ediate Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @goldrake744 Certamente sono stati fatti passi avanti; io non mi riferivo alle regolazioni "fisse" che simulano vari ambienti, ma la capacità di alcuni di questi DSP di misurare ambiente e diffusori tramite un microfono collegato all'ampli che va messo in posizione "test". Le regolazioni che fanno sono sorprendenti: ho sentito suonare bene diffusori ciofeche in ambienti "impossibili", anche a volume infimo. Ovviamente non sto parlando di hifi purissima, ma di mero "piacere d'ascolto"... 😉
Membro_0024 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 1 ora fa, goldrake744 ha scritto: Doveva ricostruire la cattedrale, un campo sportivo, un teatro ecc. Dopo un primo entusiasmo iniziale l'ho venduto senza rimorsi. quanto di più finto e anti-audio abbia mai sentito, pensare che per alcuni anni anch'io mi sono fatto infinocchiare da questi amplificatori tuttofare 1000 w x 11.4 canali, da non ascoltare mai dopo aver ben cenato...vai tranquillo di loudness
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Luglio 2021 Amministratori Inviato 3 Luglio 2021 @ediate il sdp nasce per correggere i problemi ambientali, il microfono ed il sw sono nati per quello e non pesano la diversa sensibilità dell'orecchio umani alla spl. Certo con (molta) espereinza possono servire anche a quello, ma occorre lavorarci molto e forzare la mano al sw, dato che in uesto caso nn serve una rispota flat ma engatizzata agli estremi
robyroadster Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Per un suono godibile a basso volume amplificatore monotriodo e diffusori ad alta efficienza.
goldrake744 Inviato 3 Luglio 2021 Autore Inviato 3 Luglio 2021 @ediate ok, avevo capito male io.. @jammo 👌 @robyroadster per curiosità quanto bisognerebbe spendere? E i diffusori presumo non da scaffale...
robyroadster Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Io uso le klipsh Cornwall con un sun audio 2a3, alternativa alle lavatrici Cornwall le klipsh Heresy.
goldrake744 Inviato 4 Luglio 2021 Autore Inviato 4 Luglio 2021 @robyroadster Un signor amplificatore, e altrettanto i diffusori. Purtroppo mi mancano sia lo spazio, sia i soldi! 😅
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Luglio 2021 Amministratori Inviato 4 Luglio 2021 @robyroadster se vl'ambiente è piccolo due lavatrici nnun ce capeno. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 11 ore fa, cactus_atomo ha scritto: se vl'ambiente è piccolo due lavatrici nnun ce capeno. E poi, casomai, lavatrice e asciugatrice 🙂 . 2
transcriptor Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Salve, a proposito del titolo, lèggevo ieri di un acquirente di un ampli Cambridge da 1300€ Insoddisfatto totalmente del suono emesso a volumi moderati. ( esso è privo di treble e bass) le soluzioni negli appartamenti rimangono, per ordine di praticità i controlli di tono che nel vintage non mancano mai, questo era condiviso anche dallo scrivente.
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Luglio 2021 Amministratori Inviato 10 Luglio 2021 @transcriptor Resto dell'idea che devo mpoensare in fase di ostruzione dell'impinato a come lo utilizzerò e a come ascolterò. Loudness e conrolli di tono non sono la panacea di tutti i mali, nn è detto che intrvengno dove e quando serve (chi progetta un loudness non sa che efficienza hanno i diffusori),. SE ho necessità di ascoltare prevalentemente a basso volume, prma dell'acquito deo effettuare ascolti ai volumi che mi servono, pena delusioni, Ci sono diffusri che a basso volume non suonano, nonè un problema di loudness Poi certo avere loudness e controlli può mitigare i problem ma aumntare la potenza richiesta all'ampli agli estremi di gamma (che poi tanto estremi non sono) non è esente da rischi 1
Questo è un messaggio popolare. Sonicrage Inviato 10 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Luglio 2021 @goldrake744Ciao, mi pare non ti siano stati consigliati: 1) Luxman L510= 100 watt per canale, i primi 8 in classe A. 800€/1.000€. 2) Luxman L530= 120 watt per canale, i primi 15 in classe A. 1.000€/1.300€. 3) Luxman L550= 50 watt in pura classe A. 1.500€/2.000€. Io ce li ho tutti e 3, a gennaio ho preso il 550 ed ho completato la serie. Ho inizialmente messo in vendita il 510 che mi avanzava, poi ho deciso si tenerlo e lo alterno (maggio e giugno) al 550 che scalda tantissimo. Il 530 e' da prendere con la griglia in metallo, quelle in plastica potrebbero deformarsi col calore. Per il 510 non si corre questo pericolo, il 550 ha solo griglia in metallo. Se abbinati a diffusori efficienti e, soprattutto, "facili" (che non scendono troppo spesso sotto i 4ohm), ti restituiscono un mix di trasparenza e raffinatezza che, almeno a me, fa impazzire. A basso/bassissimo volume suonano identici, strumenti perfettamente scontornati e voci intelligibili, e puoi mettere da parte l'ampli cuffie😂; merito della classe A, credo. Quando alzi il volume, il 510 e il 530 cambiano un po' il timbro diventando un po' piu' "nervosi", ma rimangono sempre molto musicali. Il 550 suona uguale a basso ed alto volume, puro velluto! Non hanno il loudness (non ti servirebbe credimi) ma "solo" i controlli tono, che secondo me sono eccellenti. Quello in foto e' il mio 530 che ho qui nella mia casa vacanze e che pilota le Magnat Transpuls 1500, esteticamente uguale al 510, quest'ultimo ce l'ho con le griglie in plastica. Il 550 si differenzia dagli altri 2 perche' ha anche un ingresso tape, un rec out ed un phono sul frontale, oltre ad un utilissimo tasto pre-heating (tipo stand by) che, purtroppo, 510 e 530 non hanno. Mi scuso con te e con gli altri per la prolissita'. Saluti, Pietro. 3
Sonicrage Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @goldrake744 Ah, il 550 ha in piu' uno switch per l'equalizzazione lineare. Puoi creare un roll off sugli acuti o sui bassi. Non lo uso (lo tengo flat) perche', a differenza dei controlli tono, mi pare "colori" troppo il suono. Comunque non l'ho ancora provato con la dovuta attenzione, magari puo' essere utile....
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Luglio 2021 Amministratori Inviato 10 Luglio 2021 @Sonicrage ottimi ampli, ma lo opera non sono le mgnat, che hanno efficienza di 95 e woofer da 38. credo anche io che con l'alta efficienza il loudness non serva ma i 91 db dichiarati delle opera non sono alta efficienza
goldrake744 Inviato 10 Luglio 2021 Autore Inviato 10 Luglio 2021 @transcriptor probabilmente anch'io ho lo stesso problema. @cactus_atomo quindi al posto delle Opera se portassi a casa un paio di Klipsh bookshelf dovrei riuscire a migliorare? @Sonicrage bella collezione di Luxman. Complimenti. Resto un po' dubbioso sul fatto che mi dici che non hanno il loudness ma non si sente la mancanza... Com'è possibile, una caratteristica propria del Luxman? Grazie
magoturi Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @goldrake744 se al posto delle opera metti le Klipsch recuperi ricchezza e dettaglio anche a basso volume, concordo con @Sonicrage in merito al loudness, e' una caratteristica di Luxman, Sansui e (i vecchi) Denon...infatti anche con un Sansui au 717 o un Denon pma 850 otterresti lo stesso effetto (e loro il loudness ce l'hanno..), col 510 grossomodo si equivalgono, il 530 spinge piu' forte, il 550 e' superiore a tutti per timbrica ma come spinta no anche se, optando per una buona coppia di Klipsch da pavimento, ti basterebbe ed avanzerebbe anche come spinta...le Klipsch a doppio woofer si spingono anche un po' al di sotto dei 4 ohm alle frequenze piu' critiche ma non creano problemi per la loro efficienza elevata che ti consente di ottenere ottime pressioni sonore anche non sfruttando molto l'ampli. SALVO. 1
Sonicrage Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 32 minuti fa, goldrake744 ha scritto: Com'è possibile, una caratteristica propria del Luxman? Questi modelli non hanno loudness, ma inserendo i controlli tono davvero non ne senti la mancanza. A basso volume suonano benissimo, l'ampli cuffie (e le cuffie) non lo uso mai. Ho anche un Luxman con il loudness l'A451, su in terrazzo, ma a basso volume non si sente affatto cosi'. Certo e' un ampli super economico. Di sicuro e' la classe A a permettere ascolti soddisfacenti a basso volume, credo, da qui l'inutilita' del loudness in questi modelli. Io almeno che l'ho sempre apprezzato non ne sento la mancanza. Infine, a basso volume, il 510/530 suonavano bene anche con Magnat Monitor Supreme 1002, Infinity Primus 300, e Scandyna Micropod. Certo, tutti diffusori di basso lignaggio, ma con efficienza media, 91db appunto.....chissa' con le Opera.
Messaggi raccomandati