Vai al contenuto
Melius Club

Scelta testina per SL 1200 G master edition


Messaggi raccomandati

long playing

@mauro1 A parte tutto , e' tutto l'insieme di una testina che suona non solamente una parte , il solo tipo di taglio dello stilo non determina se si tratta di testine di marchio differente. Ho la Roksan Corus Black che e' come saprai e' una Goldring 1042 " up gradata " quindi anche migliore , cantilever e stilo sono gli stessi , oggi da LP Gear 949 dollari , l'Ortofon 2M Silver meno di 200 euro , che ha uno stilo " ellittico bonded ..." a confronto nel mio contesto la trovo superiore a mio parere ed a mio gusto. Ha un basso piu' autoritario , piu' esteso , piu' incisivo ed articolato , piu' vicino come fedelta' ;  migliore anche come fluidita' di suono generale , gamma media , e  migliore anche come dettaglio ed estensione in alto e dinamica generale.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/9/#findComment-1783304
Condividi su altri siti

long playing

@mauro1

54 minuti fa, mauro1 ha scritto:
1 ora fa, long playing ha scritto:

a confronto nel mio contesto la trovo superiore a mio parere ed a mio gusto.

Esatto , e' proprio cosi' :classic_smile: 

Guarda son voluto essere delicato utilizzando la clsssica e cortese frase " per me e nel mio contesto "... sai com'e' e' brutto sembrare assolutisti ed apparire presuntuosi...non mi piace e non e' nel mio stile... Ma ti dico che c'e' anche una superiorita' oggettiva. Il sistema e la concezione elettrica e meccanica delle Ortofon 2M e piu' avanzata e migliore delle Goldring "10xx" che si sente anche tra una Roksan Chorus Black/Goldring 1042 da 949 dollari attuali da LP Gear ed una Ortofon 2M Silver sotto i 200 euro. Quanto a dinamica , bassi ,  presenza , estensione e dettaglio non ce n'e'...Provate anche in altro contesto ed altre " orecchie ". 

Una sola testina tra quelle che ho e potuto confrontare nonostante concezione ed anni , quasi 40 anni...e' ancora una tremenda concorrente...e' la Stanton WOS 1 , che gia' distrusse letteralmente al primo confronto la Roksan Chorus Black. :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/9/#findComment-1783320
Condividi su altri siti

long playing

@mauro1

36 minuti fa, mauro1 ha scritto:

A me invece piace cosi' tanto la 1042

A me no perche' dopo averne letto di mirabllie dalle prove del periodo quando proprio perche' incuriosito e spinto da cio' , acquistata e ben provata a casa rimasi deluso forse anche per le aspettative dovute ai " pompaggi " delle recensioni. Suonava solo " normale " come altre buone testine anche molto meno costose e senza spunti particolari , era piu' interessante al confronto una Shure di medio - mediobasso cabotaggio , una M105E con spazzolino smorzatore anteriore che in particolare sulla gamma media e medioalta era sensibilmente piu' vivida , dettagliata ed ariosa per non parlare del tracciamento nettamente migliore nonostante lo stilo ellittico ma apprezzabilmente piccolo da 0,2 . Inutile menzionate Shure V15.  Non ne parliamo poi al confronto della Stanton WOS .

Ai tempi attuali  l'Ortofon con la serie 2M in campo MM ha compiuto un notevole passo avanti su tutti i parametri. Oggi spendere 900 e passa dollari o euro per una Roksan Chorus Black non esiste proprio quando con questi soldi si prende un'Ortofon 2M Black o meglio ancora una LVB 250 che sono di livello tecnico e sonoro di gran lunga superiore.

Che a te piaccia e' un altro paio di maniche. :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/9/#findComment-1783371
Condividi su altri siti

  • Moderatori

Per testare il phono in mm ho preso questa Ortofon, risultato phono muto! 
In mc nonostante una miriade di prove e spostamenti un minimo di rumore c’è sempre. 
Comunque sono rimasto sorpreso da come suona l’entry level della serie, pensando che costa circa 200 euro il risultato e’  molto buono, la cosa interessante è che sul corpo si possono montare tutti gli stilo della serie, quindi è probabile che più avanti passerò al black oppure al top LVB boro e shibata. 
Fantastici i tempi di montaggio,1 minuto e la testina e’ pronta.

 

IMG_6697.jpeg

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/9/#findComment-1786498
Condividi su altri siti

@Mister66

Il 19/06/2026 at 21:15, Mister66 ha scritto:

Per testare il phono in mm ho preso questa Ortofon, risultato phono muto! 

Non c'erano dubbi trattandosi di una MM. Aggiungi poi che le Ortofon 2M sono molto ben fatte elettricamente ed hanno anche un rapporto segnale/rumore molto buono. 

 

Il 19/06/2026 at 21:15, Mister66 ha scritto:

Comunque sono rimasto sorpreso da come suona l’entry level della serie,

Si "Entry" level della serie ma gia' di buon livello.

 

Il 19/06/2026 at 21:15, Mister66 ha scritto:

costa circa 200 euro

Perche' 200 euro , si trova sui 150 circa la Concord music " Red ".

Avendo gia' uno shell classico a 180 - 190 euro circa si acquista una 2M " Blue"...

E comunque sulla tua sorpresa costo/prestazioni devi sorprenderti molto di piu' perche' in effetti stai valutando ed apprezzando una testina dal costo di circa non di 200 euro ma di 8090 euro che e' in effetti il prezzo di una Ortofon 2M Red classica...Per 200 euro , anzi 150 prezzo reale, stai valutando nel tuo caso con la Concord music Red un costo di testina + shell in pratica.

Link al commento
https://melius.club/topic/27537-scelta-testina-per-sl-1200-g-master-edition/page/9/#findComment-1787638
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...