Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

eduardo

Ricordo che tempo fa aprii un thread proprio su questo argomento,  nel quale esprimevo quasi il mio stupore per i risultati  che avevo conseguito a casa con il mio impianto.

Parlo di "quasi stupore"  perche'  era qualcosa che non avevo cercato,  date le mie abitudini di ascolto a volumi medio-alti.

Ma,  per caso, mi sedetti ad ascoltare a volume bassissimo (solo la prima tacca del potenziometro del mio A.R.  LS 25 mk2,  quindi il volume piu'  basso possibile),   e vi garantisco che non perdevo - e non perdo - proprio niente del messaggio sonoro, al netto ovviamente  della sola  pressione.

Non ho necessita'  di alcun "additivo",  tipo il loudness  (che ben conosco,  essendo nato audiofilo nella prima meta'  degli anni '70).

Come ho conseguito,  inconsapevolmente,  questo risultato ?      Non lo so,  probabilmente per un confluire di  circostanze favorevoli  come le caratteristiche delle mie elettroniche e dei diffusori,  dell'ambiente,  e del silenzio di fondo.

Ma vi garantisco che non sto esagerando,  spesso faccio ascolti con tale modalita'  pur non avendone alcuna necessita' ,  ne'  fisiologica ne'  ambientale ne'  sociale.                    

antonew

Ragazzi, stiamo girando intorno al punto: la sensibilità è solo pressione sonora, non è autorità.

Ha ragione  @dariosch: ci sono diffusori da 85dB che ai minimi termini sono pietre preziose perché hanno equipaggi mobili leggerissimi e motori lineari, e mostri da 100dB che se non li 'pungi' con la corrente giusta restano sornioni.

Il problema di chi ha le Klipsch e si lamenta del basso moscio a 0,1W è che quel milliwatt deve essere erogato con un'impedenza d'uscita bassissima (grande fattore di smorzamento). Se l'ampli è 'gentile' (come certi valvolari o piccoli classe A senza feedback), il woofer da 25cm delle RF7 comanda lui e l'amplificatore subisce @Folkman

Risultato? Il woofer si muove, ma non frena. Senti il suono, ma non senti l'articolazione. La 'frazione di watt' di cui parla @Giannimorandideve avere coppia, altrimenti è come provare a far partire un camion in salita con il motore di un motorino: magari si muove, ma non ha spinta.

• Melius 1
eduardo
16 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Non vi è elettronica alcuna, a meno che non sia pesantemente colorata, che possa avere lo stesso peso. 

Sono d'accordo su tutto,  ma su questo dissento.
Secondo me le le elettroniche (l'ampli soprattutto)  devono essere in grado di amplificare il segnale in modo nitido ed articolato gia'  dalla prime frazione di watt,  e la cosa non e'  per niente scontata. 

Armando Sanna

@campaz

sono in linea con il tuo pensiero, difatti il mio pre ha tutto quello che serve compreso l’antico tasto loudness che utilizzo solo per gli ascolti a basso volume ( di notte non ascolto mai musica) .

Generalmente mi piace ascoltare sentendo bene tutte le gamme di frequenza e la potenza media nel mio ambiente che deve essere erogata e’ circa di 2 watt (avendo i diffusori un carico di 4 Ohm nominali) ottenendo una pressione di lavoro media,  a circa 5 mt , di circa 85 db …

one4seven

Concorrono molti fattori, e non solo hardware. Un software compresso ed un software con molta dinamica o anche masterizzato a basso livello non funzionano alla stessa maniera.

Per gli ascolti "notturni" la prima cosa da fare sarebbe una normalizzazione...

Ciao a tutti, per suonare bene a basso volume, a mio personalissimo avviso, quello che conta di più è l’accoppiata diffusori ambiente, come già detto. L’amplificatore c’entra poco…

A parità di setup, nel mio ambiente, le ATC scm 40 e le Thiel 2.3 non suonavano complete se non a volumi sostenuti (per me) mentre le totem Hawk e Tribe Tower si comportano decisamente meglio. E non sto comparando i due suoni, parlo della differenza di comportamento dei diffusori. A parità di volume del pre i finali si comportano nello stesso modo, anche se con ovvia dipendenza dal carico per certe cose. Ps: il mio volume di ascolto medio è sotto i 70dB, quindi sempre frazioni di watt (escludendolo picchi dinamici)

Boris Lametta
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quindi la colorazione è nel diffusore

L'ambiente d'ascolto non è una camera anicoica, quindi lo stesso diffusore suona in maniera differente in ambienti diversi, e il risultato dipende priprio da questa simbiosi in maniera molto più importante del contributo delle elettroniche.

L'ambiente piegherà pesantemente a suo uso e consumo la risposta "perfetta" di un diffusore testato e progettato in una sterile camera anecoica molto di più di quanto possa fare un ampli o un dac o altro (anche a basso volume coma da thread).

Tutto qui.

jakob1965

@mauro1 quella curva è cosa conosciuta - il nostro orecchio funziona così - quello che qui si vuole provare a dire è che vi sono ampli che a parità di quel grafico, con poca energia danno subito tutto - un suono completo , ricco e profondo anche con poco gas.

Nella mia vita e percorso musicale, 2 sono le macchine che mi hanno dato questo:

a) il Sugden - pochi watt in classe A vera- hai tutto subito - senza dover alzare il volume

b) i grossi finali mono Mc Intosh  - anche con diffusori impegnativi , snocciolano tutto entro il primo watt - non ci volevo credere ma è così