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Identikit dell'audiofilo attendibile


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3 ore fa, mozarteum ha scritto:

A proposito di cassette ne ho comprate su ebay una caterva. Dg, decca, emi ecc. Sono oggetti belli e suonano in modo “riposante”: la sostanza artistica c’e’ tutta. Le ascolto con il Sony walkman WM D6C collegato all’impianto principale.

Mi piacerebbe un Revox 710 MK II ma anche liscio, ma a trovarlo in condizioni perfette che non costi uno sproposito

 

Ecco avete la conferma che non sono attendibile come audiofilo

Io ascolto con questo:

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Adesso, mozarteum ha scritto:

Che bello. E’ difficile riportare in totale efficienza un apparecchio del genere?

Grazie, acceso è stupendo

Ci ho messo otto mesi per trovare i ricambi originali da sostituire (parti in gomma) ed un paio di giorni per montarli. Ma se lo fai fare da un professionista è antieconomico.

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14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

ho letto che il revox 710 e il cugino nobile studer assieme al Dragon Nakamichi sono il massimo. E’ vero? 

Tutti i modelli top dei migliori marchi suonano bene. Il mio Pioneer CT-F9191 lo trovo bello, affidabile e ben suonante. 13kg di puro analogico. 

Però il problema dei vecchi deck anni '70 è l'invecchiamento delle parti in gomma. Difficile trovare i ricambi e laborioso fare manutenzione. 

20250419_165926.jpg

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57 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La commutazione istantanea non serve a niente

Serve a capire se si riesce ad individuare una differenza...non come suona o cosa si preferisce...ma se A e diverso da B

Basta individuare determinati passaggi dei brani

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1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

preferisce...ma se A e diverso da B

Il frame estrapolato dal flusso musicale non consente di apprezzare ad esempio la  ricchezza tonale e valutare la fatica d’ascolto. Puo’ anzi essere fuorviante se appare piu’ brillante o apparentemente performante di quello a confronto. 

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3 ore fa, Grancolauro ha scritto:

La domanda qui diventa: ha ragione lui oppure ho ragione io?

 

A parte situazioni veramente mal suonanti (tipo evidenti distorsioni udibili) avete ragione entrambi.

Hanno ragione quelli che usano i mini o quelli che usano diffusori a gamma intera (che poi a gamma veramente intera se ne contano pochi assai)?

E qui stiamo parlando delle basi, cioè estensione della risposta in frequenza.

Non né uscirai mai con uno che ha ragione ed uno no, oggettivamente.

Perché "suonare bene" di per sé non significa nulla, dato il numero delle variabili in gioco.

 

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Da un paio di mesi ho dei nuovi diffusori 

L'altro giorno è venuto un amico audiophilo a sentire il nuovo suono.

Era a dir poco estasiato, ma c'era un ma

Chissa come suonerebbe con le valvole, fissato al mille per cento con le lampadine.

E il suono a suo dire era perfetto 

Vagli a spiegare che su YouTube ci sono un sacco di filmati su i miei diffusori e nessuno usa valvole

 

Le cassette se veramente volete sentirle al top ci vuole un JVC KD A8

Costava più del Dragon che ha un amico e a confronto il JVC suonava meglio. Non se ne capacitava 

Con le cassette in ceramica fa concorrenza a lettori CD buoni.

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7 ore fa, mozarteum ha scritto:

Il frame estrapolato dal flusso musicale non consente di apprezzare ad esempio la  ricchezza tonale e valutare la fatica d’ascolto. Puo’ anzi essere fuorviante se appare piu’ brillante o apparentemente performante di quello a confronto. 

Quando cambia qualcosa, sapendo selezionare il frame adatto (anche diversi frame) la commutazione veloce consente l'individuazione tra A e B

Poi le "conseguenze" di tale discernimento emergeranno con gli ascolti prolungati

La commutazione veloce e più che altro un test tecnico che va abbinato anche a delle opportune misurazioni 

A volte è richiesto anche l'ascolto prolungato...altre volte la cosa termina li, ovvero quando le misure sono pressoché identiche e quando la commutazione veloce non fa' emergere alcuna differenza 

Alla fine è anche una questione di pratica, sono piuttosto sicuro che da un tale responso (in special modo se lo effettuo io) negativo... qualsiasi successiva indagine (anche a lungo termine) continuerebbe a produrre un nulla di fatto 

Il responso già lo vedrei tramite alcune misurazioni...e la prova di ascolto in commutazione veloce altro non sarebbe che una verifica affinché non vi siano errori grossolani nelle misure...misure che non vengono effettuate con segnali di prova... bensì con la medesima musica che si sta' ascoltando 

Generalmente quando il nostro udito rileva una differenza nelle misure emergono variazioni (per lo strumento) macroscopiche 

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14 ore fa, mozarteum ha scritto:

A proposito di cassette ne ho comprate su ebay una caterva. Dg, decca, emi ecc. Sono oggetti belli e suonano in modo “riposante”: la sostanza artistica c’e’ tutta. Le ascolto con il Sony walkman WM D6C collegato all’impianto principale.

