Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

avranno mai la gamma media delle vivid o delle Tad 

Ambiente o non ambiente 

Ma tu hai idea di fin dove si possa arrivare con  un progetto acustico che prende adeguatamente  in esame la diffusione in ambiente della gamma  media ? Visto che si parla di questa!! 

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma tu hai idea di fin dove si possa arrivare con  un progetto acustico che prende adeguatamente  in esame la diffusione in ambiente della gamma  media ? Visto che si parla di questa!! 

Non credo. Il tuo intervento lo avrei scritto anch’io. 

• Melius 1
Inviato
Adesso, rpezzane ha scritto:

peccato non abbia quei VTL in foto....

No no fidati 

È  a posto 

011013Boulder-600.jpg

Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma tu hai idea di fin dove si possa arrivare con  un progetto acustico che prende adeguatamente  in esame la diffusione in ambiente della gamma  media ?

Sinceramente non saprei 

So come suonano i vari diffusori però...

extermination
Inviato
40 minuti fa, Cano ha scritto:

come suonano i vari diffusori però..

Bene! Ma almeno lo sai che con un punto di ascolto a 3 metri dai diffusori ( diffusori classici e non particolarmente dierettivi)..in un ambiente medio con rt60 non adeguato... sei già fortemente oltre la cosiddetta "distanza critica"..vale a dire dove prevale fortemente il livello del suono riflesso ( che vuol dire che prevale la gamma media dell'ambiente e non del midrange...se poi ci aggiungi gli effetti delle riflessioni - primarie- ove non trattate)

Ma son dettagli!!!!

Già .mi fermo che .poi @emaspacdice che sono entropico poco chiaro e per il caos!!

Inviato
25 minuti fa, extermination ha scritto:

Certo che la presunzione fa  i 1000.

Anche solo il pensare che un ambiente " casuale"  HOME possa anche solo avvicinarsi all' acustica di una sala regia con dietro un " progetto acustico" o anche il solo pensare che un adeguato " progetto acustico" ( non necessariamente di sale audio - professionali)  non arrivi dare un  contributo "determinante" nella qualità sonora della riproduzione!!!!!!

Già come dice?! Solo se l'ambiente è disastrato! Sveglia che è ora.

tornate a scrivere sempre la stessa cosa.

ma se in un ambiente trattato ci metti dei diffusori o elettroniche mediocri, con l'ambiente non ci fai nulla.

non ascolti niente di meraviglioso. ne ho ascoltati tanti di control room e di main monitor e in gran parte l'ascolto coi main monitor è normale. perchè nel 90% dei casi sono diffusori attivi di livello PRO.

i diffusori attivi di livello PRO devono scendere a compromessi, sia per il calore che generano sia per la distorsione che producono. tutti i produttori cercano delle soluzioni. ma se non si capisce che essi sono di fronte a problemi diversi dagli ampli e dai diffusori home, che devono suonare due ore al giorno, si capisce poco.

se dentro uno studio ci mettiamo elettroniche di livello e diffusori di livello, l'ambiente è ovvio fa la sua parte. ma è lapalissiano.

non è argomento di discussione. stiamo discutendo se le misure acustiche, che si ottengono anche con elettroniche e diffusori di livello pro, sono un indice di qualità.

la risposta è NO. a meno di non spenderci i soldi necessari per avere diffusori e elettroniche di livello. perchè l'ambiente non fa suonare nulla da solo.

punto. quante volte lo devo scrivere? se ci metti le casse di mediaword o di qualche negozio online che vende roba per gli studi semi-professionali o professionali, pure in uno studio accuratissimo come ambiente non ottieni niente. niente di eccellente. 

sostenere che il progetto di un sistema ben-suonante deve essere l'ambiente e poi ti puoi accontentare di elettroniche e diffusori di livello PRO, lineari, fatte per durare e per produrre una RIF piatta, e non lasciarti mai a piedi, è sbagliato.

è giocare un altro sport. non è parlare di alta fedeltà, è parlare del lavoro dei fonici.

non sono riferimenti. come esistono studi di registrazione di alto livello, come quelli riportati, esistono impianti home di alto livello. 

extermination
Inviato
1 minuto fa, emaspac ha scritto:

e poi ti puoi accontentare di elettroniche e diffusori di livello PRO, lineari, fatte per durare e per produrre una RIF piatta, e non lasciarti mai a piedi, è sbagliato

Mai scritto questo! Sempre sostenuto che ogni caso fa storia a se.

Inviato
13 minuti fa, extermination ha scritto:

Bene! Ma almeno lo sai che con un punto di ascolto a 3 metri dai diffusori ( diffusori classici e non particolarmente dierettivi)..in un ambiente medio con rt60 non adeguato... sei già fortemente oltre la cosiddetta "distanza critica"..vale a dire dove prevale fortemente il livello del suono riflesso ( che vuol dire che prevale la gamma media dell'ambiente e non del midrange)

A mio avviso guardate troppo gli aspetti tecnici e date poca importanza all'ascolto 

Mettile nella stanza che vuoi...una vivid ha una gamma media che una atc non avrà mai 

• Thanks 1
Inviato
38 minuti fa, Cano ha scritto:

Ha queste pilotate da pre e finale Boulder 

Ti assicuro che fare meglio non è facile 

maxresdefault (1).jpg

Su quegli stand ''nani'' non riesco a guardarle... 😊

9.thumb.JPG.927e533f85a0ea6a527219a8a1b5d5e9.JPG

extermination
Inviato
7 minuti fa, Cano ha scritto:

poca importanza all'ascolto

In effetti, per quanto mi riguarda, in termini di ascolto...mi mancano "importanti aggiornamenti"..da almeno 5-6  anni.😎

Inviato

@Cano sono gli aspetti tecnici che fanno la differenza in ascolto. In acustica si è arrivati…secondo me in elettroacustica  ancora no. 

Inviato
13 minuti fa, Cano ha scritto:

una vivid ha una gamma media che una atc non avrà mai 

ha una gamma media leggera e sbilanciata, lontana dal reale e bassi da radiolina da cui il medio, bellissima hifi di sicuro.

50 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Io non ci capisco,

No non capisci quindi fermati.

Inviato
22 minuti fa, emaspac ha scritto:

la risposta è NO

La tua risposta.

Vai a dare un'occhiata al 3d con le foto degli impianti,in mezzo a tanta,forse troppa, ostentazione di maxi impianti, recentemente un forumer ha postato la foto dei suoi nuovi giocattoli,2 piccoli monitor Hedd,dopo qualche giorno dichiara di voler vendere tutto l'ambaradan passivo con cui ha giocato fino ad ora,non credo sia sordo. 🤭😉

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

No non capisci quindi fermati

E perché? Li parlano di xover. Tu che capisci spiega. 

Inviato
43 minuti fa, extermination ha scritto:

E' ancora convinto di sentire ciò che non si può sentire se l'ambiente è inadeguato. Ripeto, ho sentito in ambiente con basso rumore e bassa t60 una eccellente gamma media, da diffusori da 100 euro. Meglio del 95% di quanto sentito fino ad ora. Inutile certe cose restano impantanate nella melma, nessun diffusore può farci nulla. Certo che farlo capire è dura. Misure, queste sconosciute

Inviato
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Tu che capisci spiega. 

Tu che non capisci prendi in mano un crossover digitale, ci sono anche per pc, non serve nemmeno l'oggetto fisico, fai delle prove e poi prova in analogico a fare altrettanto. Non parliamo dei passivi ..... 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti