Vai al contenuto
Melius Club

Le Saab che ho avuto

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Velvet ha scritto:

Calibra.

La Calibra è derivata dalla Vectra prima serie, infatti hanno Calibra, Vectra, 900 ultima serie e 9.3 hanno gli stessi problemi strutturali.

Ma la mia domanda era relativa alla tua affermazione relativa a modelli SAAB su piattaforme GM che non sono mai arrivati in Europa. A me non risulta ce ne siano.

Link al commento
https://melius.club/topic/28512-le-saab-che-ho-avuto/page/8/#findComment-1839191
Condividi su altri siti

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Ma la mia domanda era relativa alla tua affermazione relativa a modelli SAAB su piattaforme GM che non sono mai arrivati in Europa. A me non risulta ce ne siano.

Dunque, per essere esaustivo visto che me lo chiedi, la  mia affermazione riguardava principalmente la 9-7x, la quale in Italia (ho scritto "da noi" intendendo ovviamente italia, non EU) non fu mai ufficialmente importata da Saab-It.

Qualche esemplare importato in modo semiufficiale dalla Cavauto di Cantù in seguito ad accordi diretti con GM è arrivato, ma credo -e mi auguro- poche decine in tutto.

Io mai vista una dal vivo, e si che le Saab le ho sempre notate oltre ad averne possedute una sfilza e qui in città c'era una delle 3 principali concessionarie del nord italia per numero di auto vendute.

D'altronde era un  orrendo cassone Chevrolet che di Saab non aveva niente, zero su zero tranne la mascherina. 

Poi per amore di completezza ci fu, quasi al termine della storia di Saab, la 9-4x sempre su piattaforma GM ma stavolta Cadillac.

Anche questa mai importata ufficialmente e per fortuna costruita in pochi esemplari (meno di mille) a ridosso della bancarotta definitiva del marchio svedese. Altro cassone inutile seppur meno inguardabile.

Da ultimo, visto che l'ho citato di striscio, il caso della 9-2x che era appunto una Impreza (Subaru era partecipata da GM come Saab all'epoca) modificata in molti dettagli sia telaistici che estetici. Ma anch'essa di Saab non aveva nulla.

Il precedente storico a tutta questa vicenda di vari cassoni rimarchiati Saab più per necessità che per gioia, è ovviamente la famigerata Saab 600, ovvero una Lancia Delta 1500 prima serie venduta sul suolo svedese a marchio Saab nei primi anni '80 in seguito agli accordi industriali che poi porteranno allo sviluppo di 9000/Croma/Thema/164 sulla stessa piattaforma. 

PS la mia precisazione sulla piattaforma Calibra (che come giustamente scrivi è derivata da Vectra) è perchè proprio quella variante fu usata per la progettazione di 900NG, variante che era già in produzione alla Valmet in Finlandia per Opel, stabilimento che anche Saab usava per le cabriolet e che poi avrebbe prodotto pure le 9-3. 

Quasi tutti i problemi strutturali della piattaforma Calibra/Vectra furono affrontati e risolti in vista del profondo facelifting che portò da 900NG a 9-3 mk1, auto apparentemente quasi uguali ma in realtà profondamente diverse sotto la pelle.

Tant'è che Saab stessa sentì la necessità di marcare la differenza cambiando nome al modello per lasciarsi alle spalle il flop telaistico della 900NG

Scusate la pedante prolissità ma occorreva chiarire un po' di punti cui avevo accennato forse troppo sinteticamente. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28512-le-saab-che-ho-avuto/page/8/#findComment-1839212
Condividi su altri siti

5 ore fa, Velvet ha scritto:

la 9-7x, la quale in Italia (ho scritto "da noi" intendendo ovviamente italia, non EU) non fu mai ufficialmente importata da Saab-It.

Io più l'ho vista più o meno 20 anni fa in una concessionaria ufficiale di Torino, oggi credo si occupino di Mazda, mi risulta che non venne mai importata in Italia la versione Aero.

Poi per amore di completezza ci fu, quasi al termine della storia di Saab, la 9-4x sempre su piattaforma GM ma stavolta Cadillac.

Mai vista, non ne ero nemmeno a conoscenza

Saab 600

Ne ho vista una tra Malmo e Goteborg, ero ancora un ragazzino

Link al commento
https://melius.club/topic/28512-le-saab-che-ho-avuto/page/8/#findComment-1839566
Condividi su altri siti

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Io più l'ho vista più o meno 20 anni fa in una concessionaria ufficiale di Torino, oggi credo si occupino di Mazda, mi risulta che non venne mai importata in Italia la versione Aero.

Cercando riscontro ai miei ricordi dell'epoca ho trovato questo articolo di 4R che confermerebbe la mancata importazione ufficiale di 9-7x da parte di Saab in Italia e la necessità di rivolgersi direttamente all'importatore parallelo Cavauto. 

Per quel che sappiamo comunque è possibile che la stessa Cavauto su richiesta inviasse esemplari alle concessionarie ufficiali per clienti che la richiedevano. 

Quanto alla Aero probabilmente non era disponibile nemmeno come importazione parallela per una questione di omologazioni/emissioni del motore 6.0 corvette (si era già in epoca euro4)

https://www.quattroruote.it/news/novita/2006/02/23/si_compra_a_cantù.gallery.html

PS il fatto che spesso o quasi sempre le concessionarie Saab vendessero anche Mazda era dovuto alla comunanza dell'importatore ufficiale per i due marchi (Sidauto, oggi non più attivo)  fino a tutti gli anni '90.

Link al commento
https://melius.club/topic/28512-le-saab-che-ho-avuto/page/8/#findComment-1839603
Condividi su altri siti