Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

"modificarle"

Dalla mia esperienza, con un filtro costruito con componenti top e sostituzione di cavi interni con cavi di alta qualità, i diffusori diventano eccezionali, secondo me confrontabili con il meglio in circolazione, ovviamente conservando cavi e filtri originali…

https://www.firstwatt.com/wp-content/uploads/2024/01/art_l300.pdf

• Thanks 1
Discopersempre2
3 ore fa, senna ha scritto:

Dalla mia esperienza, con un filtro costruito con componenti top e sostituzione di cavi interni con cavi di alta qualità, i diffusori diventano eccezionali, secondo me confrontabili con il meglio in circolazione, ovviamente conservando cavi e filtri originali…

https://www.firstwatt.com/wp-content/uploads/2024/01/art_l300.pdf

Scusa la mia ignoranza audiofila/tecnica, ma se rifai il filtro cross over, le casse suoneranno "meglio", ma sarà sempre il suono JBL? Inteso a questo "tipo" di casse, non sò se mi spiego....:classic_mellow:.

Discopersempre2
Il 26/03/2026 at 08:12, Ulmerino ha scritto:

Domani mi ficchero' dentro i magazzini di Audioplus alla ricerca delle lenti acustiche,

M' interessa, perchè ne ho una un pò rovinata...non si vede tanto, però, se riuscissi a rimediarne una...diciamo, è più un fatto estetico che altro:classic_dry:.

Sul web, per ora, non ho trovato niente.

Discopersempre2
Il 26/03/2026 at 08:12, Ulmerino ha scritto:

Da una ricerca approfondita, inserendo i vari numeri di serie presenti sui driver e sul cabinet, so' con certezza che la coppia in mio possesso è uscita così dalla fabbrica, non è un prodotto assemblato (moda molto in voga e incoraggiata dalla stessa JBL),

Mannaggia a te, mannaggia....mi hai messo un tarlo nel cervello e chi ci dorme stanotte?:classic_unsure:.

P.S.: Cos' è 'sta storia delle JBL assemblate? 

• Haha 1
Ulmerino

@Discopersempre2 JBL ha reso sempre disponibili gli altoparlanti e i crossover e altri accessori "sciolti", cosicché era pissibile costruirsi una JBL studio monitor in casa...forniva anche i piani di costruzione, non sono sicuro che fornisse i cabinet vuoti...

In giro ci sono una miriade di diffusori JBL monitor con altoparlanti non adatti a quel progetto o non "filologici". Anche il fatto di aggiungere un tweeter 2405 alle 4320 non è corretto, come non è corretto usare un filtro per le L300. Gli altoparlanti sono diversi come parametri. Per le 4320 sarebbe corretto aggiungere un tweeter 2402.

Sono davvero rari i diffusori usciti come mamma JBL li ha fatti e ancora in giro...ovviamente i foam non saranno mai gli originali...