Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Vi leggo e non vi seguo.

A basso volume non è l'impianto a zoppicare, sono le nostre orecchie che cambiano risposta in frequenza. Per questo esistono i controlli di loudness (una volta "contour"), e alcune Case ne fanno di regolabili progressivamente.

Hai voglia a cambiare ampli, mettere casse più sensibili, scegliere questo e quello: è l'orecchio che va equalizzato e, non potendo, si dovrebbe equalizzare l'ampli.

Casse molto sensibili un po' aiutano, ma non risolvono del tutto il problema.

C'è sempre l'opzione cuffia che, a confronto coi livelli dei bassi a questi volumi, assume molto, moltissimo senso.

Alla fine, anche se perdiamo un po' di frequenze, possiamo anche ascoltare musica benissimo così com'è, senza stressarci più di tanto. :classic_smile:

Dipende sempre quanto basso 

Ho conosciuto persone che ascoltavano talmente basso che mi sembrava inutile spendere soldi nell'impianto .

Insomma c'è un limite 

• Melius 1
jackreacher
46 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Vi leggo e non vi seguo.

Se il buongiorno si vede dal mattino :classic_biggrin:....

:classic_laugh:

46 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

A basso volume non è l'impianto a zoppicare, sono le nostre orecchie che cambiano risposta in frequenza. Per questo esistono i controlli di loudness (una volta "contour"), e alcune Case ne fanno di regolabili progressivamente.

Hai voglia a cambiare ampli, mettere casse più sensibili, scegliere questo e quello: è l'orecchio che va equalizzato e, non potendo, si dovrebbe equalizzare l'ampli.

Casse molto sensibili un po' aiutano, ma non risolvono del tutto il problema.

C'è sempre l'opzione cuffia che, a confronto coi livelli dei bassi a questi volumi, assume molto, moltissimo senso.

Alla fine, anche se perdiamo un po' di frequenze, possiamo anche ascoltare musica benissimo così com'è, senza stressarci più di tanto. :classic_smile:

Qua ci siamo 👍

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, Savgal ha scritto:

I diffusori a tromba suonano benissimo a basso volume.

Oh sì, ne sono convinto. 
Il problema, Savgal, come dicevo sopra, sono le orecchie: quelle perdono sensibilità a bassi volumi anche se hai diffusori a tromba.

• Thanks 1

Negli anni mi sono convinto, proprio per il discorso relativo alle curve isofoniche e differenza di sensibilità delle orecchie a volumi ragionevoli ( e piacevoli) di ascolto, che la risposta in frequenza NON DEVE essere lineare ma il comparto basso deve stare sopra di tot decibel e gradualmente calare verso gli acuti.

Basta guardare cosa fanno i grossi produttori di diffusori amplificati o cuffie, come Bose, Sony, Klipsch. Si ispirano tutti a questo principio

jackreacher
15 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Negli anni mi sono convinto, proprio per il discorso relativo alle curve isofoniche e differenza di sensibilità delle orecchie a volumi ragionevoli ( e piacevoli) di ascolto, che la risposta in frequenza NON DEVE essere lineare ma il comparto basso deve stare sopra di tot decibel e gradualmente calare verso gli acuti.

Basta guardare cosa fanno i grossi produttori di diffusori amplificati o cuffie, come Bose, Sony, Klipsch. Si ispirano tutti a questo principio

Questo vale solo a basso "volume", dove una maggiore presenza di frequenze basse aiuta l'orecchio, ma a volumi più alti è un disastro totale, quindi meglio avere la funzione del "loudness" (possibilmente regolabile) da inserire all' occorrenza che un impianto sbilanciato :classic_wink:

17 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Questo vale solo a basso "volume", dove una maggiore presenza di frequenze basse aiuta l'orecchio, ma a volumi più alti è un disastro totale, quindi meglio avere la funzione del "loudness" (possibilmente regolabile) da inserire all' occorrenza che un impianto sbilanciato :classic_wink:

Meglio avere un impianto bilanciato e non avere nessun loudness.

Sarebbero le basi .

jackreacher
11 minuti fa, Dufay ha scritto:
30 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Meglio avere un impianto bilanciato e non avere nessun loudness.

Sarebbero le basi .

Intervento molto forzato il tuo, perché si sta parlando di riproduzione musicale a basso volume che come risaputo l'orecchio non gestisce bene.

Anche io non mi creo problemi ed ascolto un impianto (molto lineare sempre) sia a basso che medio alto volume tranquillamente, senza loudness, equalizzazione o DSP di sorta, ma è una mia scelta, consapevole di perdermi molte basse frequenze a volume basso e del fatto che il mio cervello integra ciò che orecchio non sente....

Se proprio di basi volevi parlare :classic_wink:

6 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Intervento molto forzato il tuo, perché si sta parlando di riproduzione musicale a basso volume che come risaputo l'orecchio non gestisce bene.

Anche io non mi creo problemi ed ascolto un impianto (molto lineare sempre) sia a basso che medio alto volume tranquillamente, senza loudness, equalizzazione o DSP di sorta, ma è una mia scelta, consapevole di perdermi molte basse frequenze a volume basso e del fatto che il mio cervello integra ciò che orecchio non sente....

Se proprio di basi volevi parlare :classic_wink:

Come ho già detto ormai tante volte se uno ha un impianto di qualità non ha assolutamente bisogno di alcun additivo neanche a basso volume.

Infatti i prodotti di alto livello che hanno la possibilità del  loudness sono veramente pochissimi.

Anni fa avevo un integrato acuphase che aveva vari livelli addirittura di loudness .

L'avessi usato una volta.

1 ora fa, Jarvis ha scritto:

Finalmente vengono citate le curve isofoniche. Per i bassi volumi serve che queste siano implementate nell'amplificazione.

3840px-Lindos4.svg.png