Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4429 e Yamaha

Messaggi raccomandati

Inviato

Non saprei come abbinamento,

magari gli altri che conoscono bene le JBL posso aiutarti meglio con la scelta considerando che con il Yamaha ti piacciono,

valuterei sul "low cost" :

Advance Paris X-i1100

Rotel RA-1592 MKII

Musical Fidelity M6xi

P.S.

Musical Fidelity M6si500

Inviato

Premesso che ho poca esperienza con la classe D (ho ascoltato solo qualche amplificatore e oltretutto con altre casse) come la vedreste con le JBL in questione? Avete esperienza in merito? Vista la potenza che possono tirar fuori forse sarebbe interessante,che ne pensate?

Inviato
11 ore fa, Nejiro ha scritto:

MA7000 bellissimo ma non ha il bypass, lo dico in tutta sincerità avendo il 1200 che secondo me va già molto bene punterei al 3200 quando ne avrò le possibilità, altrimenti potrei migliorare anche con un 2200?

Secondo me passare dal 1200 al 2200 potrebbe aver senso, la differenza minore è fra il 2200 ed il 3200. 

https://it.homecinesolutions.fr/blog/posts/2619-yamaha-a-s1200-o-a-s2200-quali-differenze-giustificano-la-differenza-di-prezzo?gad_source=1&gad_campaignid=21677003037&gclid=CjwKCAjwq8PVBhAKEiwA2i3SHYfMSNr2O5I0SlcrXi_8czCGPFLbYIafMfrYoV1WMXtiJrpvPWNVdBoCmigQAvD_BwE

Però dovresti ascoltarli entrambi per levarti il dubbio. 

Inviato
29 minuti fa, beatleman ha scritto:

Secondo me passare dal 1200 al 2200 potrebbe aver senso, la differenza minore è fra il 2200 ed il 3200. 

Non proprio.

La potenza dinamica è la stessa tra 1200 e 2200:

105 W (8 ohm) / 135 W (6 ohm) / 190 W (4 ohm) / 220 W (2 ohm).

Invece il 3200 tra 4 e 2ohm ha più incremento.

120 W (8 ohm), 150 W (6 ohm), 200 W (4 ohm), 300 W (2 ohm).

Sotto i 4ohm 1200 e 2200 si "siedono" prima.

Inviato

Il 2200 ha componenti diversi, è costruito totalmente bilanciato e avrei un ingresso xlr a cui potrei collegare l'eversolo, quindi proprio uguali non sono......rimane però il fatto che il 3200 è un altra cosa.

Continuo sempre a tenere in considerazione il Denon pma 3000ne, secondo potrebbe giocarsela con il 3200

Inviato
59 minuti fa, Nejiro ha scritto:

Il 2200 ha componenti diversi, è costruito totalmente bilanciato e avrei un ingresso xlr a cui potrei collegare l'eversolo, quindi proprio uguali non sono......rimane però il fatto che il 3200 è un altra cosa.

Continuo sempre a tenere in considerazione il Denon pma 3000ne, secondo potrebbe giocarsela con il 3200

A livello di potenza sono uguali, 1200 e 2200.

Qualitativamente questione di "sfumature", dalle recensioni.

Se gli RCA sono corti, non so se il gioco vale la candela.

Il Denon siamo li con la potenza,

i consigli sono stati dati,

più utenti concordano con il fatto di raddoppiare almeno la potenza,

se cerchi conferme non le trovi, continuando a tenere in considerazione il Denon.

Se dovessi fare il cambio fallo "bene", secondo me,

ripeto:

Advance Paris X-i1100

Rotel RA-1592 MKII

Musical Fidelity M6xi

Musical Fidelity M6si500

P.S.

E' come se fosse quasi inutile aprire certe discussioni,

non trovando conferme e continuare a cercarle su un prodotto a cui si è "fissati",

(potrebbe capitare anche a me o ad altri, eh).

:classic_smile:

Inviato
2 ore fa, dariosch ha scritto:

P.S.

E' come se fosse quasi inutile aprire certe discussioni,

non trovando conferme e continuare a cercarle su un prodotto a cui si è "fissati",

(potrebbe capitare anche a me o ad altri, eh).

:classic_smile:

Non sono fissato con nulla e tantomeno non sono fissato con i watt che per suonare bene ci vogliono per forza tanti watt, ho ascoltato tante volte casse "difficili" suonare benissimo con amplificatori da 50w.......

Cerco solo di dire che non conta solo la potenza, Yamaha fa il 1200 e il 2200 che hanno la stessa potenza, vuol dire che sono uguali anche se uno costa sensibilmente più dell'altro?Non lo dico per fare polemica ci mancherebbe ma se guardo solo i watt allora poteva andarmi bene anche il Marantz che ho provato, invece non è stato così.....

Inviato
4 ore fa, dariosch ha scritto:

Sotto i 4ohm 1200 e 2200 si "siedono" prima.

Bravo,ma sarei curioso di ascoltare sul campo quanto prima si siede il 2200, per questo ho scritto che andrebbero ascoltati insieme. 

Inviato
3 ore fa, Nejiro ha scritto:

ma se guardo solo i watt allora poteva andarmi bene anche il Marantz che ho provato, invece non è stato così.....

Il Marantz è 100wrms/ 8ohm,

non sarebbero 10w che farebbero la differenza, imho.

