Vai al contenuto
Melius Club

Iran. Si comincia

Panurge

Messaggi raccomandati

@extermination

Attentato ambasciata USA a Oslo

Sospettati cittadini norvegesi :classic_biggrin: , ma di origine irachena :classic_laugh:  (NB in Iraq la maggioranza è di religione sciita :classic_biggrin:

Un colpo al cerchio e un colpo alla botte :classic_biggrin: per chi vuol intendere alla voce integrazione/cittadinanza :classic_laugh:

Hanno già colpito la nostra base (militari italiani) nel Kurdistan iracheno, nessun ferito per fortuna

P.S. Gli USA temono attacchi di droni sulla loro costa ovest :classic_biggrin:

Quotazioni petrolio come stanno oggi ? :classic_biggrin:

Siamo solo al giorno + 13 dall'attacco non male :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/141/#findComment-1717863
Condividi su altri siti

pare che il petrolio per la cina stia passando e che l'iran riceva relativi introiti:

fonte cds

Il petrolio torna a fluire dal Golfo Persico attraverso lo Stretto di Hormuz. Ma è solo quello dell’Iran, alle condizioni dell’Iran, per un solo cliente finale: la Cina. Kpler, la società di tracciamento del commercio internazionale di energia, ha registrato negli ultimi giorni una netta ripresa dell’export di greggio dall’area oggi investita dal conflitto. I dati sono stati riportati per la prima volta dal «Wall Street Journal». 

Il regime di Teheran sta dunque riaprendo il braccio di mare strategico da dove prima della terza guerra del Golfo passavano un quinto del petrolio e del gas naturale liquefatto del pianeta, un terzo dei fertilizzanti e quote strategiche dell’alluminio (15%) e dell’elio (30%) molto usato per la produzione di semiconduttori. Ma lo apre solo per se stesso. E solo a vantaggio della Cina, che sta offrendo dietro le quinte supporto tecnologico-logistico alla sua resistenza e controffensiva militare contro gli altri Paesi del Golfo.

L’export iraniano, secondo le stime di Kpler, avrebbe raggiunto i 2,1 milioni di barili al giorno: poco più di prima dell’inizio delle ostilità. In altri termini, per quanto durissimamente colpito, il regime iraniano inizia a vedere che la sua strategia funziona. Punta a infliggere il massimo danno economico al Golfo, all’America, al sistema internazionale attraverso la strozzatura di Hormuz. Allo stesso tempo, almeno per ora, riesce anche a mantenere una (relativa) sostenibilità finanziaria per sé.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/141/#findComment-1717868
Condividi su altri siti

ferrocsm
6 minuti fa, extermination ha scritto:

Ammazza! 8 faccine - che fai tiri al winner record 😭😭😭😭😭😭😭😭

Io, come già scritto gliele farei pagare, 10 euro a faccina e secondo me solo in questo argomento l'amministratore tira su solo da @indifd almeno un 200 euro. :classic_biggrin: va bé io sommo questi 10 agli altri che debbo corrispondere. Dove si paga?  

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/141/#findComment-1717882
Condividi su altri siti

La UE consiglia agli stati membri di tagliare le imposte sui carburanti :classic_biggrin:

E' la volta buona che la Meloni taglia le accise :classic_laugh:, ottimi argomenti per la satira antifa :classic_biggrin:

:classic_biggrin: Rido per non piangere se constato che siamo come italiani/europei/yankee dei fes** di caratura galattica dato che non siamo stati noi a voler attaccare l'Iran, ma ne pagheremo il 99% dei costi

Avanti così :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/141/#findComment-1717891
Condividi su altri siti

aldofranci
4 ore fa, Viandante ha scritto:

Hai mai parlato con persone di altri continenti?

Sai cosa pensano di noi, e cosa pensano di loro stessi?

Perlopiù non bene nel primo caso, molto bene nel secondo.

Qui in Italia trovi tanti stranieri che ci disprezzano, che parlano malissimo del nostro paese, che sputano per terra parlando delle nostre religioni (non le difendo, cito solo i fatti).

Sai cosa gli facciamo a questi stranieri? Niente. Se qualche testa pelata o vuota si comporta male lo fa a titolo personale, ma di certo le istituzioni e lo stato sociale no. Io ho partecipato a manifestazioni sui diritti civili ed il rispetto per tutte le culture. Ma non siamo così tanto ricambiati da alcuni.

Trovi pure facilmente chi gli dà ragione (qui ce ne sarebbero molti), e se fanno abbastanza chiasso magari rimediano un'intervista o la partecipazione a qualche programma sulla discriminazione.

A diversi di loro ho chiesto cosa accadrebbe se io tenessi lo stesso comportamento nel loro paese. I più si arrabbiano per la domanda e non rispondono, ma qualcuno candidamente mi ha risposto "finisci sotto terra" o varianti poco belle.

La morale è che TUTTI sono "loro paese-centrici" tranne NOI che invece stiamo con il cilicio a fustigarci continuamente.

Ora fatti una domanda: sono davvero tutti migliori di noi (perché lo pensano e lo dicono senza farsi problemi) o invece molti di noi hanno un senso di colpa o qualche malformazione ideologica che li spinge a sputare sulla propria cultura e sui meriti (che pur ci sono) del paese cui appartengono?

Perché certi accostamenti sono davvero ridicoli... che vuol dire "Occidente"? La Svizzera, il Belgio, la Spagna e gli USA sono "Occidente", ti sembra si comportino nello stesso modo?

Tibet e Corea del Nord sono "Oriente", ti sembra che si comportino nello stesso modo?

Questi discorsi sono assurdi, discriminatori e malevoli, come è fortemente in malafede giudicare un intero popolo dal governo che in quel momento decide per loro. Esiste un islam moderato e pacifico che non è per nulla rappresentato dai barbuti al potere in IRAN, come esistono centinaia di milioni di europei civili e per niente imperialisti (qui ne vedo tanti, giustamente indignati per ciò che sta accadendo).

Sei d'accordo con Trump, tu? No, non mi pare proprio. Nemmeno io. E nemmeno sono d'accordo con il governo che abbiamo adesso... allora perché dovremmo sentirci in colpa per qualcun altro?

Tutto questo darci addosso mi pare forzato e ideologico, e per nulla coerente, visto che poi rimaniamo qui e non ci trasferiamo nei "paradisi" che alcuni sembrano apprezzare...

Scusatemi tanto per l'OT, ho risposto ad altri rispettabili utenti, del resto questo è un bar e si discute di geopolitica.

Non ti seccare ma...che florilegio di minchiate.

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/141/#findComment-1717921
Condividi su altri siti

Viandante
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

Non ti seccare ma...che florilegio di minchiate.

Tranquillo non mi secco, ti rispetto. Ma dal momento che non rispondi nel merito, il problema è più tuo.

Qui ci sono persone convinte che il nazismo non sarebbe stato male e che la seconda guerra mondiale l'hanno iniziata Francia e UK.

Di fronte ad argomentazioni del genere cosa aggiungere?

Link al commento
https://melius.club/topic/28610-iran-si-comincia/page/141/#findComment-1717927
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• 73 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference