Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer diy con Peerless STW 350 sospensione pneumatica o baffle infinito?

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

@ferroattivo

grazie, la cassa era originariamente di 65 litri da me portata a 80 con l’aggiunta di una cornice 14x5 cm di listelli di multistrato di betulla incollati con resina epossidica rinforzata con numerose traversine interne. Alla fine, vista la pressione interna esercitata dal woofer, ho dovuto stuccare e sigillare sempre con resina più spifferi che ad  una finestra di cent’anni fa.

Prova se puoi un classico ampli AB da 300 W in su, i classe D purtroppo sono poveri come armoniche anche sulla sezione sub, ok il controllo ce l'hanno, ma manca il corpo della musica, hanno la tendenza ad essere troppo asciutti per i miei canoni, ma ovviamente è la mia opinione, ma da come lo descrivi potrebbe essere.

Hai le misure vere degli altoparlanti?

Non quelle del catalogo, che possono variare anche di molto.

Altro mio dubbio "ad occhio" 80 litri potrebbero essere pochi per un 38, non è detto, ma non è neanche da escludere.

Perchè se i litri fossero pochi scende poco e la pressione arriva a frequenze più alte.

In certi casi li definisco rinforzo al mediobasso più che veri sub, magari non è il caso, ma potrei anche non aver sbagliato.

@PietroPDP

Grazie per i consigli, però ritengo che 300 watt sarebbero insufficienti, il powersoft li gestisce con 2600 rms per canale e 160volt…..e si accendono parecchie lucine….ogni tanto pure la gialla dell’ultimo decibel disponibile. 

alle bassissime frequenze l’efficienza in sospensione pneumatica sarà al massimo 79/80 db/watt 

Il woofer viene utilizzato anche in volumi minori, una soluzione alternativa molto interessante a cui sto pensando e ci ragionerò è quella di realizzare il baffle infinito utilizzando la stanza adiacente che è sostanzialmente un deposito- sgombero. 
per ora ne sono comunque molto soddisfatto, perché la pulizia ed il controllo che ha l’amplificatore sono totali, e la stanza risponde bene. Volevo sub con bassi molto controllati e frenati tant’è che come diffusori, ho appunto scelto le Atc. Se no avrei realizzato un reflex o qualche altra forma di carico, reflex, simmetrico o simili.  Per Me di sicuro meglio del SVS SB16 ULTRA che avevo prima e, da solo, svolgeva già un ottimo lavoro. Tieni presente che per ora fa anche da woofer fino a 100 120 Hz, ma quando rientreranno i diffusori principali lavoreranno al massimo fino a 50/60 Hz, probabilmente anche meno.

@joe845  e' l'assorbimento massimo di picco per pochi istanti, in regime continuo dipende da quanti bassi deve riprodurre, calcola approssimativamente efficienza del sub a 80 db/watt su 4 ohm. Comunque io ho 6kw in casa e impianto nuovo ben fatto per l'hifi, ho esagerato col volume solo pochi attimi con note di basso e percussioni (facendo funzionare solo i sub, se no diventavo sordo) e le luci della stanza si affievolano per un attimo un pò al ritmo dei picchi delle percussioni.

• Moderatori

ok, quindi non sono RMS, ma di picco (molto stretto).

Poi è su 4 ohm e probabilmente non con entrambi i canali in funzione.

La potenza dei moduli in classe D è molto aleatoria e spesso si rivela una semplice boutade.

Molto, ma molto probabilmente un ampli tradizionale da 300W si mangia letteralmente il modulo in classe D da un milione di Watt per un milionesimo di secondo, specie sui bassi, dove l'energia ci vuole e per parecchio tempo, non per ms....

G

@joe845

per chiarirti le idee ti consiglio di leggerti le specifiche tecniche che trovi facilmente su Internet.
sono usati nelle applicazioni professionali da concerto, mantengono l la erogazione e la potenza massima molto più lungo degli amplificatori d’alta fedeltà. Mi pare per più di 40 minuti mentre l’amplificatore hifi la  mantengono pochi secondi, pattuita non ho alcun interesse a sostenerli o meno vedi tu

6 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

@PietroPDP

Grazie per i consigli, però ritengo che 300 watt sarebbero insufficienti, il powersoft li gestisce con 2600 rms per canale e 160volt…..e si accendono parecchie lucine….ogni tanto pure la gialla dell’ultimo decibel disponibile. 

alle bassissime frequenze l’efficienza in sospensione pneumatica sarà al massimo 79/80 db/watt 

Il woofer viene utilizzato anche in volumi minori, una soluzione alternativa molto interessante a cui sto pensando e ci ragionerò è quella di realizzare il baffle infinito utilizzando la stanza adiacente che è sostanzialmente un deposito- sgombero. 
per ora ne sono comunque molto soddisfatto, perché la pulizia ed il controllo che ha l’amplificatore sono totali, e la stanza risponde bene. Volevo sub con bassi molto controllati e frenati tant’è che come diffusori, ho appunto scelto le Atc. Se no avrei realizzato un reflex o qualche altra forma di carico, reflex, simmetrico o simili.  Per Me di sicuro meglio del SVS SB16 ULTRA che avevo prima e, da solo, svolgeva già un ottimo lavoro. Tieni presente che per ora fa anche da woofer fino a 100 120 Hz, ma quando rientreranno i diffusori principali lavoreranno al massimo fino a 50/60 Hz, probabilmente anche meno.

