Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Adesso, Vmorrison ha scritto:

Con questa perla che lascia intendere il risultato del tuo impianto, penso si possa chiudere🙈

Non sparar caz.... prendi in mano una chitarra e suonala, vediamo se è vera o no e che immagine senti. Puoi avere tutta l'immagine che ti pare ed un suono distorto o gracchiante e penoso. Ripassa, non sai quel che dici. 

29 minuti fa, emaspac ha scritto:

quelli di quello studio sono diffusori PRO, progettati e fatti per uno scopo solo, che è lavorarci.

hanno il midrange in gamma media molto accurato e che svela molti dettagli. per il resto son oequivalenti ad altri monitor PRO. ascolto near field con davanti una console.

Non riesco a capire perché consideri questi monitor tanto differenti da altri normali diffusori home a 3 vie. 

ATC come PMC produce la versione PRO, ma nello stesso tempo ha in catalogo quella Home, che, nella maggior parte dei casi, tranne la finitura, è identica a quella destinata allo studio. Inoltre non sono tutti near field come scrivi, le mie BB5 si ascoltano bene da 2 metri, ma si possono utilizzare perfettamente anche da 10. 

• Melius 2
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Puoi avere tutta l'immagine che ti pare ed un suono distorto o gracchiante e penoso

Questa l’aggiungiamo alle caxx…. Una scena acustica credibile verosimile e distorta non l’ho mai ascoltata

4 minuti fa, emaspac ha scritto:

a quanti metri stai? io vedo una console con i monitor dietro. 

se sono più lontani sono far field. cmq non è equiparabile ad un salone

Le mie stavano a 3,5 metri in una sala di oltre 40 mq. Non vanno? 
strano perché atc vende bene anche ai “gonzi” hifi…

poi se vogliamo speculare che al meglio, come al peggio peraltro, non ci sia fine facciamolo pure, ma dire che faccia tutto cagare (oops…!) tranne quello che intendi tu ce ne passa. La sana via di mezzo, qui dentro, mai?!

quelli dello studio credo siano ad un paio di metri dall’ ascoltatore, ma è difficile giudicare la prospettiva da una foto simile. E in ogni caso me ne cale poco di come ascolta il sig. Pagani.

3 ore fa, emaspac ha scritto:

in generale non bastano due monitor e una sala trattata per avere l'alta fedeltà

Bisogna andare a dirlo a Lincetto che usa i Neumann 420 nel suo impianto...     ...per lavoro usa le 310,inserite come rear nel suo 5.1.

@Gici HV è il suo lavoro. non vado a sindacare il suo lavoro. il nostro è un altro hobby. 

non capisco perché pensiate che gli impianti degli studi siano i migliori. non lo sono. 

state mitizzando una professione come se avesse i segreti o le ricette dell'alta fedeltà. non è così. 

una Magico, una Avalon o una TAD o una Vivid (solo il top) sono pensate e fatte meglio. riproducono la spazialità e la profondità in modo migliore. spariscono. e non sono monitor da studio. 

ma non fanno niente di tutto ciò senza buone elettroniche. 

captainsensible
3 minuti fa, emaspac ha scritto:

state mitizzando una professione come se avesse i segreti o le ricette dell'alta fedeltà.

Permettimi, ma sei tu che stai mitizzando la stereofonia.

Tra l'altro tecnica di ripresa obsoleta e che ha le sue limitazioni.

CS

• Melius 2

agli studi di registrazione dovreste invidiare l'ambiente (che è perfetto) e il master clock (quando è buono). niente altro. invece sembra che qualsiasi cosa inseriate al posto dei main monitor, con qualunque elettronica, suoni come un buon impianto di alta fedeltà casalingo. 

non funziona così. tesi falsa. 

extermination
11 minuti fa, emaspac ha scritto:

riproducono la spazialità e la profondità in modo migliore.

Roba che il Tonmeister di turno...manco poteva immaginare la presenza di questi attributi con siffatta accuratezza  "dentro" la propria REC.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference