto in giro, il feedback sembrerebbe essere presente.

 

CS

 

 

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