Inviato
2 ore fa, beatleman ha scritto:

Bravo,ma sarei curioso di ascoltare sul campo quanto prima si siede il 2200, per questo ho scritto che andrebbero ascoltati insieme. 

Le JBL 4429 sono 4.6ohm minimi,

e l'angolo di fase non dovrebbe essere "complicato" da far scendere troppo l' EPDR.

Non ci dovrebbero essere particolari problemi,

però una cosa è camminare a 200 con un auto che fa 200,

un altra cosa è camminare a 200 con un auto che fa 300.

Inviato
3 ore fa, Nejiro ha scritto:

Non sono fissato con nulla e tantomeno non sono fissato con i watt che per suonare bene ci vogliono per forza tanti watt, ho ascoltato tante volte casse "difficili" suonare benissimo con amplificatori da 50w.......

Cerco solo di dire che non conta solo la potenza, Yamaha fa il 1200 e il 2200 che hanno la stessa potenza, vuol dire che sono uguali anche se uno costa sensibilmente più dell'altro?

Sono d'accordo che ci sono watt e watt,

ma mica ti sto consigliando un "cinesone" da 200w al posto dei 90w.

Tra 1200 e 2200 è questione di "sfumature", ne vale la pena il cambio?!

Inviato
3 ore fa, dariosch ha scritto:

Sono d'accordo che ci sono watt e watt,

ma mica ti sto consigliando un "cinesone" da 200w al posto dei 90w.

Tra 1200 e 2200 è questione di "sfumature", ne vale la pena il cambio?!

Ah su questo mi trovi d'accordo se guardiamo solo i watt, in teoria il 2200 ha componenti diversi, più capacità di pilotaggio e costruito interamente bilanciato, andrebbe ascoltato.....poi è ovvio che il 3200 è altra cosa, praticamente è la versione integrato della coppia top di gamma pre e finale......Nessuno cmq mi dice nulla del Denon PMA 3000NE, a me sembra molto ben fatto, dovrebbe avere un'ottima riserva di corrente e il prezzo non è esagerato.....

Inviato
54 minuti fa, Nejiro ha scritto:

in teoria il 2200 ha componenti diversi, più capacità di pilotaggio e costruito interamente bilanciato, andrebbe ascoltato....

Non ha più capacità di pilotaggio e componenti tanto diversi,

cambia la sezione Pre (uscita bilanciata), per il resto è quasi uguale.

"La base elettrica è la stessa su entrambi i modelli. Un trasformatore toroidale alimenta lo stadio che Yamaha chiama Floating and Balanced Power Amp, con transistor MOSFET in uscita.

La potenza nominale è di 90 W per canale su 8 ohm, 150 W su 4 ohm e una riserva dinamica di 105 W su 8 ohm, 135 W su 6 ohm, 190 W su 4 ohm e 220 W su 2 ohm. Il fattore di smorzamento è 250, le dimensioni e il peso sono comuni: 435 x 157 x 463 mm per 23,3 kg"

----------

Il collegamento bilanciato, principale differenza di progettazione.

La differenza misurabile si legge sul rumore residuo, più basso sull’A-S2200: 33 μV contro 50 μV per l’A-S1200. Questo guadagno in termini di silenzio di fondo è dovuto alla trasmissione bilanciata, ma acquista senso solo a una condizione: disporre di una sorgente con uscita XLR.

Il resto delle differenze riguarda l’affinamento. Per il trasporto interno del segnale, l’A-S1200 impiega rame OFC ad alta purezza, mentre l’A-S2200 passa al cavo PC-Triple C dal diametro di 2,7 mm. Anche i piedini differiscono: metallo argentato sull’A-S1200, ottone argentato sull’A-S2200. Si tratta di variazioni attorno a una stessa progettazione, non di due piattaforme distinte.

------------

Differenze sonore sottili ma reali

Collegati a turno alla stessa coppia di diffusori, i due amplificatori rivelano una firma comune: scena ampia e aperta, voci e strumenti restituiti con naturalezza, basso controllato. L’A-S2200 aggiunge un filo di fermezza nella parte bassa dello spettro e una presa leggermente superiore nei passaggi complessi.

La differenza esiste, ma si colloca nella sfumatura più che nella rottura.

Questa differenza diventa udibile su un sistema risolutivo, con buoni diffusori e, soprattutto, una sorgente che sfrutta l’ingresso bilanciato. Su un impianto più modesto o con sorgenti solo RCA, ha tutte le probabilità di passare inosservata.

Se le vostre sorgenti sono tutte RCA e l’ascolto in cuffia non rientra nelle vostre abitudini, l’A-S1200 offre la stessa potenza, lo stesso trasformatore e lo stesso carattere per circa 1.300 euro in meno."

P.S.

https://it.homecinesolutions.fr/blog/posts/2619-yamaha-a-s1200-o-a-s2200-quali-differenze-giustificano-la-differenza-di-prezzo

In più, rispetto al confronto del link sopra, ha condensatori più grandi dice in questo video:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Credo che alla fine farò un sacrificio e prendo il 3200.......

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, Nejiro ha scritto:

Credo che alla fine farò un sacrificio e prendo il 3200.......

Spendi qualcosa sul nuovo ma se sei soddisfatto del 1200 il 3200 è superiore in tutto, più corrente più dinamico e trasparente non deluderà, poi se la scimmia non ti assale di nuovo tta quell 'ampli e quei diffusori ti godrai parecchi anni di buona musica perché sono entrambi anche molto affidabili nel tempo 

• Melius 1