supermike Inviato 21 Luglio Autore Condividi Inviato 21 Luglio 1 ora fa, Elettro ha scritto: Perche non lo fai presente a Rose? @Elettro Certo, posso farlo presente, hanno un forum apposito. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1803998 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elettro Inviato 21 Luglio Condividi Inviato 21 Luglio @supermike Si l'ho avuto il Rose e conosco il forum. Segnalare il problema è la mossa migliore per far mappare il tuo modello nel prossimo firmware Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1804036 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 21 Luglio Condividi Inviato 21 Luglio 18 ore fa, supermike ha scritto: @PietroPDP La soluzione del nas sarà sempre inferiore a una macchina ottimizzata vuoi che sia Rose, Aurender, Pink faun etc. perché queste macchine sono pensate per fare quello, a partire dall'alimentazione; proseguendo con la motherboard progettata ad hoc (anche se ci sono costruttori che utilizzano board per PC e secondo me non va bene) e la connessione usb porta meno problematiche rispetto alla lan (meglio ancora se c'è l'i2s); un conto è un hard disk esterno storage, ben altra cosa è una macchina dedicata con il suo oscillatore dedicato OCXO. Insomma una di queste macchine somiglia molto a quella che dovrebbe essere una meccanica di riferimento....senza meccanica. Per uno streaming che solo si avvicina alle prestazioni del locale devi spendere tanti di quei soldi tra cavi, adattatori, modem, separatori e filtri, router highend etc. insomma compreresti un secondo impianto importante. Pertanto lo streaming lo uso solo per scoprire i nuovi album che possono piacermi per poi acquistarli e ascoltarli in locale una volta scaricati (anche da cd fisico). Se già si possiede una collezione importante di titoli su CD non si ha nessun bisogno dello streaming. Ovviamente se mi parli di Pink sicuramente andrà megio del NAS, ma parliamo di spese di natura molto diversa, inoltre il NAS se lo lasci liscio col suo alimentatore è come dici, se ci metti un alimentazione seria è anche molto meglio di quelle che trovi in prodotti commerciali, il cavo LAN lo devi mettere super valido sia sul NAS che su un eventuale Streamer di alto livello. Poi non discuto che uno Streamer di alto livello non sia superiore, ma ha bisogno delle stesse cure, magari ti risparmi una alimentazione separata che dovresti dedicare al NAS, ma non ti risparmi un cavo buono, alla fine dei conti spendi sicuramente molto di più con uno Streamer di quel tipo, poi probabilmente andrà ancora meglio, ci mancherebbe. Il discorso della LAN che sarebbe molto costosa approntarla per bene, parli così perchè non ti rendi conto che se la metti a posto non ti migliora solo lo streaming, ma tutto, i cavi LAN non ecclesi portano disturbi terribili e ti entrano in qualsiasi sorgente tu utilizzi. Lo so è difficile da capire se non si sono fatte prove. tu prova a scollegare tutto quello che riguarda la tua LAN e ascoltarti un CD dal tuo lettore, prima ascolti con tutto collegato e poi tutto scollegato. I disturbi purtroppo rientrano in tutte le sorgenti perchè non sono solo diretti. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1804037 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
danielet80 Inviato 21 Luglio Condividi Inviato 21 Luglio Ho trovato molto interessanti i vostri ultimi post e quindi vorrei chiedere: chi come me ha il router in una stanza abbastanza lontana dall'impianto con cavi di rete CAT5e in canalina, come potrebbe risolvere il problema dei disturbi? Una soluzione potrebbe essere acquistare un Roon Nucleus o simile e scaricarci dentro la musica dai vari servizi di streaming? Potrebbe bypassare il problema interferenze e disturbi dati dalla rete? Come colleghereste per esempio un Nucleus all'N-01 XD SE che vorrei acquistare a breve? Le canaline dove passano i cavi di rete sono full e la connessione è data da una SIM 5G, visto che ad oggi l'alternativa sarebbe una penosa ADSL da 4Mbit. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1804116 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 23 Luglio Condividi Inviato 23 Luglio @danielet80 Dipende che tipo di connessione hai, se è ancora fibra misto rame potresti allungare il cavo telefonico e farlo passare dove ora hai il cavo LAN, se in quel punto dove ora è il router ti serve un punto di connessione ci inserisci uno switch. Se hai la fibra dipende dal corrugato se riesci a passarla, potresti allungare la fibra e farla arrivare nelle vicinanze dell'impianto, sempre se necessiti di una connessione al posto del router dove è posizionato ora ci metti uno switch lasciando sempre il cavo LAN già passato. Immagino che se hai fibra misto rame il fatto di allungare il cavo telefonico puoi pensare che sia peggiorativo. Posso dirti che nel mio caso con un allungamento di 10 m non lo è stato affatto, non ho idea se parliamo di misure maggiori, ho perso tipo un Mega di velocità, quindi una cosa irrisoria. Infatti io all'inizio dei miei esperimenti avevo comprato un cavo LAN anche di buona qualità per fare quella tratta pensando erroneamente che fossero meglio 10 m di cavo LAN che 10 m di cavo telefonico, io ho ancora fibra misto rame, purtroppo non è così. Se vuoi come ho fatto io a suo tempo prima di fare lavori puoi fare anche dei test volanti prima di imbarcarti a far passare cavi che poi potrebbero non darti i risultati sperati. La spesa per le prove è irrisoria sia che si tratta di un cavo telefonico che di fibra, poco più o poco meno di una decina di Euro. Questi sono solo i primi passi, poi ci sono molte altre cose da fare, alimentazioni lineari, cavi alimentazioni e cavi LAN di livello, ma quella è la prima cosa da fare. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1804944 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
newton Inviato 24 Luglio Condividi Inviato 24 Luglio io sulla Lan audio ho uno switch Sotm snh 10g e un Uptone etheregen, poi entro in fibra nello streamer. Dalle ultime prove fatte quello che sta a monte dello switch generale (un generico Tp link alimentato al meglio) è molto poco influente Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805665 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 24 Luglio Condividi Inviato 24 Luglio @newton Se posso permettermi un consiglio, prova invece ad alimentarlo per bene, perché è praticamente il punto dove ti entra il segnale, se parte bene non può che arrivare meglio, personalmente ho riscontri completamente opposti, ma va curata sia l'alimentazione che la LAN di livello su tutta la tratta, non c'è una tratta meno importante di un'altra, anche se il punto che si sente di più l'apporto è la parte finale, ma conta anche quella tra router e switch e se si utilizza un ONT ancora di più quella, è proprio l'ingresso. Purtoppo sta cosa la leggo molto spesso, ma il motivo presumo è che la maggior parte hanno ONT e Router lontani dal sistema e ci si può fare poco o servirebbero cavi troppo lunghi e costosi, ma se si riesce a portare il Router ed eventuale ONT nelle vicinanze si ha anche la possiiblità di fare più test. Io comunque ai tempi avevo il Router lontanuccio e comunque cambiare la tratta da 10 m iniziale fino allo switch non mi ha stravolto facendo diventare eccezionale il suono, ma già un Audioquest Cinnamon confronto al cavo standard era decisamente meglio, di più non mi andava di investire, direi anche troppo, salendo con l'eventuale qualità del cavo la spesa sarebbe lievitata troppo. Però anche in quel caso il beneficio di un cavo nettamente migliore anche se non eccelso è stata decisamente avvertibile. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805824 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 24 Luglio Autore Condividi Inviato 24 Luglio Il 21/07/2026 at 21:07, PietroPDP ha scritto: Ovviamente se mi parli di Pink sicuramente andrà megio del NAS, ma parliamo di spese di natura molto diversa @PietroPDP Il Rose rs130 ti assicuro è una macchina eccezionale nonostante il costo non elevatissimo e qualsiasi streamer o nas che ho provato a casa mia è sempre stato un peggioramento nonostante un buon cavo lan e altre accortezze. Poi se collego l'uscita della meccanica del mio lettore cd/sacd k03 al dac sempre esoteric ti accorgi che la scena è più profonda, il basso leggermente più materico insomma un suono leggermente migliore ma io non credo che i cd fisici siano superiori alla liquida: perché si può salire di livello con il music server (sempre se sfruttiamo la possibilità di collegarci direttamente un hdd al suo interno) ad esempio l'Aurender N50 è un music server di fascia altissima che costa oltre 40k e allora m'immagino che eguagli anzi superi le prestazioni di una meccanica cd/sacd. Spesso nelle mostre mi è capitato vedere in prova impianti stratosferici con dac da 40k collegati però a music server da 1000-1500€....un evidente collo di bottiglia; poi hanno fatto il confronto con la meccanica e hanno iniziato a dire: "i cd continuano a suonare meglio" senza accorgersi che però hanno ascoltato la liquida con un music server entry-level. Il 21/07/2026 at 21:07, PietroPDP ha scritto: i cavi LAN non ecclesi portano disturbi terribili e ti entrano in qualsiasi sorgente tu utilizzi. Questo probabilmente accade perché avendo una massa creano dei loop di massa che si collegano anche tramite la terra dei cavi d'alimentazione. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805832 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 24 Luglio Autore Condividi Inviato 24 Luglio Il 21/07/2026 at 23:39, danielet80 ha scritto: Una soluzione potrebbe essere acquistare un Roon Nucleus o simile e scaricarci dentro la musica dai vari servizi di streaming? Potrebbe bypassare il problema interferenze e disturbi dati dalla rete? Come colleghereste per esempio un Nucleus all'N-01 XD SE che vorrei acquistare a breve? @danielet80 Non ci crederai ma esistono anche dei router highend con alimentazione non switching Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805834 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 25 Luglio Condividi Inviato 25 Luglio 1 ora fa, supermike ha scritto: @PietroPDP Il Rose rs130 ti assicuro è una macchina eccezionale nonostante il costo non elevatissimo e qualsiasi streamer o nas che ho provato a casa mia è sempre stato un peggioramento nonostante un buon cavo lan e altre accortezze. Poi se collego l'uscita della meccanica del mio lettore cd/sacd k03 al dac sempre esoteric ti accorgi che la scena è più profonda, il basso leggermente più materico insomma un suono leggermente migliore ma io non credo che i cd fisici siano superiori alla liquida: perché si può salire di livello con il music server (sempre se sfruttiamo la possibilità di collegarci direttamente un hdd al suo interno) ad esempio l'Aurender N50 è un music server di fascia altissima che costa oltre 40k e allora m'immagino che eguagli anzi superi le prestazioni di una meccanica cd/sacd. Spesso nelle mostre mi è capitato vedere in prova impianti stratosferici con dac da 40k collegati però a music server da 1000-1500€....un evidente collo di bottiglia; poi hanno fatto il confronto con la meccanica e hanno iniziato a dire: "i cd continuano a suonare meglio" senza accorgersi che però hanno ascoltato la liquida con un music server entry-level. Allora la stessa cosa devi farla col CD, devi comprarti un Grandioso per restare in Esoteric. Concordo che uno streamer di livello sia utile alla causa, ma costano pure 30000 e anche 40000 come hai detto. I NAS dipende se li hai alimentati bene in lineare e utilizzato un cavo LAN di livello, perchè possono essere una buona soluzione con spese contenute, perlomeno più contenute dei 30/40000 € prospettati. Sul discorso dei CD che debbano essere per forza inferiori non lo capisco. Alla fine la maggior parte di quello che ascolti è a 44.1, tolte quelle poche cose serie recenti a vera alta risoluzione, perchè se prendi brani commerciali a 96 o a 192 spesso sono pompatissimi e suonano molto peggio di un CD economico. Nell'alta risoluzione c'è molta fuffa, sono pochi gli album registrati a dovere, la maggior parte sono fatti con i piedi. Quindi perchè un file dovrebbe essere per forza superiore al CD? Solo perchè non hai un lettore laser con la falsa storia degli errori di lettura da nerd di passaggio? I CD pieni zeppi di errori li butti, quelli con pochi errori non te ne accorgi. Per quello che ho notato io quando puoi fare un test serio con un lettore importante i file suonano sempre leggermente più spenti e con qualche perdita di informazioni. Leggermente meno quelli in locale e quelli in streaming sono ancora più spenti. Il problema è che molti CD risultano un po' troppo aperti, mentre nei file quella leggera perdita di informazioni lo rende diciamo più analogico e meno appuntito, problema che affligge molti lettori CD, quel suono un po' troppo lucido e aperto. Il suono dei file è meno preciso e definito, però risulta più gradevole quando si è al cospetto di un buon lettore e un buon streamer, poi diventano preferenze personali. Quindi per me il CD sarebbe ancora superiore, ma sono proprio i lettori che volente o nolente, nella maggior parte dei casi hanno quella tendenza ad essere un po' più affaticanti e resta quella punta di suono digitale. Concentrati sulle informazioni e sulla focalizzazione di quello che ascolti e sentirai che il CD ha una definizione maggiore, ma ha anche spesso i difetti che ho elencato a parte pochi album registrati meglio. 1 ora fa, supermike ha scritto: @PietroPDP Questo probabilmente accade perché avendo una massa creano dei loop di massa che si collegano anche tramite la terra dei cavi d'alimentazione. I cavi LAN portano anche l'alimentazione, hai mai sentito parlare di PoE? Fatti una domanda e datti una risposta, dove passa corrente i disturbi sono all'ordine del giorno. I bit passano tutti e non se ne perde uno, ma è come fare una maratona e arrivare con secchi di fango addosso. Ad arrivare sei arrivato a destinazione, ma non proprio pulitissimo. Quindi più lavori su alimentazioni e cavi LAN e meglio ascolti. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805840 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano_mbp Inviato 25 Luglio Condividi Inviato 25 Luglio 5 ore fa, PietroPDP ha scritto: cavi LAN portano anche l'alimentazione, hai mai sentito parlare di PoE? Fatti una domanda e datti una risposta, dove passa corrente i disturbi sono all'ordine del giorno I cavi lan “possono” veicolare l’alimentazione ma se switch/router/dispositivi non hanno specifiche PoE l’alimentazione non passa e la coppia di fili predisposta non viene utilizzata 1 Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805867 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
newton Inviato 25 Luglio Condividi Inviato 25 Luglio 9 ore fa, PietroPDP ha scritto: Se posso permettermi un consiglio, prova invece ad alimentarlo per bene, Al meglio significa al meglio. Lineare a doppia regolazione con meno di 0.8µVrms Output Noise e impedenza bassissima. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805908 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 25 Luglio Condividi Inviato 25 Luglio 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: I cavi lan “possono” veicolare l’alimentazione ma se switch/router/dispositivi non hanno specifiche PoE l’alimentazione non passa e la coppia di fili predisposta non viene utilizzata A casa di Pietro gli switch e le periferiche non PoE funzionano comunque come PoE. E probabilmente gli Unmanaged funzionano da Managed e così via... Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805909 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano_mbp Inviato 25 Luglio Condividi Inviato 25 Luglio Adesso, one4seven ha scritto: A casa di Pietro gli switch e le periferiche non PoE funzionano comunque come PoE. Poltergeist è nato lì …. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1805910 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 25 Luglio Condividi Inviato 25 Luglio 8 ore fa, stefano_mbp ha scritto: I cavi lan “possono” veicolare l’alimentazione ma se switch/router/dispositivi non hanno specifiche PoE l’alimentazione non passa e la coppia di fili predisposta non viene utilizzata 6 ore fa, one4seven ha scritto: A casa di Pietro gli switch e le periferiche non PoE funzionano comunque come PoE. E probabilmente gli Unmanaged funzionano da Managed e così via... 6 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Poltergeist è nato lì …. So bene che solo se si usano in PoE veicolano corrente, serve proprio a quello, però la gente non si preoccupa neanche in quei casi limite. Era per dire che i cavi LAN sono quanto di meno perfetto ci sia e la dimostrazione è averne provati una ventina di alto livello con risultati molto diversi, la maggior parte usano una semplice schermatura, quelli da me provati con risultati di alto livello soprattutto per la soppressione dei rumori usano filtri più seri. Poi alcuni cavi anche con i filtri non mi è piaciuto il suono, ma che il livello di rumore percepito si fosse abbassato era evidente. Perchè poi abbassare il rumore non significa per forza suonare anche benissimo, va valutato caso per caso. Direte e come fai a sapere che si è abbassato il rumore? Lo capisci quando fai dei confronti. Perchè poi non è che si parla di rumori tipo uno che piccona o che dà martellate, ma quando l'ascolto diventa più rilassato e escono più informazioni si capisce subito che si è abbassata la soglia di rumore percepito. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/3/#findComment-1806136 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati