antonew Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Perfetto, a questo punto ognuno di noi potrebbe avere un progetto di qualità...basta rispettarlo e rispettare educatamente l'esperienza degli altri (che magari all'insaputa potrebbero averne molta di piu di quanto immagini) I "misuratori" alla fine sono quelli che ascoltano piu musica di quanto si immagina e usano soltanto gli strumenti in fase di realizzazione del progetto (poi li conservano a prendere polvere) Concordo pienamente: il rispetto per l’esperienza altrui e per la musica viene prima di ogni altra cosa. Proprio per questo credo che, una volta posato il righello e terminata la fase di 'cantiere', si debba lasciare spazio solo alle orecchie. Se il progetto è sano e le macchine hanno sostanza, la microdinamica e la vita della musica esplodono da sole, senza bisogno di un monitor per convincersene. Ma pensavo fosse chiaro, comunque, auguro sinceramente a tutti di trovare questa emozione nei propri ascolti. Buona musica! Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727100 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa Sempre fatto misure e prove per sistemare nei limiti del possibile punto di ascolto, diffusori, prime riflessioni. Dopo anni sono arrivato ad una situazione che non mi chiede più di indagare, quindi ho provato a chiedere all IA, dove sarebbe meglio posizionare i diffusori, dandogli tutti i dati della stanza e del punto di ascolto. Ma risposta è stata che sono pressoché nella posizione migliore, confermando quello che anni di prove e misure mi avevano portato a fare. Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727103 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 6 minuti fa, Ggr ha scritto: Sempre fatto misure e prove per sistemare nei limiti del possibile punto di ascolto, diffusori, prime riflessioni. Dopo anni sono arrivato ad una situazione che non mi chiede più di indagare, quindi ho provato a chiedere all IA, dove sarebbe meglio posizionare i diffusori, dandogli tutti i dati della stanza e del punto di ascolto. Ma risposta è stata che sono pressoché nella posizione migliore, confermando quello che anni di prove e misure mi avevano portato a fare. Io la vedo in questo modo...realizzare un setup audio e integrarlo acusticamente senza alcuna misurazione equivale al viaggiare a fari spenti in una notte senza luna piena Gli strumenti di misura "accendono una luce" bastevole per poter vedere la strada e percorrerla senza sbattere continuamente nei tronchi degli alberi E' chiaro poi che bisogna anche saper guidare... 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727107 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Mah non sono del tutto d’accordo che l'ambiente fa la differenza in ambito domestico, certo con degli accorgimenti si possono ottenere dei miglioramenti. A mio parere, a fare la vera differenza è l’amplificatore , a i fin dei conti il resto viene dopo. Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727115 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 9 minuti fa, zigirmato ha scritto: Mah non sono del tutto d’accordo che l'ambiente fa la differenza in ambito domestico, certo con degli accorgimenti si possono ottenere dei miglioramenti. A mio parere, a fare la vera differenza è l’amplificatore , a i fin dei conti il resto viene dopo. Dipende da cosa si inserisce dentro l'ambiente "domestico" Ammettiamo che l'obiettivo verte per una riproduzione delle bassissime frequenze ad alta dinamica Servirebbero diffusori con grandi spostamenti volumetrici cosi da garantire un estensione agli estremi Con due minidiffusori l'acustica domestica non ricopre la stessa importanza di un diffusore che sposta grandi quantità di aria Se si vuole il 20/25 hz l'acustica domestica senza alcun trattamento non è adatta e piu che bassi estesi ed articolati si sentirebbero rimbombi e suoni mascherati Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727117 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Ho ascoltato un sistema trattato passivamente dai migliori acustici che c'è nel panorama europeo Per le bassissime sono state usate anche tecniche con pavimento flottante ...per la cronaca la risposta in frequenza misurata era "piatta come un righello"...ma di certo non il suono Tanto per specificare i vari significati di righelli geometrici e come questi vengono ottenuti Il pavimento flottante principalmente per l’isolamento acustico. Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727123 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Armando Sanna Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: avere un acustica ottimale incide più dell'intero impianto sono perfettamente d'accordo ! ho sempre sostenuto che in un eccellente ambiente con un impianto discreto suonerà sempre meglio di un impianto eccellente in un ambiente discreto ... 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727125 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 2 minuti fa, gobert4 ha scritto: Il pavimento flottante principalmente per l’isolamento acustico. Lo hanno "sincronizzato" anche con la risonanza della frequenza Ho seguito (in parte) i lavori per curiosità...e per esperienza (che andrebbe fatta) ho accettato l'invito di andarlo a sentire attentamente Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727128 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 1 ora fa, one4seven ha scritto: Tolto il PC, che è un PC... Credo che gli altri due strumenti vadano ben circostanziati. Non credo vada bene il primo microfono che capita a tiro o il primo software che capita perché è free. O forse si? Credo ci sia da approfondire anche questo aspetto... REW va più che bene ed almeno per misure sulle basse e medio basse qualsiasi microfono va bene, purché adatto allo scopo. Ragionare con strumentazione più costosa serve per certificazioni e per letture precise nell’ordine di qualche dB; situazione questa che negli ambienti casalinghi senza alcun trattamento, non ha senso di esistere 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727129 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sonnyblues Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 2 ore fa, antonew ha scritto: Il tutorial è da seguire ,utilissimo per la 'muratura' acustica; ma per l'Alta Fedeltà, una volta posizionato l'arredamento, c’è da riaccendere le orecchie e spegnere i monitor. infatti lascerei parlare chi ha aperto la discussioni ed eventualmente contraddire o condividere...potrebbero anche essere semplici consigli che potrebbero aiutare i neofiti Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727131 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Lo hanno "sincronizzato" anche con la risonanza della frequenza Ho seguito (in parte) i lavori per curiosità...e per esperienza (che andrebbe fatta) ho accettato l'invito di andarlo a sentire attentamente Sì si pratica comune Il pavimento flottante per l’insonorizzazione, l’accordatura per usarlo a pressione. Si fanno anche le intere pareti così, nei contesti dove è possibile farlo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727133 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa @ilmisuratore non le ne intendo, però per sentire/ ottenere 21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: 20/25 hz Penso che a parte tutto , bisogna alzare molto il volume , e usare un subwoofer. Le basse frequenza sono tra le ultime cose che l'udito può sentire. In un ambiente domestico sentirle bene è una bella impresa . Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727134 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sonnyblues Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: .il proprietario mi ha mostrato alcune misurazioni tutto molto bello e sicuramente ben suonante ma torniamo tra audiofili "normali" Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727138 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 1 minuto fa, zigirmato ha scritto: @ilmisuratore non le ne intendo, però per sentire/ ottenere Penso che a parte tutto , bisogna alzare molto il volume , e usare un subwoofer. Le basse frequenza sono tra le ultime cose che l'udito può sentire. Se la risposta alle bassissime non presenta attenuazioni ed è regolare il volume non è del tutto predominante...mentre le basse frequenze sono parte vitale della musica, forse la parte piu emozionante in termini di veridicità sonora Anche alcuni strumenti scendono in bassa...ad esempio la prima nota del pianoforte con i suoi 27,5 hz, per non parlare dell'organo a canne Ma a parte gli strumenti...le bassisime contengono anche molte informazioni relativi all'ambienza Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727139 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 44 minuti fa, zigirmato ha scritto: Mah non sono del tutto d’accordo che l'ambiente fa la differenza in ambito domestico, certo con degli accorgimenti si possono ottenere dei miglioramenti. A mio parere, a fare la vera differenza è l’amplificatore , a i fin dei conti il resto viene dopo. l’ambiente non fa la differenza a livello domestico perché sono tutte stanze che vanno dall’orribile al meno orribile. Non è un dato soggettivo… Basta sentire cosa fanno le sbir, le prime riflessioni e le modali per rendersi conto dei danni. Certo, bisogna allenare l’orecchio perché tutti siamo sempre stati abituati ad ascoltare la musica in questi ambienti e pochi sono in grado di scindere i vari problemi e sentirli e capirli bene con un segnale complesso, non tanto perché son di piccola entità (parliamo di comb filter, voragini di 20dB, picchi di 10/15dB, ma proprio perché non si sa cosa ascoltare. Roba inascoltabile per chi è abituato ad ambienti controllati passivamente. Io mi chiedo oggi come facevo a non sentirle certe cose ma la verità è che mi concentravo su altro e quello che sentivo pensavo fosse l’impianto e le mie orecchie. Toh al massimo notavo le prime riflessioni e poco altro. Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727140 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 3 minuti fa, Sonnyblues ha scritto: tutto molto bello e sicuramente ben suonante ma torniamo tra audiofili "normali" Quel risultato lo ritengo "normale"...ma normale in base a come intendo personalmente la riproduzione dentro un locale chiuso Di certo la stragrande maggioranza di locali domestici non potranno esserlo...e non solo, sono generalmente molto indietro e lontanamente distanti dalla norma 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727141 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
extermination Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa Tutto è racchiuso in queste 3 semplici affermazioni: -esistono parametri oggettivi misurabili -esistono attributi percettivi (*) non misurabili -esistono correlazioni più o meno forti tra parametri oggettivi e attributi percettivi (*) esperienza uditiva elaborata dal sistema percettivo. Tutto il resto è noia. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727142 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. gobert4 Inviato 4 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 4 ore fa In generale non capisco perché ogni thread viene mandato in vacca perché c’è sempre qualcuno che si mette di traverso parlando della musica e delle emozioni Vs grafici e misure. In acustica il discorso è semplice ed oggettivo per chi ci ha sbattuto la testa con cognizione di causa almeno una volta nella vita: 1. questa modale assiale x a tot.Hz mi alza la frequenza di 10dB rispetto al livello di riferimento e mi allunga l’RT di 1.5secondi > dunque questa frequenza “equalizzata” dalla stanza va attenuata al valore più prossimo di 10dB e l’RT va riportato al valore desiderato. 2. questa sbir mi crea una cancellazione ripida di 20dB a 50Hz nel punto di ascolto > devo annullare la cancellazione di fase in modo che il segnale torni a circa +20dB rispetto al riferimento. 3. Assorbire in alto q.b. e dove non si assorbe, diffondere il segnale invece di farlo riflettere dalle pareti per evitare i comb filter e migliorare il suono del riverbero (poi ognuno decida quanto ne vuole e come). Tutto questo ragionamento va fatto per tutte le modali assiali, oblique e tangenziali e per tutte le sbir in gamma bassa (quindi fino a 300Hz). Per il mobilio si cerca di evitare sistemi che entrino in risonanza almeno vicino al punto di ascolto. Questo a spanne giganti! Il discorso “emozionale” della musica rispetto ai grafici e misure non c’entra una fava… il discorso che è meglio un impianto di livello non c’entra una fava! Il suono di un buon impianto lo si sente anche in una stanza vuota ma essa maschererà tantissimi dettagli sia dell’impianto che della musica che si sta ascoltando perché nel punto di ascolto ovviamente ci arriva la somma di ciò che esce dai diffusori + tutte le riflessioni che arrivano in tempi diversi + tutte le cancellazioni di fase su tutto lo spettro + tutte le modali. Parliamo di differenze macroscopiche, roba che il cambio cavi/DAC/clock o altro è un dettaglio oggettivamente molto più trascurabile e comunque di tutt’altra questione. Dover sottolineare tutto questo ogni volta, denota mancanza di esperienza di ascolto nell’interazione stanza/impianto (lasciando perdere le stupide diatribe personali tra utenti). Chiaro in un ambiente domestico le possibilità di intervento sono spesso quasi nulle quindi al massimo si può trovare il giusto compromesso “muovendo” le sbir (ovvero i diffusori) in zone dove gli stessi sono meno sensibili e dove il nostro cervello ed orecchie si soffermano di meno, mantenendo una buona messa a fuoco del suono, mentre per le alte frequenze si cerca di assorbire nei punti di prima riflessione per avere un suono più asciutto ed una migliore intelligibilità della stereofonia, dei piani sonori, ecc ecc. C’è chi invece di assorbire, mette dei diffusori nei punti di prima riflessione ma va ricordato che in ambienti piccoli questi sistemi di diffusione lavorano in maniera molto limitata perché solitamente nel punto di ascolto il raggio di diffusione è ancora troppo piccolo…Quindi meglio assorbire e diffondere in altri punti. Dove invece è possibile fare qualcosa di serio si assorbe su tutte e sei le superfici per sistemare le basse frequenze (che sono le più problematiche viste le energie in gioco), poi si assorbono le medie e le alte, diffondendo dove serve ed a seconda del risultato che si vuole ottenere (c’è chi lo fa con progetti basati sulla LEDE (Live End Dead End), chi con la RFZ, chi con la Non-Environment o per ricreare il suono di un soggiorno ma con trattamento comunque massiccio con il CID (Controlled Image Design) che è una variante della RFZ (Reflection Free Zone). La risposta non deve essere piatta! Deve essere lineare e seguire quella dell’impianto, entro tot.dB. Possibili variazioni sul tema se si vogliono certi risultati, ma lo scheletro non cambia. Nessuno crea stanze “morte” e “sorde” a meno che non sia il cugino esperto di qualcuno. Di soggettivo c’è solo il dettaglio e le rifiniture, il proprio impianto e la musica che si ascolta. Lì si comincia a parlare seriamente di emozioni e compagnia bella. Per quanto riguarda la stanza, essa deve essere quasi invisibile ai diffusori ed interagire in maniera “controllata”. 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/28894-ottimizzare-lascolto-verifica-sala-e-metodi-per-migliorare-il-suono/page/4/#findComment-1727185 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati