Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore per ascolti notturni....

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, magoturi ha scritto:

col 510 grossomodo si equivalgono, il 530 spinge piu' forte, il 550 e' superiore a tutti per timbrica ma come spinta no

Disamina perfetta!

• Thanks 1
Inviato

@magoturi Le Klipsch al massimo che potrei acquistare sono da scaffale, da pavimento nella mia situazione non ci starebbero, al momento sto provando con un equalizzatore con ampli Musical Fidelity Synthesis e Opera, spero di avere più tempo durante le ferie....

@magoturi @Sonicrage grazie per le info dei Luxman. Metto sulla lista dei "preferiti" assieme agli altri, chissà che riesca a trovarne uno...

Inviato

@Sonicrage io, per es, dispongo del loudness sia nel Sansui au alpha 907dr che nel Denon pma 1560 e non li uso mai neanche a basso volume poiche' non ne sento affatto il bisogno (anzi li uso proprio in direct), stessa cosa @SuperMario col suo Sansui au alpha 707dr, ho due colleghi che hanno amplis vintage con tone e loudness: Sansui au 717 e Denon pma 850 ed anche loro li usano in direct a qualsiasi volume...pure basso pero' ho avuto l'harman kardon hk6900 e per dargli un po' di pienezza a volume moderato dovevo agire su loudness e toni...veniva fuori con molta grinta a volume elevato (cioe' dove non ascolto quasi mai....)....l'ho venduto ed ho comprato il Denon pma 1560 (ancora non avevo il Sansui), a La Spezia ho ascoltato un Sansui aux901 ed un luxman L100 ed erano belli corposi anche a basso volume in direct....

SALVO.

Inviato
4 ore fa, magoturi ha scritto:

non li uso mai neanche a basso volume poiche' non ne sento affatto il bisogno (anzi li uso proprio in direct)

Si, anche io non li uso sempre. Oggi, tra le altre cose, ho ascoltato "Come e' Profondo il Mare" di Dalla e non li ho usati. Il bello di averli e' che se ti servono li puoi usare, in caso contrario in un secondo li disattivi. Marchi immortali come Luxman, Accuphase e Mcintosh ancora li implementano sui loro apparecchi e tanto "scafessi" non sono!

Pietro.

• Melius 1
Inviato

@Sonicrage tempo fa io con un vecchio vinile prestatomi ho attivato anche il mio equalizzare Kenwood ge7030....caso,  rarissimo....per motivi analoghi qualche altra volta i toni e/o il loudness....

SALVO.

• Melius 1
Inviato
Il 29/6/2021 at 18:29, maxqua ha scritto:

Proton 520,

ottimo suggerimento. Macchina ben suonante ancora oggi.

• Thanks 1
transcriptor
Inviato

In buona sostanza x ascolti a bassi volumi che caratteristiche sarebbero meglio avere nei diffusori??? Alta efficienza e volumi corposi dei cabinet con woofer da 10 pollici???

robyroadster
Inviato

@transcriptor

Acme sul suo canale youtube spiegava che gli amplificatori a transistor rispetto a quelli a valvole quando viene chiesta poca potenza lavorano con valori vicino alla tensione di soglia e quindi lavorano male.

Inviato

@robyroadster Un modo come un altro per dire che bene o male l’apparato uditivo umano al di sotto di un certo livello va in tilt nel percepire il suono riprodotto dai diffusori. Mettiamo che a priori non abbiamo patologie legate all’orecchio, se ti parlo a bassa voce dovresti sentirmi comunque bene. Ma i diffusori fatti suonare a livelli troppo bassi non raggiungono quel livello, arriva loro poca corrente, quindi le alte si affievoliscono, ed i woofers (che necessitano di più movimento fisico) si addormentano. Quindi, il loudness è un toccasana a quei i livelli. Che “storpi” un pochino nel suo piccolo ci può stare, se non piace si può sempre pensare al suicidio se per qualcuno suona come una bestemmia. 😄

