Vai al contenuto
Melius Club

Esoteric N-01XD SE e gestione della liquida

Messaggi raccomandati

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se invece di fissarsi sul non può essere si accettasse quello che palesemente si sente, sarebbe più semplice.

Ma io lo accetto tranquillamente che, per esempio, vedo il sole muoversi durante l'arco della giornata.

Ma ho anche accettato, quando mi è stato spiegato, che, nella realtà, non funziona proprio così...

Però, il mio discorso era su un concetto diverso da questo.

Vedi, io per esempio, non accetto di pagare la licenza di Audirvana, quando vedo che è una ciofeca epocale nella gestione della libreria locale.

Così come non accetto, ma nemmeno lontanamente, di pagare fior di quattrini una macchina digitale, per poi scoprire che non funziona al top, se non gli metto il cavo e lo switch audiofili.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810335
Condividi su altri siti

@one4seven Ma non sempre paghi per quello che ottieni, quello capita, recentemente ho preso un prodotto che doveva fare faville, mettere a posto tante cose, iper pubblicizzato, lo sai quanto è durato a casa mia?

E ti posso fare un elenco abbastanza lungo di prodotti che a me non sono piaciuti e a prescindere dai costi.

Il discorso degli switch e cavi quello che non vuoi capire è che non è che la macchina è rotta, lo switch e il cavo audiofilo serve a tutti i livelli di macchine, serviva per farti un esempio a tutti i PC che mi sono costruito o in cui mi sono fatto aiutare, al Cocktail Audio N15d, all'Aurender N100, all'N150 come serve al DCS Bartòk Apex, quindi fasce ben diverse, parlo di macchine realmente avute mie personali.

Non è che il Cocktail Audio si è schifato perchè costava relativamente poco, ha beneficiato anche lui come gli altri, poi al salire di livello senti anche di più la qualità dei cavi usati, macchine più basiche sono più limitate nella risoluzione quindi ti fanno percepire meno la qualità maggiore di uno switch o di un cavo, però non è che non si sente proprio, sarà solo meno evidente.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810336
Condividi su altri siti

Franzbossio
10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Guarda ho costruito vari PC, l'ultimo con alimentazione lineare totale a 12 Volt su scheda madre e processore oltre ai 5V dei dischi e della USB.

Puoi misurare tutto quello che vuoi, i disturbi migliorano, ma non spariscono, parlo con cognizione di causa perchè ci ho lavorato.

Salve, visto che parli con cognizione di causa sarebbe interessante chiarire qualcosa.

A quale disturbi ti riferisci ? quelli sulla linea della USB o quelli che si trovano nel segnale analogico convertito dal DAC ?

Inoltre, parliamo di disturbi di modo comune o disturbi di modo differenziale ?

I dati Ethernet vengono memorizzati in un buffer e la temporizzazione viene disaccoppiata dalla riproduzione quindi la lunghezza/qualità del cavo non influisce direttamente sulla temporizzazione del clock audio.

Se i bit arrivano tutti ci penserà il clock locale a metterli in colonnina.

Il rumore invece se altissimo può interferire sui fronti d'onda causando errori, ma dovresti vedere quanto rumore ci vuole, diciamo che il cavo dovrebbe attraversare almeno per due/tre metri delle fonti elettromagnetiche molto alte.

Inoltre se il rumore è altissimo può anche interferire con gli oscillatori del clock generando un jitter molto alto, ma queste cose si misurano ampiamente.

Se migliorano e non spariscono avrai sicuramente osservato qualcosa alle misure, e sarebbe interessante postarle e discuterne.

Grazie.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810437
Condividi su altri siti

one4seven
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

E ti posso fare un elenco abbastanza lungo di prodotti che a me non sono piaciuti e a prescindere dai costi

Non ci capiamo Pietro.

Non parlo di "piacere".

Parlo di prestazioni.

Un oggetto da svariate migliaia di € non deve avere bisogno di tuning per funzionare al top. Deve già funzionare al top. Non ha scusanti. 

Diversamente si tratta solo di prodotto scarso venduto a caro prezzo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810456
Condividi su altri siti

Gli streamer audio di fascia alta richiedono una messa a punto meticolosa per suonare al top delle loro possibilità. Sebbene debbano funzionare perfettamente fin da subito, ottimizzarli è indispensabile per eliminare i colli di bottiglia della catena audio Hi-Fi.

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810491
Condividi su altri siti

2 ore fa, one4seven ha scritto:

Un oggetto da svariate migliaia di € non deve avere bisogno di tuning per funzionare al top. Deve già funzionare al top. Non ha scusanti. 

in un mondo ideale, se questo fosse vero, costerebbe tutto poco e tutto funzionerebbe allo stesso modo;

purtroppo non è così....

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810558
Condividi su altri siti

ilmisuratore
3 minuti fa, AVS_max ha scritto:

in un mondo ideale, se questo fosse vero, costerebbe tutto poco e tutto funzionerebbe allo stesso modo;

purtroppo non è così....

Bisogna saper distinguere

Bisogna saper selezionare

Bisogna saper valutare

Un cavo di alimentazione che costa 30.000€ funziona perfettamente alla pari di uno spezzone di cavo normale  da poche decine di euro, dunque i costi sono pazzescamente diversi...ma il risultato è identico

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810565
Condividi su altri siti

one4seven
35 minuti fa, AVS_max ha scritto:

purtroppo non è così....

Nel mondo reale esistono prodotti suddivisi in categorie di costo, presentato come relativo alla categoria di prestazioni.

Se a te sta bene rivolgerti ad un prodotto premium e sapere già in anticipo che senza una ritoccatina non va come dovrebbe... A me no. E mi sentirei ampiamente preso in giro.

Se scegliessi un prodotto di fascia economica, ne accetterei tranquillamente invece gli eventuali limiti.

Di solito la gente normale mi pare che si comporta così.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810604
Condividi su altri siti

proviamo a fare un paragone col mondo automobilistico;

una Panda può avere le stesse prestazioni di una Ferrari solo perchè sono entrambe automobili? Mi sembra evidente la risposta....

Compro una Ferrari; poi un giorno decido che voglio migliorarne le prestazioni perchè voglio andare in pista e mi serve un assetto differente. Vuol dire che mi devo sentire preso in giro perchè non me lo hanno montato di serie? 

Ora torniamo al mondo DAC;

compro un DAC da 1000,00 e sono felice;

poi provo un DAC da 10k e, guarda caso, mi accorgo che và meglio;

dopo un po' decido di volerne migliorare ancora le prestazioni e allora miglioro i cavi di collegamento e ottimizzo tutta la catena con altri accessori; e' una naturale evoluzione e non capisco perchè uno si debba sentire preso in giro.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810641
Condividi su altri siti

one4seven
4 minuti fa, AVS_max ha scritto:

Compro una Ferrari; poi un giorno decido che voglio migliorarne le prestazioni perchè voglio andare in pista e mi serve un assetto differente. Vuol dire che mi devo sentire preso in giro perchè non me lo hanno montato di serie? 

Stai travisando: se cambi destinazione d'uso è chiaro che cambiano le esigenze, e quindi le caratteristiche del prodotto.

.

Il dac invece deve fare... Sempre il dac.

Quindi se mi chiedi 10k per un dac, non ci deve essere nulla da migliorare, in quella stessa macchina. 

E se cambia suono se gli cambio il cavo digitale di ingresso, di fatto è una elettronica ciofeca, con stabilità di funzionamento pari a 0.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810651
Condividi su altri siti

ilmisuratore
36 minuti fa, AVS_max ha scritto:

una Panda può avere le stesse prestazioni di una Ferrari solo perchè sono entrambe automobili? Mi sembra evidente la risposta....

...sono entrambi "automobili"...ma una fa 120 km/h e l'altra 330 km/h...dunque le prestazioni di entrambe sono misurabili allo stesso modo di qualunque elettronica audio atta a riprodurre segnali registrati

Il mercato audio (molto spesso) non rispetta le prestazioni oggettive

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810674
Condividi su altri siti

PietroPDP
15 ore fa, Franzbossio ha scritto:

Salve, visto che parli con cognizione di causa sarebbe interessante chiarire qualcosa.

A quale disturbi ti riferisci ? quelli sulla linea della USB o quelli che si trovano nel segnale analogico convertito dal DAC ?

Inoltre, parliamo di disturbi di modo comune o disturbi di modo differenziale ?

I dati Ethernet vengono memorizzati in un buffer e la temporizzazione viene disaccoppiata dalla riproduzione quindi la lunghezza/qualità del cavo non influisce direttamente sulla temporizzazione del clock audio.

Se i bit arrivano tutti ci penserà il clock locale a metterli in colonnina.

Il rumore invece se altissimo può interferire sui fronti d'onda causando errori, ma dovresti vedere quanto rumore ci vuole, diciamo che il cavo dovrebbe attraversare almeno per due/tre metri delle fonti elettromagnetiche molto alte.

Inoltre se il rumore è altissimo può anche interferire con gli oscillatori del clock generando un jitter molto alto, ma queste cose si misurano ampiamente.

Se migliorano e non spariscono avrai sicuramente osservato qualcosa alle misure, e sarebbe interessante postarle e discuterne.

Grazie.

E niente servono le misure che da come dici non ti danno il problema, allora se alle misure non lo vedi, perché magari sono cose non misurabili non esistono?

Che vi devo dire?

Hai mai provato nel tuo sistema cavi alimentazione seri?

Switch chiamiamoli audiofili o perlomeno alimentati in lineare?

Hai provato cavi LAN chiamiamoli per uso audio?

Allora se si ne discutiamo, perchè se iniziamo a parlare di misure, alle misure non vedi quei problemi.

So benissimo come funziona il protocollo TCP/IP, è una parte del mio lavoro, purtroppo tra teoria e pratica ce ne passa.

Procurati uno switch Ansuz con relativi cavi, metti un lineare sul tuo router e usa tutti cavi di livello, poi vediamo come le prestazioni delle macchine che dovrebbero essere perfette per @one4seven non decollano come prestazioni audio.

Se hai provato i cavi LAN standard e basta è inutile discutere, perchè purtroppo è come parlare del mostro di Lockness.

Se non si sono fatte queste esperienze che per chi non le ha provate sembrano solo elucubrazioni è difficile discutere, non per cattiveria, ma è come parlare delle emozioni che si provano a guidare una moto ad uno che non è andato neanche in bicicletta.

I disturbi di cui io parlo sono disturbi che si manifestano proprio come silenzio di fondo, come poter parlare tranquillamente anche a volumi sostenuti del proprio impianto senza avvertire fatica a capirsi e di conseguenza dover strillare.

Riesci a conversare con una persona vicina mentre il tuo impianto suona a buon volume o fai fatica a capirsi?

Ecco al 99,99999999999999999999999999999999999999% la risposta nei sistemi di chi non usa accorgimenti è no, non ce la fanno a conversare o abbassanno il volume o si devono sgolare.

Qualcuno dirà, mbè se il volume è alto è normale non riuscire a conversare, purtroppo non è affatto così, quello è tutto rumore che manda il sistema e che molti non sanno che si può abbattere, non eliminare totalmente, ma abbattere di molto.

Io lo chiamo rumore, il termine scientifico ed esatto non lo conosco e manco mi interessa, a me al contrario di qualcuno che vuole per forza mettere la testa sotto la sabbia cerco nel limite delle spese fatte di portare il mio sistema ad avere fatica di ascolto il più bassa possibile e abbassare quella soglia di rumore, non è che quel rumore è un martello, sono rumori di bassa entità, che capisci che c'erano quando alzi l'asticella con un cavo alimentazione migliore per esempio o un cavo LAN, certo se cambi il cavo LAN Pincopallo con Pallopinco cambia una cippa lippa.

Purtroppo qui in moltissimi non sanno neanche di cosa sto parlando e per gente che si reputa appassionata per me è molto grave, perchè non hanno capito minimamamente i fondamenti base dell'audiofilia.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810907
Condividi su altri siti

PietroPDP
11 ore fa, one4seven ha scritto:

Stai travisando: se cambi destinazione d'uso è chiaro che cambiano le esigenze, e quindi le caratteristiche del prodotto.

.

Il dac invece deve fare... Sempre il dac.

Quindi se mi chiedi 10k per un dac, non ci deve essere nulla da migliorare, in quella stessa macchina. 

E se cambia suono se gli cambio il cavo digitale di ingresso, di fatto è una elettronica ciofeca, con stabilità di funzionamento pari a 0.

Ancora non hai capito che allora per i tuoi canoni sono tutte elettroniche ciofeche, non è così, perchè i disturbi arrivano molti anche da fuori, vengono anche immessi di nuovo in rete dalle elettroniche stesse, soprattutto le sorgenti e ora i PC ancora di più con le alimentazioni switching sono un danno mai visto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810908
Condividi su altri siti

@PietroPDP io non penso affatto che siano tutte elettroniche ciofeghe. 

Penso che invece ci sia un metodo di ragionamento che trovo a tratti assurdo.

Pensate ad una apparecchiatura elettromedicale. Sta in uno studio dove ci sono PC, reti ed altri mille aggeggi. Nessuno di essi "trattati" in modo "audiofilo".

Vado a fare una ECG ed il medico mi fa: eh be' da quando la alimento con un Nordost Medical i grafici sono migliorati. Poi dopo che ho messo lo switch tra il PC e la ECG, netto aumento della risoluzione dell'elettrocardiogramma agli estremi.

Nei prossimi mesi, penso di fare un ulteriore upgrade con un cavo ancora più performante, il Medical MK3 mi dicono che la ECG te la trasforma proprio.

Ci andreste da un medico così?

Link al commento
https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/8/#findComment-1810916
Condividi su altri siti