Vai al contenuto
Melius Club

Christopher Nolan: genio o ...che ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

La sezione Cinema sembra stia languendo ultimamente purtroppo...provo a dire la mia.

Giorni fa ho ri-visto i primi 2 Batman, che la prima volta, non mi avevano entusiasmato, ma me li ricordavo passabili...

-

Ebbene, li ho trovati,IMHO direi banali e pretenziosi, da faticare ad arrivare alla fine, e neanche pensarci di vedere il terzo.

Mi spiego.

Vedere il supereroe che combatte in tuta e mantello nero, e parla e pontifica come se si trattasse di unapiece shakespeariana...

non so se riesco a spiegarmi, senza un po' di autoironia, di senso del fumetto, lo trovo ridicolo, ancora piu' ridicolo della serie televisiva

anni '60. In una parola inguardabile.

Credo che i tre Bd finiranno nel cestino!

• Melius 1
  • Sad 2
Inviato

Nolan 2: Oggi mi e' arrivato e ho visto il DVD Weekend a Zuydcoote, un vecchio film del '64, che da ragazzo

mi era piaciuto, e che racconta la sacca di Dunkerque nel 1940.

Direi quasi che mi ha "preso" di piu' del Dunkirk di Nolan.

-

Sara'  geniale,  bravissimo tecnicamente,  capace di girare una scena come nessun altro,

ma lo trovo pretenzioso, supponente ( vedi Inception), e alla fine incapace di creare quel

senso del meraviglioso che mi aspetto dal cinema, nonche' il feeling con lo spettatore.

• Sad 1
Inviato

Ho visto tre quarti dei suoi i film, mi mancano gli ultimi 2 più il primo.

Non mi hanno detto niente.

memento e inception mi hanno fatto venire il mal di testa.

Forse è un mio limite.

Li ho visti più per circostanze casuali che altro.

Salvo Interstellar per la giovane attrice, per me bravissima, per gli effetti speciali, e per le citazioni di 2001 di Kubrick.

Inviato

Uno dei miei registi preferiti in assoluto.

Ogni suo film più lo rivedo e più mi piace e più riesco a cogliere dettagli non visti in precedenza.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Ne parlavo con un mio amico giorni fa. Interstellar è un grandissimo film. Mette sul tavolo talmente tanti temi che Tenet , a confronto, è un cartone animato. 

• Melius 1
Inviato

@dariob senza un po' di autoironia, di senso del fumetto.

Quello che io ritrovo, invece, nella versione di Burton.

• Melius 1
Inviato

@Gabrilupo Verissimo, inoltre secondo me Bale è adatto a ruoli meno stereotipati del classico supereroe, come si è visto in American psycho, L’alba della libertà e La grande scommessa.

Vedo meglio nel contesto di Batman Michael Keaton e i personaggi interpretati da Nicholson e De Vito.

Inviato

@FedeZappa E la Pfeiffer, aggiungo io anche se Anne Hathaway a me non è dispiaciuta.

Inviato
3 ore fa, Danilo ha scritto:

Interstellar è un grandissimo film. Mette sul tavolo talmente tanti temi

Si, forse troppo grande? Troppi temi affrontati con una maniacale volonta' di renderli scientificamente credibili?

Ma non lo sono! E' fantascienza!! Trattiamola come tale e affidiamoci alla " sospensione dell'incredulita'".

Che, nel mio caso non funziona, per il fatto che volendo assolutamente rappresentare la scienza (quando non lo sappiamo

se veramente le cose stanno come lui le rappresenta), si perde la componente "fanta- stica" e, nel mio caso,

la credibilita'.

-

A me sembra affetto da una sorta di narcisismo intellettuale (guardate che bravo che sono) che lo porta a virtuosismi

che fanno perdere il "focus" sul soggetto.

Ad esempio Batman : ma, diomio, e' un tipo in tuta nera col mantello e le orecchie a punta:classic_biggrin:!

Non si puo' farlo recitare come l'Amleto.. o un testo di filosofia, .diventa ridicolo e incredibile.

Inviato

Quello che mi e' piaciuto molto e' Insomnia. 

Forse perche' si e' un po' trattenuto: "semplicemente" un bellissimo poliziesco, fantastico Pacino detective assonnato dalla morale leggermente dubbia. Paesaggi e riprese straordinari, cosi come la raffigurazione dell'Alaska.

22 ore fa, FedeZappa ha scritto:

memento e inception mi hanno fatto venire il mal di testa.

😁Concordo.

Memento, dopo averlo visto 2o3 volte ho rinunciato: ma probabilmente e' un mio limite intellettivo!

Inception, ci sarebbe da aprire un thread apposito...

Mighty Quinn
Inviato

Considero Interstellar dunkirk e inception e tenet eccellenti film

Batman grosse delusioni, troppo seriosi e papposi 

Insomnia...così così....

Il film palindromo in particolare lo trovo straordinario,  credo di essere uno dei pochi a cui è piaciuto ma ci sono alcuni colpi di genio tipo verso la fine... la squadra che parte con gli elicotteri...mio figlio molto più intelligente di me ha detto all'istante: che poi stanno tornando! 

• Melius 1
Inviato

@germe Grazie per l'informazione😉. Non seguo i fumetti DC.

analogico_09
Inviato

Regista per me sopravvalutato, non mi piaccino i suo film, le sue tematiche mentali.., più complicate e ad effetto che complesse, autenticamente riflessive.
Recentemente ho rivisto Dunkirk da Netflix, mi sembra.., un tentativo di rivalutazione, e l'ho trovato più "finto", pesante, della prima volta.

Non ho visto Tenet

Con i Batman concordo pienamente con @dariob  e @Gabrilupo manca la dimensione "fumettistica", l'ironia e utoironia che, nella finzione.., avrebbe reso più credibile un personaggio incredibile imbalsamato nella super-stucchevole produzione... Fa troppo caldo per motivare più a fondo... magari per il grande, preziosissimo Kieslowsky potrei provare a farlo un soliloquio... 🤔

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

più complicate e ad effetto che complesse, autenticamente riflessive.

Non avrei saputo dirlo meglio! 

Inviato

@analogico_09 ancora con sto Batman ironico? I film di Nolan sono basati sulla graphic novel (una delle primissime) the dark knight di Frank Miller. Non c'entra  niente col Batman originale 😆

• Melius 2