Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

@antonew

confermo che il diffusore attivo ha molta più prontezza bassi volumi, soprattutto nella riproduzione dei bassi, ho le Atc attive ed è così. Solo che mi viene difficile non alzarlo… inoltre a basso volume si eccitano meno i modi negativi dell’ambiente, in situazioni critiche di acustica meglio così che volumi più sostenuti che generano fastidio o confusione.

antonew
27 minuti fa, Jack Torrance ha scritto:

@antonew Acc... non mi sarei aspettato un giudizio così tranchant sulle Dynaudio.

:classic_ohmy:

Mettiamola così : qualche impianto in vent’anni l’avrò ascoltato per capire ciò che per me vale o meno la pena considerare. Che poi non è la stessa di chi le compra visto che le vendono.
Sinceramente me ne può fregar di meno del giudizio altrui sulle mie scelte , come vicerversa mi aspetto che ad altri non freghi nulla di quello che scelgo o non scelgo. l’importante ed esserne consapevoli.

antonew

@Jack Torrance

Nessun problema.
La sorpresa nasce spesso dal fatto che nell'Hi-Fi ci si abitua a considerare certi marchi come dogmi intoccabili. Per me conta solo come l'ampli morde il driver: se quel 'morso' non mi convince, il nome sulla targhetta non sposta la mia decisione.

Tutto qui.

• Melius 1
giaietto

Io per ascolti a basso volume ho abbinato alle Dynaudio Heritage Special ( già famose in rete per suonare bene già a basso volume) un Nagra Classic Int che fino a 10 w opera in classe A. 
Sorgente Nagra, cavi Cardas Clear e Lab12 Gordian su linea dedicata con Gigawatt/Doepke Audio. 

E risolvere tutto mettendo il volume che al momento si ritiene più consono e piacevole.

Nel caso della presenza in casa della dolce metà come oggi mi sono pappato l’album   “John Field :Complete Nocturnes” di Alice Sara Otts delizioso a basso volume.

Bisogna saper scegliere che musica ascoltare a basso volume più che l’impianto.

dariosch
6 ore fa, AlbertoL ha scritto:

Mi chiedevo quali siano I diffusori che hanno queste caratteristiche. Detto per inciso ho delle La Scala e ne sono soddisfatto anche a basso volume, ma quali diffusori più piccoli e meno costosi possono essere adatti?

I woofer che utilizzano La Scala dovrebbero essere infatti "reattivi",

da quello che ho trovato, dichiarato 100-150wrms, Qms 7.39, Bxl 11.88, bobina mobile da 50mm, Mms 78gr, Re 3.39ohm,

sensibilità 96.6dB.

Ad esempio un 18 Sound 15W700, dichiarato 450wrms, Qms 3.80, Bxl 18.4, bobina mobile da 75mm, Mms 80gr, Re 5.7ohm, pur essendo 99dB non sarebbe reattivo allo stesso modo,

vorrebbe di più per entrare a "regime".

Diffusori più piccoli, esempio le Spendor Classic 4/5, sono 84dB ma vanno bene anche a basso volume,

(nel mio contesto), mentre le Focal Aria Evo x n1, pur essendo 89.5dB, non mi hanno soddisfatto a basso volume.

P.S.

Ho anche delle ProAc DB3, da 88.5dB, e sono soddisfatto a basso volume.