Vai al contenuto
Melius Club

Ma dove sta il progresso in campo audio analogico a due canali?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Anche perché in un'era in cui i processori digitali spopolano mettere un tape in sarebbe una cosa sensata 

In realtà un tape monitor; per il tape in va bene qualsiasi ingresso ad alto livello 🙂 

Inviato
18 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

In realtà un tape monitor; per il tape in va bene qualsiasi ingresso ad alto livello 🙂 

Fabio, non confonderlo col tape out. Se il Tape In è presente deve esserlo anche il tasto Monitor sul frontale, onde appunto monitorare in tempo reale una registrazione mentre la si effettua (tramite la terza testina). In mancanza di ciò, si può solo sperare di aver a disposizione un nastro che va d’accordo con la marca del recorder (non esistono che io sappia recorder a due testine dotati di calibrazione nastro). 
Ancor più, se usi l’in/out Tape col tasto monitor puoi inserire o disinserire a piacimento l’intervento di un equalizzatore collegato.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@dadox Se stai parlando dell'anello di tape con relativo tasto sul frontale, il nome che trovi serigrafato è generalmente "Tape monitor".
Se mi dici che vuoi un "Tape in", parli del "Play" e va bene qualsiasi ingresso ad alto livello.
Poi, certo, non è che ho controllato la serigrafia dei frontali di tutti gli ampli della storia.
La differenza la fa l'uscita verso il registratore, è quella che permette di creare l'anello di tape.

• Melius 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci Lo so. Ho appunto spiegato il motivo. Il tape in è necessario, altrimenti il tape monitor (qualcuno lo chiama così, altri abbreviano) non può accogliere o escludere l’uso di apparecchi addizionali come quelli descritti.

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

In realtà un tape monitor; per il tape in va bene qualsiasi ingresso ad alto livello

Per mettere un processore in modo da poterlo usare solo quando si voglia farlo occorre una barra di registrazione 

Intendevo questo 

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Per mettere un processore in modo da poterlo usare solo quando si voglia farlo occorre una barra di registrazione 

Intendevo questo 

Sì sì è chiaro 🙂

Inviato

@Cano Appunto input e output, ci vogliono tutti e due. Se non viene preso in considerazione un recorder, ci si può far uso di un pre/out-main/in, o di qualcosa di simile ad esso (leggi “processor”), ma troppo spesso le elettroniche “tirchie” manco uno di quelli mettono!

Inviato

@dadox ma se non prevedi una barra di registrazione è inutile mettere un ingresso al finale 

basta l'uscita pre 

Inviato

@Cano Non l’ho capita. Che ci faccio con quella uscita? Dove vado?🤔

In 40 anni di hifi mi hai mandato nel pallone…

Inviato
3 minuti fa, dadox ha scritto:

quella uscita? Dove vado?

Ad un subwoofer attivo 

Inviato

@Cano Ma a me mica serve, ció non toglie che dalla foto che ho postato prima c’è chi la propone dedicata e filtrabile questa uscita. Io punto agli in-out, se un ampli integrato ce le ha lo considero, altrimenti nada, no, nisba.

Inviato
Adesso, dadox ha scritto:

Ma a me mica serve,

E quindi dovrebbero fare solo ciò che serve a te?  🙂

Inviato

@Cano Mi includo, ma mica solo io avrò questi bisogni 😁

Inviato

@dadox certo 

Però a molti basta l'uscita sub 

Ad altri non serve nemmeno quella 

Ognuno troverà il suo prodotto 

Inviato

@Cano Ma son contento che le mettano, ma non è la regola, la regola “moderna” è più che altro di rimuovere, piuttosto di aggiungere.

Inviato

@dadox ma infatti parecchi lettori cd che prima avevano il comodo ingresso usb frontale, ora non ce l'hanno piu'.....😉😁

SALVO

Inviato

@dadox rimuovere e farsi pagare fior di euro,  lo studio di uno scienziato che ha dovuto capire che una cosa che non c'è,  non può fare danni o rompersi... vuoi mettere, ci sono voluti 50 anni per partorire questa teoria...