Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, sfabio ha scritto:

E non glie ne può fregare di meno (ai diffusori) se si tratta di sinusoidi, onde quadre, rumore rosa o musica.

Non gli è ancora chiara che la musica è nella loro testa ( e nella nostra) e che gli oggetti trasportano segnali elettrici senza sapere cosa siano. Violino o rutti fa lo stesso per loro.

Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

Non gli è ancora chiara che la musica è nella loro testa ( e nella nostra) e che gli oggetti trasportano segnali elettrici senza sapere cosa siano. Violino o rutti fa lo stesso per loro.

Nella tua forse…

Inviato
5 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Una volta manipolata da Lincetto, Lincetto la riascolta dia diffusori oppure la da a grisulea o a te prima di venderla? 

Beh a me di monitorare qualche master prima di metterlo in distribuzione è successo. Con l'ultimo ho pure dovuto dire che faceva ca... (se ne erano già resi conto ma sentirselo dire....... non mi rivolgono più parola) 

Inviato
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Una volta manipolata da Lincetto, Lincetto la riascolta dai diffusori oppure la da a grisulea o a te prima di venderla?

Per sentire come vorrebbe suonasse in un ambiente casalingo la riascolta nella sua saletta (quella che si vede nei video) dove, quando l'ho ascoltata io, aveva dei monitor genelec coi sub, adesso mi pare sia passato a Neumann...

Inviato

Poi fate sempre riferimenti a queste manipolazioni che vi sconvolgono e vi rendono insicuri. Prendete 2 microfoni e un registratore uscite fare registrazioni in ambienti diversi con esecutori diversi e riproducete nei vostri impianti.

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Nella tua forse…

Beh, se nella tua la musica non c'è, di cosa stiamo a parlare, del gatto di Luc? 🤣🤣🤣

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Nella tua forse…

Spero anche nella tua ..... resisti dai che prima o poi ti faccio sentire un impianto che suona musica come si deve. Ho ancora qualche particolare da mettere a punto, così poi puoi riporre il mitra.

extermination
Inviato
Adesso, Vmorrison ha scritto:

Prendete 2 microfoni e un registratore uscite fare registrazioni in ambienti diversi con esecutori diversi e riproducete

Questa te l'ha suggerita @QUELEDSASOL 

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ho ancora qualche particolare da mettere a punto, così poi puoi riporre il mitra.

Magari potrei difficilmente ricredermi ma ascolterei volentieri. Sono sempre curioso. 

Inviato
45 minuti fa, grisulea ha scritto:

stacca il mitra, ho t60 di 0,3 secondi da 150 hz in su, tu nemmeno la puoi immaginare, così come solo puoi sognare cosa sia possibile sentire in  questa condizione. Ricordati che ascolti melma sonora, te lo dice una misura, tienilo presente. Solo che ancora non lo sai. Non hai il confronto. Molti dettagli non sai che esistono, il decadimento delle note non sai cosa sia. Te lo dico perché lo so. 

quindi se ci collochi una televisione senti il decadimento delle note.? e allora che te ne fai dell'impianto.

le sound-bar di adesso hanno il DRC. tipo la Samsung HW-Q950A

comprati una TV, inserisci la sound bar e aggiungici un buon sub. hai risolto.

o devi per forza spaccare i timpani a quello che passa per strada per fargli sentire il pianoforte?

in sostanza il concetto tuo di alta fedeltà sono i decibel. stop.

la conseguenza è che non la conoscete. l'alta fedeltà. perchè per ragionare così bisogna fare un altro hobby.

Inviato
28 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

con i sub ai lati

irrilevante, ti è chiaro che non puoi sentirli?

Inviato
1 minuto fa, emaspac ha scritto:

e allora che te ne fai dell'impianto.

le sound-bar di adesso hanno il DRC.

LA tv è scarsa ma magari un altoparlante per auto pioneer messo volante per le medie basta, anche mezzo scassato, l'ho sentito ieri sera per vedere se i buffer funzionano

Inviato
4 minuti fa, emaspac ha scritto:

o devi per forza spaccare i timpani a quello che passa per strada per fargli sentire il pianoforte?

non abito in piazza, qua da noi senti quello che si dicono a voce a mezzo km. E sempre per via delle misure l'altra sera ascoltavo a volume con picchi di 60 db per un paio di secondi ogni minuto e di solito picchi di 50, ho registrato una escursione dinamica di 40 db. L'ho provato per curiosità perché mi chiedevo a che pressione fossi e quindi con app del telefono. Non so quanti potrebbero sentire tale escursione ad un volume così basso. Raramente comunque vado oltre i 75/80.  Se voglio farmi sentire come lo intendi tu spalanco le finestre e sparo 135 db. Con me fuori dalla sala ovviamente. Anche se picchi di 125 sono, con dischi dinamici, assolutamente sopportabili. Si ma l'ampli non deve clippare e gli altoparlanti mettersi a piangere. 

Inviato
25 minuti fa, grisulea ha scritto:

irrilevante, ti è chiaro che non puoi sentirli?

I 40 hz a sx e dx gli 80 sui satelliti? I 60/70 a dx e sx e i 90…120 140 sui satelliti? Li sento 

Inviato
27 minuti fa, emaspac ha scritto:

inserisci la sound bar e aggiungici un buon sub. hai risolto.

Già fatto e con molto meno della soundbar, molto meglio di tante scatolette. Pacifico.

IMG_0616.JPG

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44