Vai al contenuto
Melius Club

Blind tests

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, tapesrc ha scritto:

Che poi gli smonti delle certezze,

Quali certezze?

Qui c'è chi vorrebbe usare un AB test per testare la bontà di un prodotto 

Queste sono le certezze che andrebbero smontate 

4 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Sono 30 anni che la frittata e' la stessa

Sarà la stessa ma oggi è molto più buona 

Inviato
15 minuti fa, captainsensible ha scritto:

e vabbe' il berillio, la jbl il titanio negli anni '80, manca lo stronzio 😁

Alla fine tante casse di alto livello usano ancora la seta....

Non mi sembra ci sia stata tutta questa rivoluzione.

Sono 30 anni che la frittata e' la stessa., a parte i proclami mirabolanti.

CS

Ma non ho parlato di efficacia della cosa volutamente, lo sappiamo che evoluzione non sempre vuol dire miglioramento (posso dire che un'auto elettrica è una cosa nuova, ma posso anche dire che è sempre meglio di una a combustione?).

Ho citato quell'esempio solo per smentire l'assunto che sostenevi: sul fatto che l'innovazione non si trovasse nell'hi-end. Invece è proprio così, è dai no cost object che poi si derivano soluzioni che diventano infine popolari (anche come costi) e banali. Tendenzialmente succede "se funzionano".

E' raro che si verifichi il contrario.

captainsensible
Inviato

@_Diablo_ l'innovazione dell'hi end segue quello delle altre tecnologie.

Gli altoparlanti si evolvono sia quelli da 10 euri che quelli da 1000 euro

Lo stesso per i componenti elettronici che, incidentalmente costano molto meno oggi di 30 anni fa.

Se pero' segui altri settori dell'audio ove si fa davvero ricerca  beh li trovi davvero delle innovazioni.

Forse sono destinate piu' a settori consumer, ma tant'e'....

CS

Inviato

@_Diablo_ ma quante e quali sono le aziende HiFi che fanno ricerca? Credo poche.

Una delle poche,vere,innovazioni è la classe D di qualità (non il simpatico e miracoloso ampli cinese da 20€),ma agli audiofili non condizionabili non piacciono,troppo piccoli,leggeri,non consumano niente,etc etc..    ..mi sembra di sentire gli americani,innamorati dei loro mastodontici V8,che però le beccano da moderni motori molto più piccoli.

Inviato

Bene, sono contento di essere stato il primo a menzionare i test in cieco in quell’altra discussione, perché vedo che siete ancora tutti qua a menare il can per l’aia… :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Qui c'è chi vorrebbe usare un AB test per testare la bontà di un prodotto 

Se confrontiamo in test cieco un cavo milionario con una piattina del brico e non si riesce a sentire differenze, per me quel test AB come lo chiami tu è perfettamente riuscito, purtroppo tanti  hanno un vero e proprio “terrore” del test in cieco e cercano di denigrarlo ad ogni costo!

• Melius 2
Inviato
28 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Se confrontiamo in test cieco un cavo milionario con una piattina del brico e non si riesce a sentire differenze, per me quel test AB come lo chiami tu è perfettamente riuscito

Il test è riuscito 

Ma puoi solo concludere che per chi ha fatto il test, in quel preciso contesto, non ci sono differenze 

Senza sapere il perché e senza sapere se i due cavi in quel contesto sia entrambi ottimi o entrambi pessimi 

• Melius 1
Inviato

@Marvin7 poi se vuoi ti preparo un test dove sentirai facilmente che il cavo milionario, prendiamo un Mit matrix, suonerà decisamente peggio della piattina rossa e nera 

Basta collegarli ad un naim 

Inviato

Mi par che non sia stata fatta menzione alcuna della moglie che s'accorge del portento del fusibile mentre sta lavando i piatti in cucina distante 15 m di corridoio curvo.

"caro cosa hai fatto allo stereo: hai cambiato spina della ciabatta come l'altra volta?" 

E lui: "no cara, fusibile americano sul dac" 

E lei dalla cucina: "apperò: la prossima volta che fai venire in casa la krall a cantare dimmelo prima che alleno i rottweiler" 

Inviato
5 ore fa, Gici HV ha scritto:

ma agli audiofili non condizionabili non piacciono,troppo piccoli,leggeri,non consumano niente,etc etc.. 

tanto che a te piace il sugden...

Inviato
6 ore fa, enzo966 ha scritto:

Mi par che non sia stata fatta menzione alcuna della moglie che s'accorge del portento del fusibile mentre sta lavando i piatti in cucina distante 15 m di corridoio curvo.

😂

"caro cosa hai fatto allo stereo: hai cambiato spina della ciabatta come l'altra volta?" 

E lui: "no cara, fusibile americano sul dac" 

E lei dalla cucina: "apperò: la prossima volta che fai venire in casa la krall a cantare dimmelo prima che alleno i rottweiler"

🤣

Inviato
7 ore fa, prometheus ha scritto:

menare il can per l’aia… 

Forse volevi dire ... menar l’audiofilo per l’aia... 😄

• Haha 1
Inviato

Beh, anni fa, mi è capitato con i vicini di casa, che s’accorsero che avevo cambiato l’amplificatore. Era molto più potente! 😂

Inviato
6 ore fa, Cano ha scritto:

Ma puoi solo concludere che per chi ha fatto il test, in quel preciso contesto, non ci sono differenze 

Mah... insomma ... sarà anche vero,  ma così diventa tutto relativismo assoluto,  e non se ne esce più!  Allora posso tranquillamente affermare che ogni prova fatta da qualunque audiofilo è sostanzialmente inutile,  in quanto non oggettivabile per nessun altro.

Quello che invece dice @Marvin7 è assolutamente plausibile:  se confrontando 2 oggetti "in cieco",  pur in un determinato contesto, le differenze non si evidenziano oppure, qualora ci fossero, non sono sempre a favore di un prodotto o dell'altro (in funzione del brano ascoltato e dei propri gusti personali),  allora si può tranquillamente sostenere che la prova è riuscita.

L'unica cosa strana del nostro piccolo mondo,  è che nessuno ha mai invitato qualcuno ad ascoltare "in cieco" queste prove a confronto,  ma solo il risultato finale del sistema completo.

Che poi ci può anche stare,  per carità,  dato che quello che conta è proprio il risultato finale, che però,  stando a quando da me ascoltato negli ultimi 30 anni,  mi pare dipenda assai poco dal valore di mercato dell'oggetto in sè,  ma dalle sue qualità sonore intrinseche (per fami capire con un esempio,  così lancio il famoso sasso:  ho ascoltato un impianto dal suono assai convincente con le Dahlquist DQ10 ed un impianto al limite del pessimo con le Sonus Faber Aida)

Inviato

caro cosa hai fatto allo stereo: hai cambiato spina della ciabatta come l'altra volta?" 

E dobbiamo ringraziare i santi... che non è così, altrimenti sgamerebbero ogni acquisto da noi fatto: caro, ma hai cambiato i diffusori? No, cara, sono gli stessi, sono solo ingrassati un po’! 😂

Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

Mah... insomma ... sarà anche vero,  ma così diventa tutto relativismo assoluto,  e non se ne esce più! 

Questo è ciò che puoi concludere con test ABX 

Come ha spiegato giustamente @scroodge che si occupa di queste cose in modo professionale 

Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

se confrontando 2 oggetti "in cieco",  pur in un determinato contesto, le differenze non si evidenziano oppure, qualora ci fossero, non sono sempre a favore di un prodotto o dell'altro (in funzione del brano ascoltato e dei propri gusti personali),  allora si può tranquillamente sostenere che la prova è riuscita.

Lo ripeto, la prova è riuscita 

L'ipotesi zero è stata confermata 

Ma perché?

Perché non ci sono realmente differenze?

Perché il sistema non è in grado di evidenziare quelle differenze?

Perché chi ha fatto il test non è in grado di sentire le differenze?

Inviato

@Cano questo almeno è un metodo, altrimenti bisogna rimanere nel soggettivo: io sento perché ho il super- udito, tu non sentì perché non hai l’impianto rivelatore!

• Haha 1