Jump to content

Amplificatore per ascolti notturni....

goldrake744
 Share

Recommended Posts

goldrake744

Ciao a tutti.

Vorrei prendere un amplificatore con il loudness per ascoltare a basso volume in una stanza piccola.

Attualmente come diffusori ho una coppia di Opera Prima da 91 dB.

Ero orientato su Yamaha ca610 oppure ca810 provvisti sempre di loudness, potrebbero fare al caso mio o meglio prendere altro?

Grazie

E' una mia opinione per cui tale rimane.Ho avuto un ca 1000 mk II e per quanto volessi smanettare con il suo loudness "continuo",tirare fuori da questi Yamaha un po di "calore" (a parte quello termico) è impresa ardua,figuriamoci a basso volume.Io opterei per altro.Per esempio Kenwood kt 6004,rimanendo nello stesso badget.

goldrake744

@what @maxqua @oscilloscopio grazie!

credevo che il Yamaha avendo questo loudness controllato fosse un amplificatore che facesse al caso mio....

Vado alla ricerca di quello che mi avete consigliato.

Se avessi un budget di circa 1000 euro si potrebbe trovare qualcosa che vale la pena sempre per l'uso che devo fare io?

restando sui 500 euro selezionerei i seguenti modelli: Kenwood ka 8004,  confermo NAD 3140, Luxman L410, Denon pma 700Z, Sansui au 517, se sali col budget puoi puntare sul Sansui au 717 o aux901, Denon pma 830 oppure 850, Luxman l85V.

SALVO.

• Melius 1
  • Thanks 1

1 ora fa, goldrake744 ha scritto:

Se avessi un budget di circa 1000 euro

con questo budget trovi roba bella, da amante di Sansui e Kenwood posso confermarti il buon lavoro del loudness ideale per ambienti medio piccoli, alcuni Kenwood come il  Ka8100,ka907 e il Supreme 650 hanno addirittura tre livelli di loudness

goldrake744

@magoturi li conosci tutti, wow! @oscilloscopio @jammo grazie  per le variabili proposte!

Se invece dovessi optare per il nuovo, per non prendere una fregatura sull'usato c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio senza prendere Accuphase o McIntosh? Sono gli unici che ho trovato con il loudness....

@goldrake744 un mio collega ha preso su Amazon un Vincent SV-237MK nero, e' un ibrido di cui lui e' molto contento ed ha il loudness ma io non l'ho mai ascoltato ed inotre, se non ricordo male, lui mi ha parlato di una cifra vicina ai 2 mila euro...

SALVO.

goldrake744

@magoturi grazie.

Rileggendo i post ho capito che non basta avere il tasto loudness per fare un amplificatore per ascolto a basso volume, visto che avete detto che il Yamaha risulta essere freddo.

Quindi mi metto alla ricerca degli amplificatori sopra citati, farò sapere se riesco a trovare qualcosa...

Grazie mille ragazzi!

13 ore fa, goldrake744 ha scritto:

Se avessi un budget di circa 1000 euro

Parti dal Yamahino per arrivare al badget di 1000 € ?Quando si dice ,avere le idee chiare...

13 ore fa, goldrake744 ha scritto:

Se invece dovessi optare per il nuovo, per non prendere una fregatura sull'usato c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio senza prendere Accuphase o McIntosh? Sono gli unici che ho trovato con il loudness....

il loudness è vintage per cui sui nuovi prodotti difficilmente lo troverai, addirittura alcuni amplificatori hanno eliminato il controllo dei toni, vedi alcuni Rega, secondo me sbagliando perchè a bassi volumi in un contesto come il tuo sono essenziali

@goldrake744 dunque: sui 1000 euro non trovo nulla come nuovo anche perche', come tu stesso hai affermato, a basso volume necessiti di un ampli che in partenza suona caldo e pastoso e che disponga di controllo dei toni, per non andare troppo sull'antico, ti linko due esempi:

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/sansui-au-x-901-verstaerker-amplifier-high-end-top-zustand/1806682844-172-16845

https://elektro.bazos.cz/inzerat/138282055/denon-pma-1560-legenda.php

Il Sansui spinge meno e carichi meno complessi (ma con i tuoi diffusori ce la fa...) e si mantiene sempre caldo e corposo.

Il Denon spinge con piu' forza ed anche carichi difficili, a volume moderato si mantiene caldo e corposo per poi diventare piu' brillante del Sansui, entrambi sono ottimi e ben costruiti, tra i migliori e completi dei primi anni 90.

SALVO.

Ma un bell’equalizzatore parametrico no? Lo so che qualcuno mi sta già insultando però con un parametrico tipo technics SH9010 o simili se sai come funziona un parametrico ci fai molto, oppure un terzi d’ottava… certo non sono da puristi ma qui siamo in vintage☺️

@HCS se l'ampli ce l'ha già ed accetta in equalizzatore (almenocche' non deve equalizzare solo il lettore CD e quindi lo può collegare bin serie...).

SALVO