Sul discorso dell'ampli senza polemica, li conosco, 2600 Watt di fuffa, vanno bene solo perché costano "2 Lire" confronto ad ampli seri, comunque a parte questa cosa che mettiamo da parte, perché hai detto che volevi un basso molto controllato e frenato e quell'ampli sicuramente te lo da.

Per me troppo, ma giustamente se cerchi quel suono hai scelto bene, quindi come detto mettiamo da parte il discorso ampli e metto anche da parte il discorso di un eventuale aumento del litraggio che sicuramente porterebbe ad un suono più "grosso" e con maggiore discesa che mi sembra di capire che non vuoi.

Sulla scelta della cassa chiusa per me hai fatto benissimo, ci sono pro e contro in tutte le scelte.

@joe845

che devo dire… l’ho scelto sulla carta per le caratteristiche, per me va bene per cui se quanto dichiarato non è veritiero amen. Però non capisco perché sia così diffuso nel pro e sia recensito bene, non è che costi così poco

@Erik il Rosso

Che i Powersoft siano fuffa sinceramente questa affermazione fa veramente ridere,sui bassi sono letteralmente il meglio che si possa ottenere al giorno d'oggi,visto che io ne uso due per i sub da 18" e li conosco molto bene,ho provato anche signor ampli in classe AB o Yamaha Pro Labgruppen originali e molto costosi o Crown sui sub ma i miei M30D in bridge sono nettamente meglio come controllo dinamica e per come fanno suonare i sub.Oltretutto i Powersoft seri sono anche molto costosi e usano delle multi alimentazioni per ogni modulo che altri in classe D se le sognano.Ovvio che a tutta banda non hanno la raffinatezza di altre amplificazioni prettamente hifi,ma non e' neanche quello che la Powersoft vuole ottenere dai suoi articoli così come i suoi clienti,ma come affidabilità potenza dinamica e controllo hanno pochi pari,oltre un'assistenza velocissima e seria che i produttori hifi si sognano.Vai tranquillo con il tuo K3,per avere di meglio sui sub bisogna sudare e svuotare parecchio il portafoglio.

• Melius 1
8 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Se no avrei realizzato un reflex o qualche altra forma di carico,

Non conosco i parametri dei tuoi sub, comunque un sub reflex può essere anche più veloce di una cassa chiusa, dipende dall'allineamento scelto, dai parametri dell'altoparlante, dal corretto dimensionamento del tubo di accordo e altro, hanno ancora una brutta fama perché semplicemente spesso vengono implementati non al meglio. Se poi si cerca proprio qualcosa di superiore bisogna andare su carichi più complessi ma portano via spazi maggiori. Ma immagino che siano woofer con ampia escursione lineare e Qt non bassissimo e visto il controllo e la potenza dell'ampli utilizzato non avrai certo problemi di potenza e profondità del basso. Che fattore di merito hai scelto per la cassa chiusa ?

3 ore fa, leosam ha scritto:

@Erik il Rosso

Che i Powersoft siano fuffa sinceramente questa affermazione fa veramente ridere,sui bassi sono letteralmente il meglio che si possa ottenere al giorno d'oggi,visto che io ne uso due per i sub da 18" e li conosco molto bene,ho provato anche signor ampli in classe AB o Yamaha Pro Labgruppen originali e molto costosi o Crown sui sub ma i miei M30D in bridge sono nettamente meglio come controllo dinamica e per come fanno suonare i sub.Oltretutto i Powersoft seri sono anche molto costosi e usano delle multi alimentazioni per ogni modulo che altri in classe D se le sognano.Ovvio che a tutta banda non hanno la raffinatezza di altre amplificazioni prettamente hifi,ma non e' neanche quello che la Powersoft vuole ottenere dai suoi articoli così come i suoi clienti,ma come affidabilità potenza dinamica e controllo hanno pochi pari,oltre un'assistenza velocissima e seria che i produttori hifi si sognano.Vai tranquillo con il tuo K3,per avere di meglio sui sub bisogna sudare e svuotare parecchio il portafoglio.

I Crown e gli Yamaha Pro però non li definirei ampli seri.

La gamma bassa deve avere anche corpo, che siano velocissimi e smorzati si, ma manca peso in gamma bassa, poi dipende sempre cosa si cerca nel suono, per i miei canoni restano pulitissimi, ma anche fin troppo asciutti.

Andate a sentire un contrabbasso dal vivo e capite subito che mancano molte armoniche in gamma bassa.