Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

@Nacchero Io, che ascolto praticamente solo musica classica, relativizzo molto tutto in base a quello che sento nelle sale da concerto. Ho avuto e avrò la fortuna di ascoltare diverse volte esattamente lo stesso programma in due sale da concerto eccellenti e di percepirne chiaramente le differenze sonore. Certo, quando ascolto a casa vorrei ritrovare le caratteristiche degli interpreti e del luogo di registrazione, quindi certi dettagli mi piacerebbe sentirli, soprattutto quando ascolto con concentrazione musicale.

jakob1965

Stesso ambiente  - stessa musica - stesse sorgenti - stessi cavi - stessi diffusori - sempre io - stesse abitudini e percorso musicale -

Ho 2 ampli che alterno a che ho scelto perché mi garba come suonano:

Sugden A21 SE:  un grande classico Inglese - ora è post sala operatoria - metto qui il link del chirurgo che me lo ha salvato così ci facciamo un pillolo di elettrotecnica - classe A vera - quindi grande calore (sustainability dove sei? Lontano) ma niente distorsione di incrocio

Halo Hint 5 di quel volpone che è John Curl: una classe AB ben impostato - potente - bassoso e capace di rendere bene con segnali complessi e ricchi - ampli comunque poco puntuto 

Io ascolto spesso a volumi medio/ medio- bassi (non sottofondo) e penso che spesso ragioniamo in maniera ipertrofica - orbene (empiriche misurazioni alla mano) suonano in modo diverso e molto - Halo tende a nascondere la possanza dei bassi (che ha) e te la mostra un poco più in là come potenza - insomma per avere il suono completo devo spingere un poco di più rispetto al Sugden. L'altro giorno ero ad AFMerate e il titolare mi dice : ho venduto un masterclass ad un cliente entusiasta proprio perché a volumi tranquilli quella macchina ti da tutto -  Poi concordo invecchiamo - sob

https://youtu.be/4hofQkgCACU

AlbertoL
21 ore fa, dariosch ha scritto:

Molti siete fissati con la sensibilità,

invece dipende dal Qms, Bxl, Re ed Mms.

Un diffusore può avere bassa sensibilità ed essere "veloce",

e viceversa, avere sensibilità più alta, ma essere più "lento" di uno con sensibilità minore ma con parametri diversi...

Mi chiedevo quali siano I diffusori che hanno queste caratteristiche. Detto per inciso ho delle La Scala e ne sono soddisfatto anche a basso volume, ma quali diffusori più piccoli e meno costosi possono essere adatti?

• Melius 1
jackreacher
4 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Halo tende a nascondere la possanza dei bassi (che ha) e te la mostra un poco più in là come potenza - insomma per avere il suono completo devo spingere un poco di più rispetto al Sugden

La trovo una cosa possibilissima, due amplificatori (e tutto il resto uguale) possono avere comportamenti diversi tra loro in relazione al volume, potrebbe dipendere anche dal fatto che il classe A sia sempre tirato al massimo nella sezione dei finali, però secondo me gioca un ruolo importante anche la sezione pre che tra i due integrati credo sia molto differente.

Per fare un confronto "più attendibile" suppongo che si dovrebbero provare due sezioni finali di potenza gestiti da uno stesso preamplificatore che vada bene come interfacciamento con entrambi a livello di capacitanza, impedenza, ecc.

• Melius 1
13 minuti fa, jackreacher ha scritto:

questa è bella...

Ora inserisco la modalità "ascolto con concentrazione musicale" e non voglio essere disturbato... :classic_laugh:

:classic_rolleyes:

:classic_biggrin:   Intendevo semplicemente ascoltare prestando attenzione agli aspetti musicali: interpretazione, fraseggio, dinamica musicale, equilibrio tra le sezioni… non solo al piacere personale o alle emozioni che l’interpretazione può suscitare, né alle caratteristiche tipicamente audiofile come scena sonora, dettaglio, dinamica, profondità o “aria” tra gli strumenti per elencarne alcune. :classic_biggrin:

• Melius 1
jackreacher
17 minuti fa, Titian ha scritto:

Intendevo semplicemente ascoltare prestando attenzione agli aspetti musicali: interpretazione, fraseggio, dinamica musicale, equilibrio tra le sezioni…

Si avevo capito, stavo soltanto scherzando :classic_laugh:

• Haha 1

Buongiorno,nel mio caso ascolto spesso a volume basso volontariamente.

Utilizzo questa catena audio:

Sorgente HQPlayer DSD 1024>T+A DAC200>Accuphase E-280 (Volume -62dB con Loudness)>Diffusori Paradigm Founder 120H.

In passato avevo provato utilizzando un altro amplificatore che possiedo,Sotu Audio HA350,ma a basso volume non riusciva ad equivalere ad Accuphase.

Sostituendo Sorgente e DAC (Audiobyte SuperHub+SuperVox DSD512) il risultato si avvicina molto alla catena audio citata all’inizio.

jackreacher
17 minuti fa, Mamo ha scritto:

@CDJ ma i tuoi diffusori non hanno i bassi amplificati o mi confondo

In ogni caso 

24 minuti fa, CDJ ha scritto:

Accuphase E-280 (Volume -62dB con Loudness)

Tiene giustamente il loudness attivato a basso volume e funziona anche se i diffusori hanno i bassi amplificati di suo perché il segnale gli arriva "equalizzato" dall'accuphase 

Jack Torrance
8 ore fa, antonew ha scritto:

Ragazzi, parliamo di fatti: ho avuto le ATC passive (pilotate da vari finali Naim )ed ho ascoltato le ATC attive ogni volta mi fosse possibile.

C'è poco da girarci intorno: la coerenza e il controllo che hanno le attive, specialmente ai minimi regimi, non l'ho più ritrovata in nessun sistema passivo, per quanto nobile fosse l'amplificazione.

Il punto non è il Loudness o i 100dB di sensibilità, ma l'interfaccia diretta.
Nelle attive, senza il 'filtro' del crossover passivo di mezzo, l'ampli ha un controllo millimetrico sul driver già dalla prima frazione di watt. Senti l'articolazione del basso e il nero infrastrumentale a 45 dB come se fossi a volume da concerto.

Se il sistema suona moscio a basso volume, non è l'orecchio che è sordo, è l'ampli che non ha abbastanza 'presa' per vincere l'inerzia meccanica.
Con le attive il guinzaglio è cortissimo e la musica c'è tutta, sempre!

Poi ho fatto altre scelte ,ma , mai dire mai…

E queste considerazioni possono essere riferite ad ogni sistema così configurato? Ad esempio:

https://hifight.it/prodotto/dynaudio-confidence-20a/

:classic_smile:

antonew
8 minuti fa, Jack Torrance ha scritto:

E queste considerazioni possono essere riferite ad ogni sistema così configurato? Ad esempio:

https://hifight.it/prodotto/dynaudio-confidence-20a/

:classic_smile:

Certo, non vedo come non potrebbero: nelle 20A l’ampli è cucito sul driver e il controllo è totale. Ma io non le prenderei comunque, e non per motivi tecnici: se proprio dovessi puntare a quel tipo di filosofia, andrei dritto su ATC attive.
Le Dynaudio non le considero proprio, preferisco la coerenza e il 'ferro' vero dei monitor inglesi.
Il punto resta comunque l'autorità della corrente che vince l'inerzia, sia dentro che fuori dalla cassa.

• Thanks 1