Vai al contenuto
Melius Club

Viene a trovarvi un amico, arrivati ad un certo punto vorreste impressionarlo con un brano specifico


Messaggi raccomandati

Se proprio voglio impressionare un amico gli faccio ascoltare un brano che conosce benissimo, in modo che si renda conto della differenza tra un buon impianto HIFI e quello che ascolta di solito.

Classico esempio potrebbe essere il conosciutissimo Take Five di Dave Brubeck oppure qualcosa dei vari Dalla, de Gregori, de André, ma anche l'Inverno di Vivaldi...

  • Melius 1
Il 14/05/2026 at 15:33, hfasci ha scritto:

Se proprio voglio impressionare un amico gli faccio ascoltare un brano che conosce benissimo, in modo che si renda conto della differenza tra un buon impianto HIFI e quello che ascolta di solito.

Classico esempio potrebbe essere il conosciutissimo Take Five di Dave Brubeck oppure qualcosa dei vari Dalla, de Gregori, de André, ma anche l'Inverno di Vivaldi...

Visto che spesso l'impianto buono fa risaltare le cattive registrazioni c'è il rischio di fare una cattiva figura in certi casi .

Facciamo l'esempio di un appassionato dei Queen che per la prima volta ascolta il suo idolo Frederico Mercurio in un impianto di alto livello...

Vengono più fuori difetti che altro.

54 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@Erik il Rosso brani super-compressi, zero dinamica, livello di uscita troppo elevato. Cosa ci trovi di speciale? 

Quello con le palle?

Effettivamente du palle e anche la registrazione la trovo discutibile.

ilmisuratore
15 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Non so se piacera a tutti, ma ha una dinamica fuori dal comune, percussioni nitidissime alternate a momenti di silenzio e basso livello altrettanto notevoli, ed e 16/44! image.thumb.jpeg.9e4b8a8a2772662cef3ab30e7dfcdf08.jpeg

Questa registrazione ha 3 particolarità

A livello di dinamica assoluta è altissima, nel primo segmento del brano "Bubbles" si superano anche gli 80 dB

A livello di sovramodulazione è stato usato un limiter...il tutto è stato "piallato" sullo -0,2 dBFS

A livello di conversione digitale/analogico c'è da considerare che la ISP (Inter-sample-peak) nel canale SX si avvicina sui +2 dB  (alcuni DAC scarsi andranno in saturazione)

Con un maggiore impegno si sarebbe potuto evitare l'impiego del limiter tenendo piu basso il livello d'input...tuttavia per i suoni molto impulsivi non è affatto semplice ricavare il massimo dal digitale (ovvero tenendo un Headroom piu alto possibile senza sforare lo 0 dBFS)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...