Mi piacerebbe un Revox 710 MK II ma anche liscio, ma a trovarlo in condizioni perfette che non costi uno sproposito

 

Ecco avete la conferma che non sono attendibile come audiofilo

Come non sei attendibile,hai un WMD6C come l'ho anch'io che sono attendibilissimo..........:classic_biggrin:.Comunque,se per caso chi lo ha e avesse bisogno di cambiare le cinghiette,si trovano ancora su ebay,tempo fa le ho dovute sostituire dopo tanti anni di inutilizzo.

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8 ore fa, one4seven ha scritto:

Perché "suonare bene" di per sé non significa nulla, dato il numero delle variabili in gioco.

Mah, non sono d'accordo. Mi sembra una posizione del tutto controintuitiva che non cattura l'esperienza che facciamo quando ascoltiamo musica con un impianto hifi, un'esperienza che non è riducibile alla misura di grandezze fisiche e dunque al calcolo delle variabili in gioco. Dire che "suonare bene" non significa nulla equivale a dire: "anything goes!", salvo i casi estremi a cui accennavi. Non credo sia così, né credo che qualcuno in fondo lo pensi davvero

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È la definizione “audiofilo” che crea problemi:

egli è affetto da ansia perenne,  vede e sente “voci” e vuole convincere gli altri che lui ha ragione.

Egli non ascolta la musica ma ascolta le elettroniche, normalmente passa la vita ad ascoltare quei dieci/venti brani e null’altro

Pretende che esistano dimensioni che la scienza non può misurare … 

Tende a fare recensioni partendo da fotografie pescate sulla rete e molto frequentemente decontestualizza “ad arte” per avere ragione … in questo si avvicina molto a Schopenhauer (Eristische Dialektik - Die Kunst, Recht zu behalten).

 

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gianventu
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Quando cambia qualcosa, sapendo selezionare il frame adatto (anche diversi frame) la commutazione veloce consente l'individuazione tra A e B

Poi le "conseguenze" di tale discernimento emergeranno con gli ascolti prolungati

La commutazione veloce e più che altro un test tecnico che va abbinato anche a delle opportune misurazioni 

A volte è richiesto anche l'ascolto prolungato...altre volte la cosa termina li, ovvero quando le misure sono pressoché identiche e quando la commutazione veloce non fa' emergere alcuna differenza 

Alla fine è anche una questione di pratica, sono piuttosto sicuro che da un tale responso (in special modo se lo effettuo io) negativo... qualsiasi successiva indagine (anche a lungo termine) continuerebbe a produrre un nulla di fatto 

Il responso già lo vedrei tramite alcune misurazioni...e la prova di ascolto in commutazione veloce altro non sarebbe che una verifica affinché non vi siano errori grossolani nelle misure...misure che non vengono effettuate con segnali di prova... bensì con la medesima musica che si sta' ascoltando 

Generalmente quando il nostro udito rileva una differenza nelle misure emergono variazioni (per lo strumento) macroscopiche 

A volte dimentichiamo di quanto la nostra memoria uditiva abbia vita brevissima, nell'ordine di pochi secondi.

Una commutazione in tempo reale, ci consente di aggirare questo limite fisico.

E' però altrettanto vero che in gioco entrano anche altre variabili, condizione psico-fisica, predisposizione all'ascolto in un dato momento etc etc, per cui si, l'ascolto prolungato, si rende necessario per confermare eventuali modifiche che possiamo aver apprezzato con un A vs B in commutazione istantanea.

Io procedo solitamente in questo modo: quando in un raffronto in tempo reale, preferisco una soluzione, la testo per alcuni giorni, poi torno indietro sulla precedente e sento l'effetto che fa.

Alcune volte confermo la scelta, altre, torno indietro.

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one4seven
5 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Dire che "suonare bene" non significa nulla equivale a dire: "anything goes!", salvo i casi estremi a cui accennavi.

 

Esatto, al netto di situazioni macroscopiche, diciamo "universalmente cacofoniche", "anything goes!".

Una sound bar o una Tivoli non "suonano male". Non si può dire, oggettivamente.

Quello che si può dire è che, rispetto ad un impianto hi-fi, hanno oggettivamente prestazioni inferiori in una serie di parametri. 

 

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23 ore fa, mozarteum ha scritto:

Non esiste l’audiofilo attendibile. Esiste il proprio gusto musicale che raramente s’accorda con quello d’altri per diversita’ di esperienze, di frequentazione di generi, e di aspettative che si hanno dalla musica riprodotta.

Chi ha messo il Melius a questo messaggio è un audiofilo...inattendibile.

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18 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Mah, un audiofilo attendibile è quello che se ti dice che un impianto suona bene, allora è altamente probabile che questo sia vero.

 

17 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Anche a me è capitato più di una volte di ascoltare un impianto che secondo il proprietario suonava magnificamente e che a me sembrava invece decisamente malsuonante

Mettersi d'accordo...con se stesso?

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