PippoAngel Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @grisulea la mia stanza ha due frequenze “teoriche” di risonanza a 37 ed 87 hertz (teoriche perchè ricavate da quei programmi dove inserisci le dimensioni dell’ambiente e la posizione delle casse): alcuni album rimasterizzati creano un po’ di rimbombi, per cui ho provato ad inserire dei passa-banda su quelle frequenze … i rimbombi si sono attenuati, ma le voci sono peggiorate (ed in modo sensibile … Roon core su NUC I7, stessa situazione con core su Innuos Zenith) per cui … DSP spento senza alcun rimpianto. In compenso se metto in riproduzione le versioni originali (ove disponibili) i rimbombi non ci sono ! La musica classica non crea rimbombi, per cui sono proprio le rimasterizzazioni della musica leggera che sono allucinanti … per non parlare delle nuove produzioni (ma queste non mi interessano !)
audio2 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 dunque allora, premesso che non discuto che il sistema di grisulea sia eccellente perlomeno su certi parametri, te pensa se per avere una qualche correzione dei bassi vado a mettere un qualche tipo di dirac/drc o simili in una catena fatta tipo così: meccanica cd/ dac a valvole / integrato o pre/finale / casse due vie sul tipo dynaudio che ottimizzate con i cavi giusti e posizionate come si deve vanno super stra bene. ho pure provato eh, giusto per curiosità, e meno male che la mini dsp s'è ripresa la macchinetta rendendomi la grana.
Cano Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 3 minuti fa, grisulea ha scritto: Credi, invece hai sentito ambienti grami. Ha ci sono anche quelli Ma ci sono ottimi ambienti dove quando metti un sistema scadente resta scadente
grisulea Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 7 minuti fa, audio2 ha scritto: con dentro una batteria di operazionali economici, Non sai di cosa parli, gli operazionali economici tipo il 275 fa vedere i sorci verdi qualsiasi sistema a discreti. Ci ho appena fatto 14 buffer. E chi ha provato i 1612 ha parcheggiato fior di oggetti. 10 minuti fa, audio2 ha scritto: ma è impossibile non toccare altro. Coi dsp fai quel che ti pare. Il vero guaio è quello.
grisulea Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 11 minuti fa, audio2 ha scritto: figurati le altre macchine più economiche. non è necessaria nessuna macchina su pc ormai si fa tutto
audio2 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 guarda, per come la penso io a dispetto delle misure gli operazionali sono la morte della musica e sempre per la musica in senso stretto, di buono come le valvole non c'è niente ( poi le valvole hanno altre pecche ). quindi, che ognuno resti pure delle proprie opinioni, non è mica un problema eh.
audio2 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 sul pc non posso dire niente semplicemente perchè non lo uso, i miei giudizi personali sui miei impianti li taro sul cd.
grisulea Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 9 minuti fa, audio2 ha scritto: catena fatta tipo così: meccanica cd/ dac a valvole / integrato o pre/finale / casse due vie sul tipo dynaudio che ottimizzate con i cavi giusti e posizionate come si deve vanno super stra bene. Nemmeno io lo metterei, concezione vecchia di impianto che mal si presta a certe operazioni. Che non significa che suoni male. Metti un pc a seguire un dsp multicanale diretto nei finali in multiamplificazione e 4 altoparlanti decenti in coda. Pc dsp e 4 finali classe d occupano spazio irrisorio, non necessitano di tavolini punte esposizioni, li sbatto dive ti pare, le casse le fai o le prendi grandi quanto puoi e butti alle ortiche tutto il resto.
audio2 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @grisulea guarda, onestamente non lo so quanto più pratico sia. vedo anche che le casse attive, magari 3 vie con multiampli ottimizzata via per via non sono così diffuse, non credo che sia solo una faccenda di costo.
grisulea Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 16 minuti fa, Pippo87 ha scritto: In compenso se metto in riproduzione le versioni originali (ove disponibili) i rimbombi non ci sono ! Assurdo, una masterizzazione anche scarsa è in pratica indistinguibile dall'originale, sicuramente non romba più di quella. LA classica ha tempi di decadimento rispetto a pop rock molto più lenta, certe "lentezze" possono e spesso lo sono, risultare gradevoli
jakob1965 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 36 minuti fa, grisulea ha scritto: I difetti dipendono dall'ambiente non dipendono dal sistema. Per me una affermazione pesante questa ......
grisulea Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 20 minuti fa, Pippo87 ha scritto: DSP spento senza alcun rimpianto. Hai fatto correzioni "teoriche"?
jakob1965 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 5 minuti fa, grisulea ha scritto: Nemmeno io lo metterei, concezione vecchia di impianto che mal si presta a certe operazioni. Che non significa che suoni male. Metti un pc a seguire un dsp multicanale diretto nei finali in multiamplificazione e 4 altoparlanti decenti in coda. Pc dsp e 4 finali classe d occupano spazio irrisorio, non necessitano di tavolini punte esposizioni, li sbatto dive ti pare, le casse le fai o le prendi grandi quanto puoi e butti alle ortiche tutto il resto. e' il tuo punto di vista - il tuo
grisulea Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 16 minuti fa, audio2 ha scritto: che ognuno resti pure delle proprie opinioni, non è mica un problema eh. Non ci piove, io ad esempio ho parcheggiato un Aloia vtpa super a valvole ed un pass labs x1.
grisulea Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 9 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Per me una affermazione pesante questa ...... Rileggi meglio, non fraintendere.
audio2 Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @grisulea se ti dovesse capitare un norma ipa 140 e lo vuoi parcheggiare a casa mia perchè non hai posto, mi offro volontario. rilascio ricevuta di consegna. ps: al limite mi adatto anche a pre + finale spectral.
Cano Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 43 minuti fa, grisulea ha scritto: operazionali economici tipo il 275 fa vedere i sorci verdi qualsiasi sistema a discreti Ma valà
grisulea Inviato 23 Luglio 2021 Inviato 23 Luglio 2021 @Cano Beh, per Sabbatini basta il NE5532, se molti hanno detto che il suo impianto è notevole non vedo motivi per dubitarne.
Messaggi raccomandati