Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
8 ore fa, Ulmerino ha scritto:

Il problema è...dove le metto???😁🤦‍♂️

IMG-20260317-WA0001.jpg

Se non sbaglio, quelle popò di casse ai lati che tanto mi ricordano le "cornucopie" l' aveva anche il povero Pepe (R.I.P.).

Quelle bianche invece non l' avevo mai viste; sono una tua "creazione"?:classic_rolleyes:

Ulmerino
Discopersempre2
54 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Che dire?! Se non bravo!!!!

Non ricordavo dei tuoi thread, dove raccontavi la genesi delle tue creazioni; comunque bisogna esserci anche "portati" in questo campo...come in altre forme di arte varia:classic_sleep:.

Se mi danno una tavola, al limite, la posso troncà nel groppone a qualcuno....te, invece, ci tiri fuori non *uno, due capolavori:classic_ohmy:.

*: Fanno 2.000 euro per la "leccata":classic_biggrin:.

• Haha 1

@mattia.ds @ediate Non litigate! @Ulmerino non possiamo lascarli sfidare all'arma bianca, finisce che si fanno male! Facciamo così... noleggio un furgone e vengo a prendere sia le JBL sia le Klipschorn e pure tua moglie è contenta, ovviamente puoi venire ad ascoltarle quando vuoi. :classic_biggrin::classic_laugh::classic_biggrin::classic_laugh:

• Haha 2

@Ulmerino ho ascoltato più volte le L300 e le 4333, come ben sai rispetto alle tue hanno in più la lente acustica ed il tw, credo sia il 2405, davvero un bel sentire! Non ho mai avuto modo di fare un confronto diretto con le klipschorn, sarebbe interessante, invece passammo una serata/notte a confrontare la L300 con le AR9, due pianeti quasi opposti, modi diversi di porgere la musica, bisognerebbe averle entrambe e... molto spazio

Ulmerino

@qzndq3 le klipschorn nel mio ambiente (decisamente assorbente e non molto grande, muri in solida pietra) hanno un suono pieno ed esteso anche in basso, potente e immanente, i medioalti sono ben presenti ma mai pungenti, la timbrica non è mai fastidiosa pur avendo tanto dettaglio e apertura e sono abbastanza accondiscendenti con le registrazioni non proprio "corrette"...nella mia saletta si comportano quasi come una grossa cuffia...sono meno trasparenti degli studio monitors JBL, ma più godibili a mio avviso. 

tempo fa le ha ascoltate @LeoCleo

• Thanks 1
Ulmerino

Le JBL L300 le feci acquistare ad un mio caro amico che le cercava, suono di altissimo livello come accuratezza, trasparenza e dettaglio, veloce e definito, in basso non scendono tantissimo ma è di gran qualità anche per l'articolazione, dove non mi sono piaciute è nel comparto medioalto, troppo asettiche e fredde, quel tweeter, parere personale,  proprio non lo sopporto, rimane a mio avviso un po' scollato dal resto e sempre un po' protagonista, non è tanto questione di attenuazione, quanto di frequenze di taglio nel crossover.

Le mie 4320, per quel poco che ho potuto ascoltare, pur mantenendo una simile impostazione timbrica, mi sembrano più coerenti e più "ascoltabili"...ovviamente finito il restauro e ascoltate in saletta dopo un po' di rodaggio, potrò esprimere un parere personale ...

• Melius 1

@Ulmerino Ulme, lungi da me sembrare un guastafeste,  ma in passato ho avuto alcune JBL tra le quali le 4320 (le altre, 4315 e 4343).

E,  al di la'  dell'indubbio fascino e di un basso che mi piaceva moltissimo,  ho sempre avvertito nettamente la presenza di un limite sulle alte,  proprio come se mancasse "un pezzo".

D'altronde,  ma vado a a memoria, le specifiche tecniche riportavano una risposta sulle alte che si fermava a 14.000 Hz,.

Detto questo,  se non avessi sposato da moltissimo tempo l'abitudine di non collezionare ma di utilizzare un solo impianto,  le avrei tenute (cosi'  come le altra due.......).

Seguo con interesse e trasporto (ma non vorrei che si equivocasse su quest'ultimo concetto ...... :classic_biggrin:).      

• Thanks 1