Vai al contenuto
Melius Club

Sistemi di altoparlanti con mobile "accordato"

Messaggi raccomandati

Inviato

Quali e come al di là delle dichiarazioni del produttore?

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Quali e come al di là delle dichiarazioni del produttore?

Se non ricordo male Harbet fa' qualcosa del genere, mi sembra inserendo un tramezzo a T mi pate pure non incollato ( ma qui potrei sbagliarmi..) all'interno .

Poi ricordo di aver visto foto di un grosso tower con una sorta di "chitarra" su un lato per accordarlo, ma non ricordo dove o il nome del costruttore..

Inviato

Anche estendere il discorso ai vari materiali e metodi di costruzione sarebbe interessante.

L'idea di base sarebbe quella di raggiungere la maggiore rigidità e nel contempo il maggiore smorzamento possibile ma ci sono diverse strade ognuna con pregi e difetti.

Poi c'è appunto chi dice che i risultati più musicali si possano raggiungere anche in maniera totalmente diversa.

Ma gli esempi di questo ultimo approccio mi sembrano veramente pochi .

Si è parlato di Kiso che mi pare faccia il mobile tipo chitarra ma non mi viene un mente altro 

Inviato

diffusori con mobile accordato è per antonomasia il Bosendorfer, mai ascoltati e mai approfondito la tecnica, ricordo solo una recensione di Audio review che ne parlò.

dovrebbero comunque sapere bene come implementare questa tecnica 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Alle mostre di hi-fi sul finire degli anni 90 c'era un costruttore nostrano credo del nord Italia che utilizzava dei pannelli di legno sottile che vibrando emettevano suono, non ricordo il nome del brand

Inviato

secondo me,non esistono e solo marketing

Giannimorandi
Inviato

Certo che la Kiso 18k€ per un diffusore da piedistallo a due vie con woofer da 10cm non è regalato 

Inviato

@Dufay

Queste Yamaha NS 5000 se ho capito bene gli altoparlanti sono accordati con dei risuonatori interni e sono senza materiale assorbente!

Allego recensione di Giacomo Pagani

Inviato
2 minuti fa, Forest ha scritto:

@Dufay

Queste Yamaha NS 5000 se ho capito bene gli altoparlanti sono accordati con dei risuonatori interni e sono senza materiale assorbente!

Allego recensione di Giacomo Pagani

Oddio Pagani... 

Inviato

Qui ci sono le caratteristiche dichiarate da Yamaha

Yamaha NS5000.png

Inviato

Un unica cosa andrebbe fatta, evitare qualsiasi "accordatura" e mica solo nelle casse.