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@dadox una premessa, per oltre metò della mia vita audiofila ho avuto pre e integrati con loudness e controlli di tono (nad, technics, yamaha, denon, sansui, accuphase, phase linear, quad, threshold, ecc) oggi li ho solo nel secondo impianto. ho provato ad usarli ma ho desistito quasi subito

ma partiamo dai fondamentali, che conosci meglio di me. il nostro orecchio a basso volume è meno sensibile agli estremi di gamma, ma questa minore sensibilità varua con la spl e da persona a persona, non solo c'è chi la ha più accentuata in gamma bassa e chi in gamma alta. il loudness è progettato per valori medi, ma il progettista non sa che diffusore verrà utilizzato. ad ogi ho sempre preferito farne a meno, non ascolto a volumi elevati ma forse non così bassi da crearmi problemi

poi ci sono i diffusor, la cui efficienzano è mai costante su tutto lo spettro audio, in genere quelli ad alta efficienza non perdono risoluzione alle basse spl (anche se farli suonare piano non è facile) ma anche le magneplanar, che ad alta efficienza non sono, non perdono risoluzione a basso volumr

ci sono poi diffusori che sotto una certa potenza non rendono, e non saeò il loudnes o i controlli di tono a cambiare le cose

Inviato

@cactus_atomo dipende cosa si intende per “volume basso”. In un ascolto notturno io lo intendo molto basso, bassissimo. E lì ci vuole proprio.

transcriptor
Inviato

@dadox Porto un esempio concreto.

io ascolto prevalentemente jazz melodico a volumi di -48 db con una amplificazione marantz pms15 90 watts a canale in un ambiente asimmetrico di 6x 10. Divano posto a metà della lunghezza.

ora senza entrare in dettagli troppi tecnici e descrivendo L esperenzia d ascolto come sensazione percepita ho necessità di ritoccare con i controlli di tono( menomale che in quella serie esistono) Dimenticavo i diffusori hanno efficienza 92db woofer da21!

Inviato

Personalmente,ma è una mia considerazione,4 pagine per spiegare come ascoltare a basso volume un impianto,mi sembra esagerato.Si consiglia di cambiare le casse con altri modelli più efficienti oppure ampli con caratteristiche così o cosà,boh.Nel mio primo post sconsigliavo pienamente ampli Yamaha per via del loro carattere "freddino",dopo questo presumo che ogni ampli dotato di loudness possa dare qualcosa in più ad una coppia di diffusori che abbiano un woofer di almeno 20 cm. che le Opera Prima non hanno.Tutto il resto rimane oggettivo,tra l'altro un'ascolto a basso volume credo non necessiti di una concentrazione uditiva particolare,ma rimane sempre una mia opinione...

transcriptor
Inviato

@what penso che L argomento sia interessante perché non essendoci regole assolute il parere di ogni uno vale moltissimo e da ogni esperienza si trae una qualche indicazione.

Io tra un mesetto avrò a casa dei diffusori con caratteristiche diverse dagli attuali e non mancherò di aggiornarvi propio sulla mia impressioni di ascolto a tenui volumi utilizzandoli in confronto dei precedenti 

Inviato

Per carità viva i pareri altrui ci mancherebbe,anche se alla fine goldrake744 sceglierà quella combinazione che che non gli è stata consigliata da nessuno,perchè alla fine è sempre così,e forse farà bene.Le combinazioni sono infinite e la scienza non è esatta ,come dice@dadox dal momento che diversi fattori influenzeranno l'esito finale.Resto però del parere che per l'ascolto notturno basterebbe, per un banale esempio ,un receiver vintage con diffusori vintage,dove il Loudness faceva sempre la sua parte, salire col diametro del woofer invece del 6,5 pollici, o scegliere un 2 vie col woofer passivo in aggiunta sarebbe già un passo avanti...

transcriptor
Inviato

Esatto, io tenterô passando da un woofer da 20 ad uno da 28 più un midrange a cupola anzichè quello tradizionale, un volume del diffusore maggiore e un efficienza simile…. Staremo a vedere anzi ad ascoltare.

riferiro con dovizia di particolari e sincerità !